Mi chiamo Leonardo, ho 25 anni e sono uno studente magistrale in procinto di laurearsi presso l'Università di Bologna in Economia e Gestione Aziendale.
Da sempre l'arredamento e il design mi affascinano, così ho deciso di impostare il caso di studio della mia tesi proprio sull'analisi di questo settore (che rappresenta una delle tante eccellenze del nostro paese), focalizzandomi in particolare sul comparto degli imbottiti (divani e poltrone).
Sto conducendo infatti uno studio di Benchmarking economico-finanziario sulle principali aziende del settore (es. Natuzzi, Poltrona Frau, B&B Italia, Poltronesofà, ecc.), per cercare di comprendere attraverso l'analisi dei bilanci e dei dati di settore quali aziende ottengano risultati migliori e perché.
Scrivo a voi esperti per chiedervi di aiutarmi a collocare alcune imprese all'interno di tre fasce di mercato (ottenute considerando range di prezzo, contenuto qualitativo e di design, immagine del brand, ecc.):
-Fascia alta e medio-alta;
-Fascia media;
-Fascia medio-bassa e bassa;
Per il momento, le aziende che mi preme di più classificare sono le seguenti:
(1) Natuzzi (e, separatamente, Divani&Divani), (2) Poltronesofà, (3) Chateau D'Ax, (4) Poltrona Frau, (5) B&B Italia, (6) Cassina, (7) Molteni & C., (8) Minotti, (9) Flexform, (10) Giorgetti, (11) Calia, (12) Baxter, (13) Moroso, (14) Polo Divani.
Che dite, mi date una mano?
