Richiesta piccolo aiuto per tesi su Divani

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Leonardo, ho 25 anni e sono uno studente magistrale in procinto di laurearsi presso l'Università di Bologna in Economia e Gestione Aziendale.

Da sempre l'arredamento e il design mi affascinano, così ho deciso di impostare il caso di studio della mia tesi proprio sull'analisi di questo settore (che rappresenta una delle tante eccellenze del nostro paese), focalizzandomi in particolare sul comparto degli imbottiti (divani e poltrone).

Sto conducendo infatti uno studio di Benchmarking economico-finanziario sulle principali aziende del settore (es. Natuzzi, Poltrona Frau, B&B Italia, Poltronesofà, ecc.), per cercare di comprendere attraverso l'analisi dei bilanci e dei dati di settore quali aziende ottengano risultati migliori e perché.

Scrivo a voi esperti per chiedervi di aiutarmi a collocare alcune imprese all'interno di tre fasce di mercato (ottenute considerando range di prezzo, contenuto qualitativo e di design, immagine del brand, ecc.):

-Fascia alta e medio-alta;
-Fascia media;
-Fascia medio-bassa e bassa;

Per il momento, le aziende che mi preme di più classificare sono le seguenti:
(1) Natuzzi (e, separatamente, Divani&Divani), (2) Poltronesofà, (3) Chateau D'Ax, (4) Poltrona Frau, (5) B&B Italia, (6) Cassina, (7) Molteni & C., (8) Minotti, (9) Flexform, (10) Giorgetti, (11) Calia, (12) Baxter, (13) Moroso, (14) Polo Divani.

Che dite, mi date una mano? :wink:

Re: Richiesta piccolo aiuto per tesi su Divani

Nel gruppo frau c'e' anche cassina.
Per me prendendo come riferimento Il prezzo:

1) gruppo frau, Baxter, Minotti, Flexform.

2) beb Italia, Molteni, Moroso, giorgetti.

3) polo divani, calia, ma io metterei anche
Alberta salotto, Ditre e molto altri...

4) Natuzzi e parenti vari

5) chateau d'ax, poltronesofa e succedanei ...

Ma SI potrebbe continuare ...
Comunque a livello di vendita e distribuzione
Natuzzi e' la piu' Grande.
In Italia la fetta piu' Grande la tiene poltronesofa
Ovviamente grazie alla politics Dei prezzi e Della pubblicita' ecc ...
MTC CAPPELLINI DIVANI, POLTRONE E LETTI IMBOTTITI
http://www.mtccappellini.it/
IN UN MONDO CHE CORRE CI PRENDIAMO CURA DEL COMFORT ....
http://www.facebook.com/pages/MTC-cappellini-srl/342637745761868

scusa, ho rispoto all'utente sbagliato. Il mio era un consiglio per acquisto.

Valegono comunque anche per te, le considerazioni di massima che ho espresso.
I fatturati ed il successo commerciale sono spesso indipendenti dalla qualità del prodotto.
fatti salvi i casi delle aziende storiche che ti ho menzionato, gli altri sono solo risultati di marketing

Caro Gentleman Driver ,

se la pubblicherai da qualche parte, sarò molto curioso di leggere la tua tesi.(credo ti sia imbarcato in un bell oceano in burrasca :shock: )

Ci sono un infinità di motivi che possono determinare il successo di un azienda, non dimenticare anche la produzione, cosa si produce e cosa si commercializza, dove si produce soprattutto...!!!!

Comunque... sicuramente a livello di "prestigio" e di conseguenza "prodotto" Flexform Minotti, Molteni, Cassina, Poltrona Frau, B&b, Giorgetti e Moroso non hanno nulla a che vedere con gli altri citati. Hai citato tante aziende che sono divisibili in 2 fasce ben distinte, e nel mezzo c'è un mare di distanza: le prime sono di fascia altissima, puntano al massimo della qualità, hanno fatto la storia del design in Italia e non solo, vantano collaborazioni con gli architetti migliori al mondo, vendono in tutto il mondo, arredano gli spazi pubblici e privati più importanti al mondo, ecc ecc ecc, le seconde... beh le seconde magari pensano anche alla quantità, ai numeri, alla grande distribuzione, abbracciano un bacino d'utenza molto più ampio di "possibilità economiche". Le prime sono aziende Elitarie, le seconde sono più nazional - popolare, a livello di mero prezzo hai citato "primi" prezzi ed "elite" del mercato.

Spero di averti dato una mano, se hai bisogno, siamo qui

A presto
La qualità e la correttezza pagano...o pagheranno...speriamo...!!! ;)