ciao ragazzi,
ho un semplice quesito da porvi: ho chiamato il mio falegname per far prendere le misure di alcuni vecchie serramenti esterni, in legno, che vorrei sostituire con degli infissi in pvc.
Quelli esistenti, sono installati con le classiche zanche cementate nel muro, il falegname mi ha consigliato montare i nuovi senza rimuovere il telaio degli infissi esistenti, sostenendo che sono comunque in ottime condizioni e non creerebbero problemi installando i nuovi infissi.
Re: Sostituzione infissi
#2ottima notizia. se sono veramente in ottime condizioni perchè sostituirli allora?
#3Se la rimozione del vecchio è complicata, ma il telaio non è marcio nessun problema nel mantenerlo e fissarci sopra quello nuovo.
-Pantos:potrebbero esser serramenti senza guarnizioni a lastra singola e pieni di spifferi....
-Pantos:potrebbero esser serramenti senza guarnizioni a lastra singola e pieni di spifferi....
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#4nelle mie zone è il 90% dei lavori che si fà così.
negli anni 60/70 montavano finestre con telaio zancato direttamente a muro e a incasso da 4,5x4,5 che rimuovere comporterebbe lavori di muratura a volte complicati.
basta togliere ante, cardini, cornici varie, traverso sotto e sopra, e eventualmente portare a filo muro il telaio se sporgente e poi applicare sopra telaio pvc adatto, visto che fanno apposta quello con aletta da 65 per il "restauro".
lavoro semplice, efficace, duraturo e a basso costo.
negli anni 60/70 montavano finestre con telaio zancato direttamente a muro e a incasso da 4,5x4,5 che rimuovere comporterebbe lavori di muratura a volte complicati.
basta togliere ante, cardini, cornici varie, traverso sotto e sopra, e eventualmente portare a filo muro il telaio se sporgente e poi applicare sopra telaio pvc adatto, visto che fanno apposta quello con aletta da 65 per il "restauro".
#5mi fa piacere che ti piaccia la notiziapantos ha scritto:ottima notizia. se sono veramente in ottime condizioni perchè sostituirli allora?

In ottime condizioni, ma sono degli infissi fine anni 60 in legno con vetro da 3mm (?) a lastra singola.
esatto.gigiotto ha scritto:Se la rimozione del vecchio è complicata, ma il telaio non è marcio nessun problema nel mantenerlo e fissarci sopra quello nuovo.
perfetto, grazie millerena ha scritto:nelle mie zone è il 90% dei lavori che si fà così.
#6perfetto.
buon acquisto.
P.S.
te l'han detto che così perdi il 10-20% di luce?
te l'han detto che il vecchio nodo primario (muro-vecchio telaio) potrebbe ridurti la trasmittanza termica, l'isolamento acustico e la tenuta all'aria e all'acqua, della nuova finestra?
buon acquisto.
P.S.
te l'han detto che il vecchio nodo primario (muro-vecchio telaio) potrebbe ridurti la trasmittanza termica, l'isolamento acustico e la tenuta all'aria e all'acqua, della nuova finestra?
#7Per la perdita di luce molto dipende dalle misure. Con i giusti accorgimenti su perde pochissimo.
Un quanto a prestazioni se correttamente posato non cambia nulla
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#8Ma te cosa ne vuoi sapere! sei solo un addetto al settore che da consigli molto di parte, anzi con chiari scopi di procacciatore d'affari.gigiotto ha scritto:Per la perdita di luce molto dipende dalle misure. Con i giusti accorgimenti su perde pochissimo.

Per non parlare di elio che da quando frequenta il forum ha aumentato il fatturato dell 80%

Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#9ragazzi io vi ringrazio per i vostri contributi ma credo che il tono del mio messaggio iniziale sia stata frainteso: sono un semplice privato che chiede un consiglio.Ungiornodifinestate ha scritto:Ma te cosa ne vuoi sapere! sei solo un addetto al settore che da consigli molto di parte, anzi con chiari scopi di procacciatore d'affari.gigiotto ha scritto:Per la perdita di luce molto dipende dalle misure. Con i giusti accorgimenti su perde pochissimo.
Un quanto a prestazioni se correttamente posato non cambia nulla![]()
Per non parlare di elio che da quando frequenta il forum ha aumentato il fatturato dell 80%
Qui nessuno sta vendendo niente a nessuno, ho semplicemente chiesto un parere sulla posa di un nuovo infisso sul telaio di un infisso a vetro semplice esistente..non capisco tutte queste "battute", o presente tali
I consigli, anche da parte degli stessi venditori, sono ben accetti
#10Tranquillo zeddy, la provocazione non era indirizzata a te, se hai bisogno chiedi pure siamo quì, mi aggiungo anche io e confermo che il lavoro che ti hanno prospettato si fa comunemente.zeddy ha scritto: ragazzi io vi ringrazio per i vostri contributi ma credo che il tono del mio messaggio iniziale sia stata frainteso: sono un semplice privato che chiede un consiglio.
Qui nessuno sta vendendo niente a nessuno, ho semplicemente chiesto un parere sulla posa di un nuovo infisso sul telaio di un infisso a vetro semplice esistente..non capisco tutte queste "battute", o presente tali
I consigli, anche da parte degli stessi venditori, sono ben accetti
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#11pantos ha scritto:perfetto.
buon acquisto.
P.S.
che tolga luce è da vedersi, in quanto magari in base alle misure passa da una vecchia finestra a due/tre ante a una con 1 / 2 ante...aumentando la superficie vetrata, e con telai "ridotti e adatti" in qualsiasi caso si perde pochissimo ( max 7/8% e non certo il 20%

per il resto...tutte " pippe mentali".... che servono solo a far confusione e che sono appena appena prese in considerazione su case costruite da zero con certificazione classe A.
a uno che sostituisce finestre anni 60/70 con spifferi e tenuta zero, e passa a prodotto nuovo che isola come quasi un muro visto le ottime performance che ormai i telai hanno, che gli cambi un 0.1 /0.2 il k termico credo proprio che non interessi.
Per l'isolamento, tenuta ecc...se fatta da uno "capace" il problema non esiste.
#12in realtà la situazione è questa: il venditore mi ha consigliato di rimuovere tutto, l'installatore mi ha suggerito, per evitare lavori di muratura, di lasciare il vecchio telaio.
In realtà, stavo valutando di tagliare il telaio all'altezza delle zanche, lasciando dentro il muro la parte cementata e rimuovendo completamente il telaio della finestra esistente.
In realtà, stavo valutando di tagliare il telaio all'altezza delle zanche, lasciando dentro il muro la parte cementata e rimuovendo completamente il telaio della finestra esistente.
#13ottimo.
ci sono seghe munite di aspiratori come questa http://www.posaclima.it/prodotti-posacl ... enova.html
che non ti fanno un granello di polvere.
poi ci sarà da squadrare il vano murario.
e si fa o con opere murarie (demolizione ed intonacatura. questo fa tanta polvere ma puoi circoscriverla con dei teli da pavimento a soffitto. certo, son lavori da fare a maggio e durano 3-4 giorni per finestra) o, perdendo un po' di luce, applicando un controtelaio che squadra il foro.
ovvio che il tutto ti costa molto di più del semplice e meno efficace e risolutivo intervento di sovrapposizione al vecchio telaio (1 giorno di lavoro).
ci sono seghe munite di aspiratori come questa http://www.posaclima.it/prodotti-posacl ... enova.html
e si fa o con opere murarie (demolizione ed intonacatura. questo fa tanta polvere ma puoi circoscriverla con dei teli da pavimento a soffitto. certo, son lavori da fare a maggio e durano 3-4 giorni per finestra) o, perdendo un po' di luce, applicando un controtelaio che squadra il foro.
ovvio che il tutto ti costa molto di più del semplice e meno efficace e risolutivo intervento di sovrapposizione al vecchio telaio (1 giorno di lavoro).
#14questa che hai postato è per il taglio del marmo, quella per il taglio degli infissi è tutt'altra cosa, forse non hai seguito bene i corsi di Paolo Ambrosipantos ha scritto:ottimo.

io sto col made in Italy
#15io ho visto tagliare le zanche, senza rompere nulla in 20 minuti, senza nemmeno troppi casini