Bagno stretto e lungo: idee?

Ciao a tutti, mi trovo in procinto di ristrutturare appartamento appena acquistato. Nel bagno lungo e stretto, nel quale i sanitari sono tutti attaccati sul muro di sinistra, vorrei inserire doccia: per evitare di avere una doccia appoggiata al lato lungo con cristallo in 3 lati (vorrei pulirla in fretta), ho pensato di metterla in fondo al bagno, anche se vi è una piccola colonna e finestra, tanto l'infisso sarà in pvc e non dovrebbero esserci problemi con l'acqua. In questo modo avrei solo un cristallo da tenere pulito.
Il problema che potrebbe sorgere è un altro, la finestra va fino terra, è composta da un primo pezzo basso fisso e un altro pezzo più alto che è la finestra vera e propria. Avendo l'infisso che tocca già per terra al momento, temo che potrebbero esserci problemi di infiltrazione/marciume/pulizia là in basso, dove ristagnerà sempre l'acqua, sempre che l'ipotesi della doccia a filo pavimento sia realizzabile, perchè altrimenti vorrebbe dire alzarmi dall'attuale pavimento di alcuni cm e quindi andare a coprire parzialmente l'infisso, il che mi dicono potrebbe moltiplicare i problemi con l'acqua.
L'ultima ipotesi che ci è venuta in mente è ricavare una nicchia nel lato lungo andando a sfondare un muro confinante a uno sgabuzzino, verrebbe una doccia 80x80, ma temo che, incassata così nel muro, sia un pò soffocante. Altre idee...?
Immagine
PS: il bagno cieco sarà quello da "battaglia" con lavabo da lavenderia e lavatrice
Grazie mille

Re: Bagno stretto e lungo: idee?

non so se si può realizzare...prob finirà tra le cavolate del forum...
fare in fondo, lasciando un 20 cm, una doccia tipo 'passante' con due lati paralleli apribili internamente o scorrevoli, per permettere l'apertura della finestra
tipo così?
Immagine
Immagine
Immagine

Gina cercavo anche io lo stesso progetto senza trovarlo... Sei stata velocissima :D

Secondo me non è una cavolata, ma ho qualche dubbio circa la praticità, che feoh richiede.. Certo non vedo tante alternative, in fondo sulla finestra, passante oppure si crea un nicchia. A me le docce in muratura non entusiasmano, ma ho visto che diversi utenti del forum l'hanno fatta. Penso che se piastrelli con colori chiari e lasci il vetro trasparente scongiuri l'effetto claustrofobia.

Io ho fatto la doccia in una nicchia a inizio bagno di 90x70 cm,a me non da per nulla il senso di claustrofobia anche se ancora la porta in cristallo va installata ma non penso sarà quella a cambiarmi tanto la percezione :) spero anche io che avendo una sola parete in cristallo anziché 3 come ho ora ci sia meno da lottare col calcare ;)
Immagine
Immagine

Grazie rosso :D presto altre fotine sparse,oppure un album tutto mio se ci riesco!!

Aggiungo che la stessa soluzione a nicchia l'hanno usata dei miei vicini facendo la nicchia verso la camera da letto nella parete con gli armadi,e davvero non si nota per nulla perché resta mascherata dagli armadi stessi e nel loro caso dall'apertura della porta,purtroppo nel tuo caso non si può mettere dietro la porta ma magari al fondo di un'armadiatura si

inserire la doccia nel ripostiglio credo sia la prima idea che viene in mente a tutti.
sul claustrofobico, io andrei tranquillo.
80x80 sono dimensioni standard per un box doccia; ho provato a usare, per anni, un box da 80cm angolare (quindi più piccolo) con la tenda (quindi senza nemmeno una parete trasparente)... manco te ne accorgi.

comunque puoi stemperare il "senso di oppressione" utilizzando una piastrellatura chiare e inserito una soffione illuminato; dovrai installare una controsoffittatura, ovviamente

in alternativa, visto che comunque non hai incassato completamente il box doccia ma ne hai lasciato un pezzetto sporgente puoi pensare di fare in cristallo anche il pezzetto di parete sporgente.
io però avrei incassato completamente...

Se muri dall'interno la parte nn fissa della finestra?
L'estetica del condominio nn sarebbe intaccata perché da fuori vedrebbero la ginestra com'è ora: Lo sai solo tu che e' murata.
Immagine

Immagine

"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -