Scelta mobili camera in base al pavimento

Buon pomeriggio, siamo alla ricerca dei mobili per la camera da letto e dopo una prima perlustrazione ci siamo trovati davanti al primo problema: come abbinare i mobili con il pavimento? Abbiamo scelto delle mattonelle in Gres effetto finto legno della Ragno, Woodplace color Caffè. Considerando questa scelta ci stiamo chiedendo se non sia il caso di scartare a priori un letto in legno per evitare la sovrapposizione legno su legno, nonostante fossimo fortemente orientati verso questa tipologia. In alcuni negozi ci dicono di evitare, in altri ci dicono che è comunque fattibile ma dipende dal colore del letto. Potete darmi qualche parere in merito? Non siamo molto pratici :(

Re: Scelta mobili camera in base al pavimento

Purtroppo questo è l'errore che la maggior parte delle persone commette: scegliere elemento per elemento come se l'abitazione fosse a compartimenti stagni.
In realtà è TUTTO legato: il colore delle piastrelle, quello delle pareti, quello dei mobili, degli accessori. Il tipo di finitura del pavimento e quello delle porte, quello delle placche degli interruttori e quello delle lampade.
altrimenti si arriva al punto nel quale siete piombati voi: adesso si tratta di trovare un accomodamento, un compromesso. ........

Re: Scelta mobili camera in base al pavimento

Olabarch ha scritto:Purtroppo questo è l'errore che la maggior parte delle persone commette: scegliere elemento per elemento come se l'abitazione fosse a compartimenti stagni.
In realtà è TUTTO legato: il colore delle piastrelle, quello delle pareti, quello dei mobili, degli accessori. Il tipo di finitura del pavimento e quello delle porte, quello delle placche degli interruttori e quello delle lampade.
altrimenti si arriva al punto nel quale siete piombati voi: adesso si tratta di trovare un accomodamento, un compromesso. ........
Concordo con il tuo pensiero, diciamo che col senno di poi forse terrei più a mente un consiglio che mi è stato proposto da varie persone al momento della scelta del pavimento "pensa a come prenderai i mobili". Allo stesso tempo però non mi faccio troppi rimpianti perchè per chi come noi (e credo ce ne siano tanti) si trova senza alcuna esperienza a ristrutturare una casa per la prima volta è difficile immaginare il "prodotto finale" soprattutto se sarà particolarmente diverso dall'inizio, quindi si procede step by step scegliendo l'elemento successivo in base al passo precedente. Purtroppo in questo modo è facile dover cercare un compromesso :roll:
Al momento viaggio con la mattonella di prova del pavimento in auto e in ogni negozio la mostro: alcuni mi hanno sconsigliato il legno per il letto, molti mi hanno detto che basta scegliere una tonalità che riprenda il colore o comunque che schiarisca il tutto visto che il finto legno è un color caffè. Dovrò quindi rinunciare ad avere i mobili scuri come forse li avrei preferiti, ma cercherò un'alternativa sperando di riuscire ad evitare il bianco visto che lo vedo ovunque e per quanto mi piaccia dopo averne visti in tutti i negozi e nelle case delgi amici sto sviluppando un rigetto :(