Divano letto,quale scegliere e come scegliere?

Ciao a tutti,
devo comprare un divano letto, letto da usare in caso di ospiti, con una misura intorno ai due metri; sinceramente ho visto qualcosa ma solo di sfuggita, mentre giravo per altri acquisti, ed altro ho solo visto tramite le campagne pubblicitarie. Mi sono fermato solo in un negozio dove vende divani artigianali e li ho scoperto che il tessuto in alcantara ha dei prezzi molto alti per il fatto che è un derivato del petrolio, ma ora costa poco, e che viene prodotto solo da un azienda dalla parti di Terni e quindi sembrerebbe che abbia il monopolio.
Per il tessuto poi si vedrà, quello che ora vi chiedo è se le note marche divani e divani, C. D'aux, poltrone sofà ecc ecc sono prodotti buoni o quali lo sono tra loro.
Quali altre marche di divani , di qualità, posso vedere? oltre alla qualità anche che sia esteticamente bello. Quando si va a scegliere un divano a cosa si deve guardare, quale domanda bisogna rivolgere al venditore per vedere se questo è buono, domande sul materiale e spessore del telaio? sugli ancoraggi? se è smontabile o tutto un pezzo? il letto interno, la rete, che caratteristica deve avere? i cuscini,leggo che hanno delle specifiche ma non sapendo leggere quei numeri personalmente è come se nn li avessero messi. L'imbottitura di quale materilae deve essere? chiedo troppo? ciao grazie