Verniciare o non verniciare infissi ciliegio?

Ciao! Sono in dubbio se verniciare o meno degli infissi in legno (dentro e fuori), con relativi cassonetti. Sono di color ciliegio; non credo si tratti di legno massello, ma è comunque un legno di ottima qualità.
Il problema è che dovendo cambiare le porte interne, passando dal color ciliegio al bianco, temo potrebbero stonare. Il pavimento è color antracite, quindi il bianco da un bel contrasto, ma il ciliegio? Lascio così gli infissi, li pitturo di bianco o avete altro da propormi? :?

Re: Verniciare o non verniciare infissi ciliegio?

ciao Pepa. se sono infissi nuovi, carteggiare e togliere una buona vernice data in 3-4 mani con macchinari elettrostatici e ridarne una a pennello che devi rifare ogni 1-2-3 anni, non è proprio il massimo secondo me. se invece la vernice è già andata trovo anch'io che il laccato bianco sia il miglior accoppiamento cromatico con porte interne e pavimento.

PePa84 ha scritto:Ciao! Lascio così gli infissi, li pitturo di bianco o avete altro da propormi? :?
Dipende da quanti hanno i serramenti,se sono verniciati ad acqua potresti "tranquillamente" verniciarli. Devi soltanto carteggiare molto bene il serramento e poi verniciare sopra con vernicie all'acqua.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

una vernice legno che è durata 30 anni è solo da incorniciare e portare al museo e non da rimuovere e rifare. a proposito ce n'è qualcuna rivolta a SUD?

comunque, per l'altro dubbio, decisamente no!
a me piace molto il contrasto moderno-antico.
fa molto vintage e tendenza.

hai visto l'effetto che fanno i frigoriferi SMEG con colori sgargianti a bella vista accanto mobili in legno massello scuro?

poi, l'antracite o il tortora col bianco e il colore del ciliegio sono abbinabili perfettamente.
poi se hai soldi in più, allora, dalli in beneficenza, o spendili per migliorare l'efficienza termoacustica del tuo appartamento o per qualche altro sfizio :-)

ho trovato questa foto per renderti l'idea
http://www.haro.com/it/celenio/tutto-su ... atrium.php

Decisamente no, non ho soldi da buttare! :roll: Magari! :P Accetto comunque il consiglio. In effetti, come ho già detto, mi dispiacerebbe verniciare gli infissi e relativi cassonetti, non tanto per una questione di gusto (poichè, ribadisco, li preferirei bianchi), bensì per preservarne il materiale. E' un peccato coprirlo ed annientare tutte le venature del legno. Ci ragionerò ancora per un pò e dopo che tutti i lavori di ristrutturazione saranno ultimati, prenderò una decisione certa. Vi farò sapere...! :)
Grazie per le dritte!

la mia è solo parziale.
non ne capisco una cippa di vernici a livello pratico.
solo teorico. e quindi posso sbagliarmi.
ma sono quasi sicuro che per dipingerli di bianco devi rimuovere un po' la vecchia, insomma, carteggiarli un po'. un minimo. quindi praticamente eliminarne qualche micron abbondante di spessore.

per conferma approfondisci con dei falegnami serii e onesti.
o anche qui se ce n'è uno. c'è un utente, si chiama vito, che è esperto di infissi in legno e può darti una risposta decisamente più oculata della mia.