Re: PRIMI PROGETTI - Modulnova/Valcucine

cla56 ha scritto:Sarebbe utile sapere la reale posizione, nonché dimensione in larghezza e profondità,di quel pilastro......
cla56
Cla, quale pilastro?
Perché mi sono resa conto che nel rispondere a Gina e Bayeen ho fatto confusione e mi sono sbagliata.
Immagine
La spalletta rossa da 60 cm si può togliere, il muro in verde no. (Prima avevo scritto il contrario, scusate)
Vuoi sapere sapere le misure di questo?

Viric, grazie! E' più o meno lo spazio che potrei avere io facendo però un'isola più piccola.

Bizzy grazie anche a te, però le colonne preferirei averle un po' meno a vista. Nella nicchia oppure così (scusa per la schifezza dell'immagine).
Immagine
Però la penisola che "continua" potrebbe essere un'idea :roll:

se preferisci la prima soluzione allora sfrutterei la nicchia proprio per le colonne, non ce le vedo due basi sole solette, se continui con la pensiola invece credo che potresti prendere in considerazione anche colonne sul lato lungo e basi nella nicchia, un po' come ti aveva suggerito Bizzy insomma

Viric ha scritto:se preferisci la prima soluzione allora sfrutterei la nicchia proprio per le colonne, non ce le vedo due basi sole solette, se continui con la pensiola invece credo che potresti prendere in considerazione anche colonne sul lato lungo e basi nella nicchia, un po' come ti aveva suggerito Bizzy insomma
si, si..sicuramente. basi basse solo se si continua con la penisola, solo che ho fatto il disegno alla veloce e poi non sono in grado di disegnare la penisola. :mrgreen:

L'isola, invece, è da scartare. Ho fatto due conti: in quello zona lo spazio è 355, facendo anche un'isola piccola da 180 rimarrebbero 87 per lato. Tutto troppo concentrato direi.

minusina ha scritto: Bizzy grazie anche a te, però le colonne preferirei averle un po' meno a vista. Nella nicchia oppure così (scusa per la schifezza dell'immagine).
Immagine
Però la penisola che "continua" potrebbe essere un'idea :roll:
Mettendo le colonne a sx avresti molto più piano di lavoro, tutta la zona operativa della cucina sarebbe più nascosta e quindi anche se in disordine non sarebbe troppo visibile in caso di ospiti (non che questo sia un grosso problema :wink: ), l'effetto corridoio si perderebbe.

Mmmmm Bizzy...capisco, tu dici le colonne a sinistra si vedono ma sono belle, chiuse e ordinate. A destra rimarrebbe la zona operativa ma più nascosta...
Avrei preferito evitare gli angoli, ma mi rendo conto che è una mia "fissa".
Va beh, nel week end andiamo a vedere la casa e cerchiamo di simulare un po' gli ingombri.
Non abbiamo ancora le idee chiare quindi siamo aperti ad ogni proposta.
Grazie!

Preferisco la seconda delle prime due ipotesi ma:
Scambia la posizione lavello con quella del pc+ cappa ad isola. Usa un top più profondo e non lo snack per la penisola che devi riguadagnare il top che perdi non facendo la cucina diritta. La colonna nell' angolo si può rendere completamente accessibile senza rinunciare ai due forni (ci sono varie soluzioni).
Stefano Vaselli
Facebook: Tangram Design

stephanenkov ha scritto:Preferisco la seconda delle prime due ipotesi ma:
Scambia la posizione lavello con quella del pc+ cappa ad isola. Usa un top più profondo e non lo snack per la penisola che devi riguadagnare il top che perdi non facendo la cucina diritta. La colonna nell' angolo si può rendere completamente accessibile senza rinunciare ai due forni (ci sono varie soluzioni).
Stefano Vaselli
Grazie Stefano.
Il progetto di cui non ho il disegno è praticamente come dici tu (pc e lavello sono invertiti, la zona nell'angolo delle colonne è accessibile) però hanno comunque sfruttato tutta la parete mettendo delle basi anche in fondo con la penisola più snack che "esce".

Con questa configurazione, al di là dei vari accorgimenti, a me sembra che gli sgabelli e lo snack siano troppo a ridosso della portafinestra e del camino incassato. :roll:

stephanenkov ha scritto:Allora perché non immaginare il camino orientato verso il tavolo, libereresti la cucina da un grosso vincolo senza rinunciare né al camino né alla penisola.
Intendi cambiare proprio la posizione del camino? Ad esempio nell'angolo appena sotto, accanto al tavolo?