Cappa ai carboni attivi

Ciao a tutti, volevo informazioni su questa tipologia di cappe.
Nella futura casa, la quale sarà passiva, il nostro architetto ci ha consigliato di inserire una cappa di questo tipo.
Io ed il mio ragazzo ci eravamo innamorati della Cappa di Elica, la OM....è possibile trasformarla ai carboni attivi? :mrgreen:
Peace&Love

Re: Cappa ai carboni attivi

Ciao ,

la cappa che vi piace viene fornita dalla Elica come cappa filtrante; ciò vuol dire che i fumi della tua cucina passano attraverso i filtri e vengono rimmessi all'interno del volume della cucina. In questa modalità deve montare dei buoni filtri (la Elica nelle istruzioni di montaggio prevede i filtri ai carboni attivi), altrimenti farebbe solo circolare i fumi in cucina.

Valuta in ogni caso bene anche la possibilità di installarla con il tubo di evacuazione dei fumi verso l'esterno, questo sicuramente avrebbe un miglioramento da un punto di vista funzionale.

Da un punto di vista normativo, invece, che tipo di cucina installerai, elettrica o a gas?
Perché la normativa è abbastanza complessa e dipende da disposizioni di carattere nazionale ma anche locali.
Assicurati che il tuo tecnico presti la massima attenzione anche a questi aspetti normativi.

Re: Cappa ai carboni attivi

Ciao metallo e grazie della risposta.
La cucina sarà totalmente elettrica. Come ho spiegato la casa sarà passiva quindi indipendente dal metano e sarà presente la V.M.C.
Per la normativa non credo ci siano problemi, comunque grazie mille.
Peace&Love