Ho appena comprato casa e sono alle prese con la progettazione cucina!
In particolare ho dei grandissimi dubbi sul posizionamento dello scarico della cappa, ho letto vari post in giro per il web, ma il risultato è che sono ancora più confusa di prima!
Io vorrei mettere una cappa a parte (da 60 cm), la cucina in questione poggia contro un muro esterno che da sul mio mini giardino e sopra è posizionato il mio balcone.
Le possibilità che ho sono 2:
- praticare un foro sulla facciata principale e far scaricare la cappa direttamente all'esterno
- far correre il cannone per tutta la cucina (circa 2 metri) per farlo scaricare nella canna fumaria..
I miei dubbi sono:
-per la soluzione 1, che è quella esteticamente migliore..
È legale far scaricare la cappa direttamente all'esterno, sul giardino? Non ci saranno problemi quando piove che mi era acqua dal foro o che mi entra il freddo? So che per fare questo ci vorrà l'approvazione del codominio, vorrei solo capire se è fattibile!
Nel caso scegliessi la seconda soluzione.. è possibile convogliare nello stesso punto della canna fumaria sia caldaia che cappa?
Al momento la caldaia è in casa, in cucina, noi vorremmo cambiarla, spostarla all'esterno e metterla a condensazione.
Ho letto però che non è possibile collegare cappa/caldaia nello stesso punto della canna fumaria perché ci potrebbero essere problemi con i fumi di scarico..
L'ultima e meno ottimale soluzione sarebbe quella di mettere la cappa come filtrante, ma avendo un open space preferirei evitare..
Sperando che qualcuno riesca a darmi una mano
Un saluto
Giada