Nuovo frigorifero NO "Total No Frost"

Buongiorno a tutti.
Come da oggetto, dovrei acquistare un nuovo frigorifero-congelatore.
Mi interessa che abbia il No Frost solo per il congelatore, ma leggendo le schede tecniche di svariati modelli, per la maggior parte non ho trovato riferimenti in merito.
Sarei orientato a Bosch, Siemens o Electrolux.
Qualche indicazione su come cercare, e qualche modello da consigliarmi?
Grazie infinitamente in anticipo.

Re: Nuovo frigorifero NO "Total No Frost"

@elise
freestanding

@coolors
Il tasto "cerca nel forum" in alto a destra l'ho usato. Se leggi bene il mio primo post, non ho chiesto se fosse meglio il low frost o il no frost. Io chiedevo come cercare i modelli con il no frost solo nel congelatore, poichè nella maggior parte delle schede tecniche trovate, non specificano questo dato. Mi era parso di capire che, oltre i low frost, esistessero modelli ventilati, con il no frost solo nel congelatore.

Ho capito male io? Devo cercare solo tra i low frost?
Grazie intanto per le risposte.

tra i freestanding la scelta è meno ampia: Bosch/Siemens hanno molti modelli no frost di fascia alta con circuiti separati solo per il built-in.
A memoria solo Liebherr/Miele hanno tutti i congelatori no frost e il frigorifero con circuito di raffreddamento indipendente.
tra i low frost invece la scelta è molto più ampia.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Come ti ha scritto anche elise, di modelli free standing con solo congelatori no frost ce n'e' in abbondanza sul mercato.

Pero' se speri di aver aiuto dalle descrizioni tecniche dei siti dei produttori, campa cavallo che l'erba cresce.

Modellistica che cambia di continuo, misure errate indicate o mancanti (tipo la misura del frigorifero a porte aperte), mancanza di dati tecnici, utilizzo continuo di fantasiosi e differenti nomi per chiamare le stesse tecnologie.

L'unico modo imho per aver risposte corrette e' andar a toccar con mano i modelli e cercare un commesso in gamba.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Avrei identificato questo modello: Bosch KGE39BI41.
C'è anche quello che sembrerebbe essere il corrispettivo Siemens: KG39EBI40.
L'unica differenza (a parte il marchio sulla porta), sembrano essere 4 db di rumore in meno per il Bosch. Che voi sappiate, altre differenze tra i due (magari nella qualità della componentistica)?
Ci sarebbe anche il Siemens KG39EAL43, più basso ma con il porta-bottiglie.
Pareri in proposito?
Grazie 1000 a tutti.

A giudicare dalle foto, i materiali sono gli stessi. Se proprio ti serve il portabottiglie lo puoi sempre ordinare come ricambio a parte, anche se te lo faranno strapagare, e metterlo al posto di quel ripiano sospeso, che può essere usato lo stesso come portabottiglie. Non sceglierei un frigo più piccolo in base ad un accessorio.

Con il rumore si brancola nel buio. Il valore in dB va preso con le pinze. Certo oggi valori sopra i 42 dB sarebbero da considerare eccessivi, ma il valore in dB indica solo l'intensità pura del rumore, misurata con uno strumento. La fastidiosità di un suono percepita dall'orecchio è tutt'altra cosa.
Io ho un frigo Bauknecht (marca tedesca che non c'è in Italia, ma è a livello di Bosch/Siemens e simili) con inverter, che indicava 36 dB "estremamente silenzioso", mentre e non lo è affatto. Non è certamente fastidioso, ma è tutt'altro che super silenzioso. Ho un congelatore cinese di fascia economica che dichiara 42 dB, ma che è invece molto più silenzioso. Quasi non si sente, ma il rumore è diverso. Misurato con uno strumento magari risulta superiore, ma per l'orecchio è molto meno spigoloso e meno percepibile.
Sui Bosch con questa rumorosità, sul sito Amazon tedesco ci sono commenti opposti. Alcuni esemplari sembrano molto rumorosi, mentre altri sono molto silenziosi. In massima parte sono però i commenti soddisfatti. Questo vale un po' per tutte le marche. Non so perché il Siemens indichi più dB. Può essere che il Bosch abbia qualche accorgimento antirumore in più intorno al motore. Il motore è di sicuro lo stesso.

@Mirco
Credo di avere scoperto questa sera perchè il Siemens è più "rumoroso".
Combinazione, in un negozio Unieuro, ho trovato il Bosch KGE39BI40 (non "41" finale), che dichiara gli stessi 38 db del Siemens (guardacaso, anche lui "40"). Credo quindi che il KGE39BI41, sia una sorta di evoluzione silenziosa del "40"...