DISPOSIZIONE BAGNO PICCOLO

Buongiorno, in un post precedente ho mostrato un progetto chiedendo consigli sulla sua fattibilità, per la costruzione di un secondo bagno..

Non ho ricevuto risposte, ma ieri sera il muratore ci ha detto che, così come l'avevamo pensata io e mio marito, non va bene perchè per posizionare il water ci deve essere uno spazio di 80 cm da muro a muro (in larghezza), e ni ne abbiamo solo 60.
Vi risulta?

Detto questo, abbiamo provato a cambiare disegno.
Ora il nostro secondo bagno sarebbe di 130 x 160 cm, è piccolo ma ci vorremmo mettere solo doccia, lavandino e water. Il water dovrà essere necessariamente sulla parete di 130, per collegarlo alla braga del bagno principale (che è proprio alle spalle), la porta possiamo metterla dove ci pare nelle altre tre pareti.

Avete suggerimenti per renderlo il più gradevole possibile?

Grazie.

P.S. riallego la planimetria dell'intero appartamento.

Immagine

Re: DISPOSIZIONE BAGNO PICCOLO

Grazie Gina, sei sempre preziosissima.
Solo un appunto: il lato col water deve essere necessariamente quello di 1.30 m, dal tuo disegno sembra che invece sia nel lato più lungo...

E se la porta la si mettesse a destra, lavandino e water affiancati e doccia sul lato in cui adesso hai previsto la porta? Pensavo ad un lavandino piccolo ad angolo, e doccia ad angolo..

Tutto ad angolo...

Oddio, mi sembra la casa dei Puffi.... :|

tipo così?
Immagine
ci potrebbe stare forse un lavabo tipo questi da 40 cm di fronte al wc
Immagine
Immagine
Immagine
ho considerato sempre una doccia da 70*90, perchè 70*70 onestamente è proprio piccoletta...
magari riesci a rubare qualche cm dalla stanza adiacente?

Sì, proprio così... ma non mi convince mica tanto... e' di un'angustia stratosferica.

E se facessimo doccia speculare a dove l'hai messa adesso (cioè con lato lungo sullo stesso lato in cui l'hai immaginato nell'ultimo disegno) porta di fronte alla doccia e water e lavandino sulla stessa parete?

Come la vedi?

eh, un po' incombente... se invece si sposta un po' la porta verso sx rimane un po' più di spazio per entrare, il lavabo può anche essere non ad angolo, e sulla parete di sx puoi mettere portaaccappatoio

altrimenti cercare qualcuno che ti fa un box doccia completamente apribile?
Immagine
Immagine

Forse volevi dire di spostare la porta più a destra?

Tipo così?

Immagine

Il riscaldamento è sempre a pavimento, non so se serva davvero un termo, ma in realtà finchè non me l'hai detto non avevo pensato che fosse molto più bello con la porta più centrale.

Il lavandino non lo so cambiare, cmq ad angolo mi sembra che dia più aria alla stanza...

Che meraviglia la doccia completamente apribile!!! Non ne avevo mai viste prima!

Risolverebbe tutti i miei problemi di 'incombenza'.. :)

Io direi che mantengo questo ultimo progetto, anche il portaccappatoio è importante e non intravedo posto migliore di questo!

Grazie Gina, grazie davvero!

Re: DISPOSIZIONE BAGNO

Ecco il rilievo dell'intero appartamento:

Immagine

Vorremmo ricavare un secondo bagno.... Pensavamo di sfruttare l'armadio a muro adiacente alla porta dell'attuale bagno, e prendere un po' di spazio dalla camera dietro, senza però possibilmente spostare le porte....

Le porte dei due bagni saranno a libro, con apertura di 70 cm al massimo.

L'idea era di rubare una trentina di cm dal bagno grande, proprio sul lato dell'armadio a muro, e creare un rettangolo di 130 * 160...
Però quello 'grande (che è piccolo lo stesso) diventerebbe poi ancora più piccolo....
E cosa mettere nel bagnetto? La doccia o la lavatrice?
E se volessimo mettere la lavatrice nel ripostiglio, è vero che dobbiamo prevedere un sanitrit? Ricordo che abbiamo il riscaldamento a pavimento, e nessuno ci garantisce che gli scarichi riescano a passare sotto il pavimento stesso...

:|

Mi viene un po' di ansia...
Le misure del bagno grande attuale sono 270 * 167.

Grazie a chiunque saprà darmi un parere...

A me il suggerimento di Gina piaceva molto, ma il sanitrit mi disturba e quindi se non riesco a piazzare la lavatrice nel bagno più grande, giocoforza dovrà finire nel bagnetto piccino...