Domanda velocissima su direzione posa treverk cappuccino

Ciao a tutti, devo decidere nel giro di poco tempo la direzione di posa per quanto riguarda il pavimento di tutto il mio appartamento con rivestimenti Marazzi Treverk Cappuccino in formato 20x120.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
In allegato vedete come è strutturato il piano e le varie stanze rispetto all'ingresso a cui si arriva dalle scale che ci sono in basso tra salotto e cucina pranzo (la parte vuota nei disegni 3d)
L'idea iniziale era quella di metterle per lungo rispetto all'ingresso (arrivo dalle scale del piano inferiore) in modo da dare profondità alla visuale , ma ripensandoci bene, sia per come sono messe le finestre delle varie stanze e l'ingresso nelle varie stesse dal corridoio, sia per come è sviluppata tutta la zona giorno mi è ventuo il dubbio che non fosse meglio metterle trasversalmente all'ingresso, in quanto avrei che l'ingresso in ogni stanza avrebbe i listoni che vanno verso le finestre (e lungo i lati lunghi) e anche nella zona giorno che in pratica è tutta aperta, li vedrei per lungo (ad esempio dal salotto verso la cucina o verso il tinello e viceversa).
L'unico dubbio rimane per quelle che riguarda l'ingresso, ma anche li alla fine ho dopo pochi metri la porta di divisione tra zona giorno e zona notte e quindi non ho un corridoio così lungo a cui dover dare profondità e la cucina che vedrebbe i listoni in modo trasversale nonostante si sviluppi in lunghezza nell'altro verso.
Per quanto riguarda la posa avrei pensato ad una posa a correre sfalsata in modo irregolare restando nel limite dei 20/25 cm e con una fuga di 2mm (pavimento radiante).
Voi che ne pensate?

Re: Domanda velocissima su direzione posa treverk cappuccino

Le ho sfalsate di massimo 15 cm con fuga da 2 mm (non vedrai i 2 mm costanti dappertutto ma un po di più) e come colore ho usato il grigio perla;sono stata combattuta a lungo e all'inizio non ero per nulla soddisfatta ma ora dopo il lavaggio acido sono davvero perfette per il mio gusto!
Ho un Topic aperto in questa sezione dal titolo "Marazzi teverkchic" (ho cambiato modello in corso d'opera) in cui ci sono anche le foto,e altre in cui si vede molto bene la direzione di posa in sezione "cucina" dal titolo "quasi cucina"
Scusa non sono capace a mettere i link a questi Topic ma se cerchi nel mio profilo non dovrebbe essere difficile trovarli :)

Grazie per le info e complimenti per la cucina e il colore delle pareti, molto belle.
Penso di esssere quasi sicuro ormai di mettere le piastrelle in modo perpendicolare all'ingresso, mi sembra più adatto al modo in cui viene vissuta la casa, mi rimane da decidere se fare una disposizione a correre irregolare in un verso, cioè sfalzando i listoni sempre verso destra ( o sinistra) ad esempio oppure fare una sfalzatura irregolare che bene o male segua una linea diritta come hai fatto anche tu. E poi penso che vorrei trovare un colore per la fuga che sia più simile alla piastrella in modo che sia meno evidente.

La Marazzi consiglia il 112 che sarebbe un grigio appena più scuro della piastrella,sostanzialmente in Mapei esiste un colore un po più chiaro e uno un po più scuro rispetto alla piastrella :evil:
Sta a te decidere cosa preferisci,io ho avuto paura che il colore più scuro nell'uso si scurisse ancora di più!
Comunque ti puoi far fare una prova in un angolino del pavimento posato coi colori che si avvicinano di più e poi scegliere :)

Ciao Zeatles,

innanzitutto grazie per aver scelto Treverk per la tua casa!
Ti invitiamo a consultare sul nostro sito la sezione dedicata alla Calcolatrice di posa http://www.marazzi.it/posa/posa-vedi-an ... rice-posa/, dove potrai trovare una raccolta di suggerimenti per la posa di Treverk e conoscere il numero di pezzi e di metri quadrati di piastrelle da ordinare sulla base della posa scelta e della superficie da rivestire.
Per il colore della fuga confermiamo che lo stucco che solitamente consigliamo con il Treverk cappuccino è il numero 112 della Mapei.

Ti invitiamo a mandarci le foto del tuo pavimento a lavori ultimati.

Buona giornata e buona posa!

Beatrice F.
Marazzi Ceramiche
http://www.marazzi.it/