Parquet in Casa in affitto... Una sciagura

Salve Ragazzi,

Ho un problema, ho una casa con il parquet in tutte le stanze, che inizialmente serviva ad un altro scopo, ma che poi ho affittato. Gli inquilini che si sono succeduti lo stanno inevitabilmente rovinando, e questa è una cosa che mi dispiace molto.

Penso sia ancora possibile recuperarlo, per questo lo vorrei far sistemare, ma poi vorrei scoprirlo con qualcosa per evitare ulteriori danni.

Penso che la Moquette non vada bene perché il legno deve prendere luce ed aria, avevo pensato al plexiglass che solitamente si usa nelle zone soggette a maggior usura, tipo sotto le sedie, ma farlo in tutta la casa non mi convince.

Avete qualche idea o suggerimento?

Re: Parquet in Casa in affitto... Una sciagura

Sconsiglio assolutamente di coprire il pavimento in legno, non solo per una questione di ossidazione ma anche perchè "tappandolo" si rischierebbe l'effetto microcondensa. Questa microcondensa verrebbe inevitabilmente assorbita dal legno, portandolo nel medio periodo ad un rigonfiamento certo.
Quello che consiglio di fare è prendere l'inquilino e spiegargli che i costi di sistemazione del parquet alla fine del contratto saranno a suo carico. Magari comincerebbe a sentirci dall'orecchio sordo......fermo restando che un inquilino che dispregia i beni altrui solo perchè è in affitto si commenta da solo.
Coraggio....
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"