Caminetto

Ho acquistato e sto ristrutturando la mia prima casa. È una porzione di villetta dei primi del 900, esterno in pietra a vista.
Si sviluppa su tre piani + cantina.
Quella che una volta era la cucina, diventerà sala da pranzo/salotto. È una stanza quasi quadrata 4.10x 4.20.
Immagine
L'aspetto della casa è piuttosto rustico, ma mi piace l'arredamento moderno. Devo ristrutturare il caminetto che è in questa stanza.
L'arredamento e la disposizione dei mobili sono solo indicativi, mi piacerbbe però il divano di fronte al caminetto.
Accetto suggerimenti su tutto....
Immagine
Avrei bisogno di suggerimenti, tenendo conto che non posso spenderci molto. Oltre alla pianta ci sono altre informazioni che posso dare?
Ci vedreste meglio un camino rustico o moderno?

Re: Caminetto

Olabarch ha scritto:esattamente al contrario: il divano contro la parete
E il tavolo, come organizzeresti la stanza? Ho bisogno di un tavolo che possa allungarsi, in cucina non ho un tavolo.
In sala ho bisogno di mettere anche un mobile contenitivo x piatti, posate, tovaglie e bicchieri per quando devo apparecchiare in questa stanza.

su tutta la parete B potresti mettere una libreria con una parte chiusa in basso, lasciando il caminetto ed il divano sulla parete A.
Il tavolo rimarrebbe dove lo hai sistemato tu

Olabarch ha scritto:su tutta la parete B potresti mettere una libreria con una parte chiusa in basso, lasciando il caminetto ed il divano sulla parete A.
Il tavolo rimarrebbe dove lo hai sistemato tu
Vero la stanza così sarebbe meglio distribuita, però mi piacerebbe il divano di fronte al camino e in più l'antenna tv è sulla parete A.
Ammettendo di poter spostare l'antenna, dovrei sentire i muratori, poichè i muri sono di pietra e fare le tracce non sempre è agevole, dove posizioneresti la tv se metto il divano lungo la parete A come da te suggerito?
Immagine

per la tele hai 3 possibilità:
1. la metti parallela al soffitto, nascosta nel controsoffitto e, a richiesta, scenderà.
2. la metti su un mobile messo esattamente dove adesso hai sistemato il divano
3. la fissi sulla parete B e con una staffa girevole te la sposti per la giusta visione.
La canna fumaria, esattamente dov'è?

La canna fumaria è interna alla parete sopra il camino..
Credo che delle tre soluzioni da te proposte l'unica che posso attuare sia la 2, la 1 sarebbe molto scenografica, ma..... che costi! :?

Avrei bisogno di un consiglio, quale profondità è necessaria x avere un mobile comodo x contenere serviti di piatti, tovaglie etc?
Mi piacerebbe una credenza (cassetti, sportelli e vetrinetta) ma con stile moderno, solo che girando su internet non trovo niente di convincente.

Grazie, dopo i suggerimenti di Olabarch avevo ripensato alla mia disposizione. Pensavo di mettere il divano nella posizione in cui l'hai messo tu, il tavolo ( ho comprato un 90x90 allungabile) in alto a dx e la il mobile contenitivo sulla parete di sx.
Anche la tua soluzione mi pare fattibile, la valuterò.