Qualche amico del forum ha visto la lampada da parete Io di Fontana Arte?
http://www.fontanaarte.com/it/illuminaz ... -parete/io
Quale è la resa luminosa?
Il caso: una camera, priva di punto a soffitto, ha solo un attacco per una lampada da parete, pure decentrato; sui comodini andranno due Atollo di Magistretti.
Io, sfruttando la possibilità delle diverse posizioni assumibili, può bastare o è meglio un 'altra lampada?
g.m.
Re: Io: il satellite di Giove illumina?

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&start=45
Sull'opportunità di usarla come unico punto luce a parete.. nì.. secondo il mio parere. Mi spiego meglio: se dovessi utilizzarla in zona testata per sfruttare la sua emissione diretta durante la lettura, per la quale è stata fondamentalmente pensata, Ok. Ti cito tra l'altro un passo dalla scheda:
'..la lampada si muove sia sull’asse longitudinale sia lungo quello trasversale, consentendo una gestione totale della luce. Con un movimento Up/Down sul diffusore esterno è possibile inoltre aprire e chiudere il fascio luminoso..'

Per cui se il punto luce si trovasse su una parete diversa dal letto... guarderei ad un'applique ad emissione diffusa. Per esempio ad un modello lungo e verticale: Riga, Flos.

#3Oppure 'creare' la luce dove non c'è.
Utilizzando o il punto luce a parete o una semplice presa a terra per inserire una sospensione in camera, volendo anche non in centro-stanza (per esempio su una poltroncina, se c'è spazio).
Come di Flos, String Lights, Aim, e di Groppi N-euro.

Utilizzando o il punto luce a parete o una semplice presa a terra per inserire una sospensione in camera, volendo anche non in centro-stanza (per esempio su una poltroncina, se c'è spazio).
Come di Flos, String Lights, Aim, e di Groppi N-euro.

#4Accantonata Io , che non andrebbe bene , grazie per i tanti suggerimenti.
In particolare trovo originalissima OK; c'è però un problema: l'attacco di sostegno dovrebbe essere fatto forando una " putrella" e non so se sia possibile
Potrei optare altrimenti per Linea che però dovrei posizionare in orizzontale : l'effetto sarà lo stesso? Esistono lampade simili però con finitura nera e a moduli, così da poter avvicinarsi alla lunghezza desiderata?
Di nuovo 1000 grazie.
In particolare trovo originalissima OK; c'è però un problema: l'attacco di sostegno dovrebbe essere fatto forando una " putrella" e non so se sia possibile
Potrei optare altrimenti per Linea che però dovrei posizionare in orizzontale : l'effetto sarà lo stesso? Esistono lampade simili però con finitura nera e a moduli, così da poter avvicinarsi alla lunghezza desiderata?
Di nuovo 1000 grazie.
#5Riprendo questo post davvero interessante dopo due anni e mezzo per un consiglio.
Vorrei inserire due applique ai lati del letto.
Pensavo alle Io, anche se la decisione non è definitiva. Avrei in proposito due domande:
1) quale lampadario potrei abbinare? (punto luce a soffitto centrostanza, grosso modo sul letto) Un lampadario che stacchi ma non troppo..
2) dato che le tracce sopra le scatole degli interruttori sono ancora da fare, a che altezza da terra sarebbe bene posizionarle?
Grazie mille!
Pensavo alle Io, anche se la decisione non è definitiva. Avrei in proposito due domande:
1) quale lampadario potrei abbinare? (punto luce a soffitto centrostanza, grosso modo sul letto) Un lampadario che stacchi ma non troppo..

2) dato che le tracce sopra le scatole degli interruttori sono ancora da fare, a che altezza da terra sarebbe bene posizionarle?
Grazie mille!
#6EDIT: il soffitto è h 270cm e la camera è circa 16 mq (3.30x4.65) con un armadio che occupa quasi interamente la parete da 330 da terra a soffitto.bubamara98 ha scritto:Riprendo questo post davvero interessante dopo due anni e mezzo per un consiglio.
1) quale lampadario/plafoniera potrei abbinare? (punto luce a soffitto centrostanza, grosso modo sul letto) Un lampadario che stacchi ma non troppo..![]()
Grazie mille!