Io: il satellite di Giove illumina?

Qualche amico del forum ha visto la lampada da parete Io di Fontana Arte?
http://www.fontanaarte.com/it/illuminaz ... -parete/io
Quale è la resa luminosa?
Il caso: una camera, priva di punto a soffitto, ha solo un attacco per una lampada da parete, pure decentrato; sui comodini andranno due Atollo di Magistretti.
Io, sfruttando la possibilità delle diverse posizioni assumibili, può bastare o è meglio un 'altra lampada?
g.m.

Re: Io: il satellite di Giove illumina?

Immagine
Immagine
Immagine
Sulla resa della nuova applique orientabile Io, Fontana Arte, ti rimando al post di Poch che potresti naturalmente contattare:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&start=45

Sull'opportunità di usarla come unico punto luce a parete.. nì.. secondo il mio parere. Mi spiego meglio: se dovessi utilizzarla in zona testata per sfruttare la sua emissione diretta durante la lettura, per la quale è stata fondamentalmente pensata, Ok. Ti cito tra l'altro un passo dalla scheda:
'..la lampada si muove sia sull’asse longitudinale sia lungo quello trasversale, consentendo una gestione totale della luce. Con un movimento Up/Down sul diffusore esterno è possibile inoltre aprire e chiudere il fascio luminoso..'
Immagine
Se optassi, sui comodini, per la coppia di Atollo, Oluce, grandezza media, alta 35cm, gran parte dell'illuminazione generale della camera potrebbe essere assolta solo da queste abat-jours (ognuna contiene 2 lampade, max 75W, attacco E27).
Per cui se il punto luce si trovasse su una parete diversa dal letto... guarderei ad un'applique ad emissione diffusa. Per esempio ad un modello lungo e verticale: Riga, Flos.
Immagine
Immagine
Immagine
O se il budget lo consente, qualcosa di stupefacente, adatto all'ambiente, come le cose di Catellani, Wa Wa, Pk:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
O un pezzo come la Ok, Flos, derivata dalla bellissima Parentesi, sempre prodotta dal marchio bresciano.
Immagine
Immagine
Immagine
Oppure si potrebbe sfruttare questo punto luce per inserire qualcosa di diverso, originale o autoprodotto, addirittura. Come qualcosa di simile a Zig Zag, Terzani o Ferro, Banner, Groppi, ovvero degli oggetti semplicementi poggiati alla parete, applicando delle strips led all'interno dell'oggetto, in modo da ottenere una luminosità calda, riflessa, diffusa.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Oppure 'creare' la luce dove non c'è.
Utilizzando o il punto luce a parete o una semplice presa a terra per inserire una sospensione in camera, volendo anche non in centro-stanza (per esempio su una poltroncina, se c'è spazio).
Come di Flos, String Lights, Aim, e di Groppi N-euro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Accantonata Io , che non andrebbe bene , grazie per i tanti suggerimenti.
In particolare trovo originalissima OK; c'è però un problema: l'attacco di sostegno dovrebbe essere fatto forando una " putrella" e non so se sia possibile
Potrei optare altrimenti per Linea che però dovrei posizionare in orizzontale : l'effetto sarà lo stesso? Esistono lampade simili però con finitura nera e a moduli, così da poter avvicinarsi alla lunghezza desiderata?
Di nuovo 1000 grazie.

Riprendo questo post davvero interessante dopo due anni e mezzo per un consiglio.
Vorrei inserire due applique ai lati del letto.
Pensavo alle Io, anche se la decisione non è definitiva. Avrei in proposito due domande:
1) quale lampadario potrei abbinare? (punto luce a soffitto centrostanza, grosso modo sul letto) Un lampadario che stacchi ma non troppo.. :lol:
2) dato che le tracce sopra le scatole degli interruttori sono ancora da fare, a che altezza da terra sarebbe bene posizionarle?
Grazie mille!

bubamara98 ha scritto:Riprendo questo post davvero interessante dopo due anni e mezzo per un consiglio.
Vorrei inserire due applique ai lati del letto.
Pensavo alle Io, anche se la decisione non è definitiva. Avrei in proposito due domande:
1) quale lampadario/plafoniera potrei abbinare? (punto luce a soffitto centrostanza, grosso modo sul letto) Un lampadario che stacchi ma non troppo.. :lol:
2) dato che le tracce sopra le scatole degli interruttori sono ancora da fare, a che altezza da terra sarebbe bene posizionarle?
Grazie mille!
EDIT: il soffitto è h 270cm e la camera è circa 16 mq (3.30x4.65) con un armadio che occupa quasi interamente la parete da 330 da terra a soffitto.