Ciao a tutti, ho fatto l'errore di lasciare la lastra di marmo sotto le finestre quando ho ristrutturato casa è cambiato gli infissi.
Solo ora ho realizzato che le lastre di marmo portano il freddo da fuori a dentro.
La migliore soluzione e ho visto sarebbe quella di smontare gli infissi, dividere in due la lastra e metterci della schiuma isolante. Purtroppo è una cosa impensabile mi angoscia solo a pensarci!
Avevo pensato, dato che casa mia è tutta bianca anche la parte interno in legno degli infissi, volevo intonacare il marmo interno sotto la finestra facendolo diventare vero e proprio muro.
Magari prima di far dare l'intonaco, farei aderire bene al marmo dei fogli isolanti , avvolgendolo completamente.
Per voi è fattibile? Riuscirei ad ottenere un buon isolamento della lastra di marmo dentro casa?
Saluti
Re: Isolamento termico soglia di marmo
#2Dipende se il serramento è montato a filo muro o a mezza mazzetta e se hai il vano calorifero sotto il davanzale.
La soluzione meno invasiva, probabilmente, è il rivestimento interno con un controdavanzale in legno, con eventuale interposizione di isolante, ma il risultato dipende da quanto sopra.
La soluzione meno invasiva, probabilmente, è il rivestimento interno con un controdavanzale in legno, con eventuale interposizione di isolante, ma il risultato dipende da quanto sopra.
#3ops...non avevo letto bene. vuoi intonacare il marmo?????
non esiste un intonaco che aderisca al marmo!!
in ogni caso non è che il marmo ti porta il freddo dentro nel senso di spifferi o tuo malessere termico ma solo il rischio di condensa. quindi, se già ti fa condensa te la farà lo stesso nel punto di congiunzione marmo-muro (il marmo non è poroso come l'intonaco e non ammuffisce mai in quanto le spore non vi attecchiscono).
quindi nel caso invece avessi goccioline di condensa o, peggio, già i classici puntini neri di muffa, la cosa più efficace, secondo me, è quella, da te indicata, del rismontaggio e del successivo taglio termico sulla lastra, se sotto l'infisso non hai il vuoto, ossia il vano radiatore.
se invece non hai goccioline o puntini neri di muffa sotto la soglia, non stare a fasciarti la testa. se avverti spifferi o freddo non vengono da lì.
non esiste un intonaco che aderisca al marmo!!
in ogni caso non è che il marmo ti porta il freddo dentro nel senso di spifferi o tuo malessere termico ma solo il rischio di condensa. quindi, se già ti fa condensa te la farà lo stesso nel punto di congiunzione marmo-muro (il marmo non è poroso come l'intonaco e non ammuffisce mai in quanto le spore non vi attecchiscono).
quindi nel caso invece avessi goccioline di condensa o, peggio, già i classici puntini neri di muffa, la cosa più efficace, secondo me, è quella, da te indicata, del rismontaggio e del successivo taglio termico sulla lastra, se sotto l'infisso non hai il vuoto, ossia il vano radiatore.
se invece non hai goccioline o puntini neri di muffa sotto la soglia, non stare a fasciarti la testa. se avverti spifferi o freddo non vengono da lì.
Ultima modifica di pantos il 08/01/16 10:08, modificato 3 volte in totale.
#4infatti.salvo72 ha scritto:Dipende se il serramento è montato a filo muro o a mezza mazzetta e se hai il vano calorifero sotto il davanzale.
non è che si possa fare molto altro.
io sto col made in Italy