Acquisto Dorelan..quale myform?

Buongiorno a tutti, è arrivato il momento di cambiare materasso, ed ho già letto diversi topic sull'argomento che mi hanno persuaso che la Dorelan sia una buona marca con cui non dovrei rischiare di avere brutte sorprese (anche se son certo ci siano anche altre con un rapporto qualità/prezzo probabilmente economicamente più favorevole :roll: ).
Detto questo, ho visitato un negozio nella mia città in cui credo di non aver ricevuto un'assistenza all'altezza del marchio…
Alla proprietaria (non commessa, ma certamente proprietaria!), io e mia moglie abbiamo fatto capire di non essere molto esperti delle soluzioni esistenti, ma che comunque avevamo letto e sentito parlare del memory foam e potevamo essere interessati a quella tipologia. Le abbiamo spiegato poi che da qualche tempo soffriamo di fastidi alla schiena probabilmente dovuti al fatto di avere un materasso ormai vecchio, di tenere spesso in braccio i bambini, e di stare abitualmente seduti ad una scrivania; in ogni caso non crediamo di avere problemi importanti (almeno spero :D )
A questo punto la Signora si è limitata ad indicarmi 2 o 3 materassi su cui sdraiarmi dicendomi poi che il Nube piace a tutti, mentre il Dream è un nuovo materasso fatto appositamente per un offerta del periodo di Natale (che ho scoperto essere una sciocca bugia :| ) e che il suo prezzo è ottimo per la qualità offerta.
Quindi…dato che noi siamo alti meno di 175 con peso massimo (io) di 70Kg, ci ha proposto di acquistare:
Un Dream ad € 880,
Un Nube Sfoderabile ad € 1000
Un Nube Comfort Suite ad € 1300 circa (dicendoci che di listino costava oltre 1600)
Lo stesso Nube ad € 1100 perché in esposizione (c'è uno sconto FINO al 50%), e con dimensione 190 (le ho spiegato che ho una rete da 195cm con doghe in legno, e mi chiedo se abbia senso secondo voi mettere il materasso su una rete più piccola..)

Francamente io mi son sdraiato sul Nube, sul Dream ed un altro che non ricordo, ma non riesco a capire su quale dormirei meglio….come si fa a pensare di valutare un materasso in pochi secondi (ma anche fossero 10 minuti non credo cambierebbe molto :? )?
Se mi chiedessero cosa preferisca tra dormire in un letto di ghiaia, un tavolo di legno ed un materasso, credo sarebbe facile, ma tra materassi indubbiamente tutti ideati per garantire un riposo ottimale, tra l'altro della medesima buona azienda…beh..io non ci riesco!
Quindi non chiedo a voi su quale dormirei meglio, ma vi chiedo se date le nostre caratteristiche, una presunta preferenza per un materasso mediamente rigido e non estremamente avvolgente (anche se accogliente), vada anzitutto bene un myform. Tendenzialmente cerco di minimizzare il costo ma non a prezzo di rinunciare alla qualità, e quindi preferisco spendere 100 o 200€ in più, ma esser sicuro di avere un prodotto abbastanza buono. Forse per ragioni di prezzo non arriverei a comprare il progress HD, ma piuttosto il progress se fosse effettivamente un investimento importante per un buon sonno :wink:
P.s. Il materasso più corto della rete di 5 cm sarebbe un errore grave al di là dell'aspetto estetico (che nel nostro caso non sarebbe un problema grazie alla conformazione del letto?
Questa settimana vorrei acquistare il materasso, quindi sarei molto grato a chi volesse aiutarmi a prendere la decisione migliore :)

Re: Acquisto Dorelan..quale myform?

Premetto che non tratto nello specifico i prodotti che state valutando, quindi delucidazioni sulle differenze tecniche le lascio a chi conosce e vende i materassi in questione. Per rispondere alla tua domanda....certo che può andar bene un materasso in memory!! Le aziende all'interno di ogni catalogo, inseriscono tanti materassi in memory che hanno varie rigidità, per incontrare i vari gusti delle persone e per fornire diversi sostegni. Oltre alle informazioni sulle vostre abitudini, che avete già fornito al rivenditore, voi dormite spesso su un fianco??? Chi dorme molto spesso in quella posizione, normalmente, tende a preferire un prodotto un pò più accogliente, in quanto la spalla e l'anca sono i punti più "spigolosi" del corpo e quindi necessitano di un alleviamento delle pressioni maggiore. Per quello che riguarda la misura, potete fare quello che desiderate; di norma rete e materasso dovrebbero combaciare , ma se per comodità vostra nel rifacimento del letto vi viene comodo più corto....la decisione è solo vostra.
NOCTE MATERASSI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
Via Giardini, 14 - MODENA (MO) Tel 059 7121772
http://www.noctenegozi.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, SEALY, STEARNS AND FOSTER, DORELAN

Grazie per la risposta.
Effettivamente entrambi tendiamo a dormire sul fianco anche se io (solitamente in estate) sto anche a pancia in giù. Mi sono indirizzato verso Dorelan perchè è un marchio che ho conosciuto principalmente in rete e sembra essere di fascia medio alta, ma francamente non ho particolari preferenze o feedback. Conosco una coppia che l'anno scorso ha acquistato un permaflex e me l'ha consigliato caldamente, ma sinceramente non sono convinto sia un prodotto di primissima qualità.
Quali altre marche hanno una buona fattura ed un buon compromesso qualità prezzo? Sicuramente non vorrei spendere oltre i 1200€ per il solo materasso, ed al limite risparmiando un pò sul matrimoniale potrei sostituire anche il materasso singolo di mio figlio (5 anni) cercando magari di avere un pò più di sconto con lacquisto di entrambi :mrgreen:

Con aziende come Dorelan, che stai già valutando, Bultex, Falomo, Epeda, Secilflex (queste sono alcune delle principali) troverai prodotti di gran qualità.
NOCTE MATERASSI

Ed il prezzo è allineato con quelli sul mercato?
Pensate valga la pena lo sconto di 200€ (1100 contro circa 1300) per prendere un materasso da esposizione tra l'altro più corto di 5cm rispetto alla mia rete? Probabilmente il vero confronto lo farei tra il Nube Comfort in esposizione ed il Nube SF perchè 1300€ comincerebbero ad essere al limite del mio budget, mentre il Dream non ho francamente capità se sia buono o meno :?
Sinceramente poi, i prezzi sono abbastanza simili e non capisco quanto i prodotti possano veramente differire l'uno dall'altro. E una questione di qualità, o semplicemente di diversa preferenza? Perchè non avendo mai dormito su un memory, non posso esprimere una preferenza, nè avere riscontro in seguito, quindi mi affido praticamente ai vostri consigli ed alla mia sensibilità al prezzo :D

Dimenticavo anche di dire che il letto è contenitore...non so se cambi qualcosa, così come il fatto che le doghe siano "sdoppiate" nel senso che sono regolabili in rigidità in ognuna delle 2 parti del letto.
Detto questo, il problema della rete più corta è solo estetico o piuttosto di minor efficienza del sistema rete/materasso??

A mio avviso non cambia nulla, nè per quello che riguarda le tipologie di materasso prese in considerazione, nè per quello che riguarda la misura.
NOCTE MATERASSI

A livello di prestazioni non cambia nulla, a livello di comfort neppure, però se sei abituato al materasso da 195 potresti sentire il materasso un po' corto, e ti assicuro non è una bella sensazione sapendo che avresti potuto prenderlo 5 cm piu lungo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Veramente grazie a tutti per le risposte. Sono certo che a parità di prezzo sceglierei i 5 cm in più, ma in questo caso ci sarebbero anche i 200€ di sconto che non guasterebbero.
Comunque, posto che decida quindi di ordinarlo da catalogo, pensate che per le mie caratteristiche andrebbe meglio un CS soft o firm? Ed il rivestimento? Il clima dalle mie parti è piuttosto caldo e d'estate ci son notti in cui si soffoca, ma (OVVIAMENTE :roll: ) mia moglie è freddolosa ed userebbe il piumone anche con 30 gradi!! Suggerimenti?

Le caratteristiche (soft/firm e rivestimento) resterebbero le medesime anche con un Nube SF o cambia qualcosa?

Ciao.
Io il nube non lo amo molto perchè il soft è troppo morbido ed il firm troppo rigido per le corporature medie come la tua.
La fodera comfort suite attenua un po' la cosa anche se non totalmente.
Eviterei comunque il soft.
Come tipo di fodera la più fresca d'estate è la naturlife con 1 lato cotone, quello estivo, che al massimo puoi mettere in abbinamento con il memory dell'interno, anche se d'inverno il lato lana è sempre piacevole.
La versione myform ha un lato invernale molto comfortevole ma d'estate non è forse altrettanto fresca.
La SF è meno comfortevole della versione CS perchè trattiene il corpo nell'affondare e se vuoi evitare l'imbottitura memory ti conviene la cs.
Il materasso da 190 su una rete 195 non fa niente a livello tecnico, sconsigliabile sarebbe il contrario, ma per esperienza ti dico che alle signore in teoria i 5 cm non cambiano la vita, poi quando vedono il materasso nel letto, per i prossimi 10 anni, quei 5 cm rovinano la giornata.....visto mille volte.
Le signore italiane hanno un gusto estetico innato e certe cose non sono in grado di mandarle giù :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Ahahah...
sono sicuro che sul letto 5cm in più possano fare la differenza, ma ora preferisco preoccuparmi del modello del materasso piuttosto che della dimensione :lol:
Molto interessante la valutazione sul soft/firm relativamene al mio peso, ma forse mi sono un pò perso ed invece vorrei avere le idee chiare!
io e mia moglie pesiamo 68 e 50 Kg circa, siamo alti circa 1.75 e 160, siamo orientati sul Nube (CS o SF)e non ci piace un materasso troppo morbido. Su cosa ci converrebbe orientarci come durezza e rivestimento?

Se pensi al nube tieni conto che il soft è molto soft.
Io ragionerei sul firm con fodera CS myform (più accogliente) o naturlife.
Sostenuto, forse un po' troppo per voi ma con una fodera accogliente.
se volete provare il soft, evitate la Cs e le fodere myform con il memory, perchè diventa, a mio parere, eccessivamente mordibo.
Se vi capita, ma il prezzo sale, provate l'eden firm che, essendo più ergonomico del nube, diventa una via di mezzo tra il nube soft e quello firm, più o meno.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto: Se vi capita, ma il prezzo sale, provate l'eden firm che, essendo più ergonomico del nube, diventa una via di mezzo tra il nube soft e quello firm, più o meno.
E quale rivestimento e fodera consiglieresti sull'Eden Firm?