Perdonami, non mi sono spiegato bene.
C'è differenza tra rigidità e sensazione di rigidità.
La sensazione di rigidità è influenzata dalla ergonomia.
Più un materasso segue le forme del corpo più appare morbido.
Se dormi sul fianco il materasso deve accogliere la spalla e il fianco per permetterti di sostenere la zona renale.
Questo non lo fa se è morbido ma se è ergonomico.
Poi ovviamente se è troppo rigido e non riesci a farlo lavorare non riesce nemmeno ad essere ergonomico.
Se è troppo morbido non ti sostiene a sufficienza.
E' giusto affidarsi alle sensazione ma non solo a quelle.
Di norma le persone riconosco una caratteristica del materasso attuale, di norma la rigidità, è troppa o troppo poca, e in base a quel riferimento valutano la scelta del nuovo e non tengono conto che ad esempio un materasso a molle di pari rigidità di uno in memory, apparirà sempre più duro poichè spinge verso il corpo a meno che non sia sfondato.
La fodera come dici tu non è molto imbottita, ma ha una fascia laterale traspirante per la circolazione dell'aria.
perdonami ma sono due cose ben diverse.
Con una fodera solo tessuto tra il tuo corpo e il materiale interno hai un paio di millimetri di spessore, quello del tessuto, che assorbono l'umidità e una volta saturi cosa fanno?
Rimangono umidi.
Con una fodera imbottita hai un reticolo di canali ove l'aria circola e si può "portare via" l'umidità assorbita dall'imbottitura.
Se poi l'imbottitura è ben strutturata tiene gli strati superiori più asciutti e assorbe i quelli più profondi e ha comunque una capacità di assorbimento ben diversa, visto il volume 10-15 volte superiore poichè si parla in un buon prodotto di 2-3cm per lato,
La fascia laterale traspirante ce l'hanno ormai tutti i materassi ma ha tutt'altra funzione e cioè quella di permettere lo smaltimento dell'umidità assorbita dall'interno del materasso.
l materasso in questione l'ho provato "a lungo" se così si può dire. Ci sono stata quasi tutta la mattina e buona parte del tempo l'ho passata sdraiata
anche qui mi hai frainteso. mi fa piacere che ti sei presa il tempo di provare a lungo il prodotto e hai fatto bene
Ti volevo solo far notare che mentre un materasso di questo tipo funziona subito uno con fodera imbottita richiede un minimo di pazienza in più se c'è un po' freddo e lo provi vestita, come succede di norma

, e quindi con gli abiti che trattengono il calore e non lo trasmettono al materasso come succederebbe con il pigiamo sotto le coperte.
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it