Predisposizione soggiorno

Salve a tutti, vorrei un aiuto su come predisporre i mobili nel mio futuro soggiorno.
Il mobilio è tutto da acquistare, tranne il tavolo + sedie.

Immagine

I muri sono abbastanza alti, 330cm al soffitto, quel 424 si riferisce alla misura del pavimento da battiscopa a battiscopa. Le misure sono stare prese calcolando solamente gli spazi realmente utilizzabili, escludendo a priori, per esempio, gli stipiti delle porte ecc.

Queste sono le soluzioni a cui ho pensato io (abbastanza basilari):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Le dimensioni del tavolo/sedie sono reali, stessa cosa per quanto riguarda il divano che vorrei prendere (però, prendendo la versione slim passerebbe da 2.56 a 2.40)
La preoccupazione maggiore riguarda, più che altro, la distanza tra l'eventuale parete attrezza con TV ed il divano. Riuscendo magari ad ottimizzare gli spazi vorrei mettere anche una piccola libreria.

Allego anche il progetto su SketchUp:
https://mega.nz/#!1ccBEbCY!ZTnYwDmcHeJ4 ... eBqBUC_gVM

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Re: Predisposizione soggiorno

Secondo me il divano è troppo grande rispetto alle dimensioni dell'ambiente e dovrebbe stare addossato ad una parete, magari quella da 215cm, in modo da lasciare il centro del soggiorno libero proprio per garantire maggiore spaziosità. Potresti prevedere un divano 2 posti e un paio di sedute aggiuntive con poltroncina e un pouf.

giramondo75 ha scritto:Secondo me il divano è troppo grande rispetto alle dimensioni dell'ambiente e dovrebbe stare addossato ad una parete, magari quella da 215cm, in modo da lasciare il centro del soggiorno libero proprio per garantire maggiore spaziosità. Potresti prevedere un divano 2 posti e un paio di sedute aggiuntive con poltroncina e un pouf.
non è male come idea, anche se dovrei rinunciare a tenerlo davanti alla tv, cosa che preferirei.

Altrimenti potrei mettere il divano da 2.40 sulla parete da 2.15, però una parte andrebbe a finire sotto la finestra(o sarebbe troppo brutto da vedere?) la finestra sta a 83cm dal pavimento.

Altro problema è che il budget è ristrettissimo, per questo, inizalmente, stavo puntando su un unico divano grande.
Comunque consiglio prezioso, grazie, già sto valutando anche questa possibilità su SketchUP.

Puoi fare una piccola composizione perpendicolare alla parete della porta, proprio vicino a questa, nella quale posizionare la tv, che quindi si troverebbe di fronte al divano addossato alla parete da 215. Potrebbe essere proprio una libreria interparete con al centro il vano vuoto per posizionare la tv

Per intenderci tipo cosi ma perpendicolare alla parete
Immagine
Io metterei un divano largo max 1.80 mt

giramondo75 ha scritto:Puoi fare una piccola composizione perpendicolare alla parete della porta, proprio vicino a questa, nella quale posizionare la tv, che quindi si troverebbe di fronte al divano addossato alla parete da 215. Potrebbe essere proprio una libreria interparete con al centro il vano vuoto per posizionare la tv

Per intenderci tipo cosi ma perpendicolare alla parete
Immagine
Io metterei un divano largo max 1.80 mt
uhm, non saprei, poi si troverebbe proprio davanti alla porta.
Valuterò anche questa opzione, gentilissimo!

Seguendo i vostri consigli ho elaborato anche questi 2 progetti:

Immagine

In questo modo la parte centrale rimarrebbe abbastanza libera ed anche se il tavolo non mi sconfiffera molto li in mezzo (sembrano piccoili gli spazi ma dal tavolo/divano e tavolo/mobile rimarrebbe una metrata, mentre dalle sedie una 50ina di cm) è comunque sempre spostabile a seconda delle situazioni, ed anche apribile nel caso di molte persone.

Immagine

Questo è l'altro, diciamo che gli spazi centrali vanno molto a riempirsi, ed in questo modo la stanza non è molto versatile, il tavolo non si potrebbe spostare e sarebbe difficile da tenere aperto.

gina ha scritto:
Immagine
direi questa.
però la scrivania non su quel lato, ma sulla stessa parete della parete attrezzata, diventa una continuazione.
così il tavolo ha più spazio, ed è tutto più omogeneo
Immagine
Si, credo che alla fine opterò per un qualcosa del genere, in modo da tenere più spazio libero a centro stanza, oppure invertendo il divano/parete:

Immagine

Vdparreda ha scritto:Non ti piace proprio l idea del mobile con scrivania nella stessa parete? ? :lol: :lol: :lol:
Concordo con Vdparreda, ti stai facendo condizionare dalla scrivania e secondo me non ha alcun senso. Una parete unica come quelle consigliate poco sopra, e passa la paura. :mrgreen:

erix ha scritto:
Vdparreda ha scritto:Non ti piace proprio l idea del mobile con scrivania nella stessa parete? ? :lol: :lol: :lol:
Concordo con Vdparreda, ti stai facendo condizionare dalla scrivania e secondo me non ha alcun senso. Una parete unica come quelle consigliate poco sopra, e passa la paura. :mrgreen:
Eh, la questione è che la scrivania mi serve, anche abbastanza spaziosa :p