Profilo a T - parquet

Spero che qualcuno possa aiutarmi...
mi hanno montato dei profili a t in due stanze in cui è stato girato il senso del parquet. Il problema è che il legno è scuro, un massello a olio, e il profilo è alluminio, quindi stona molto.
Le porte sono già state posate sopra.

1. Posso rimuovere questi profili e sostituirli?

2. Posso sostituirli con dei profili in ottone più sottili, quelli di una volta che non sporgono dal pavimento?

3. Un falegname o un parquettista utilizzando lo zoccolino coordinato con il parquet, potrebbe creare un profilo ad hoc senza creare un gradino?

Spero che qualche esperto del settore possa aiutarmi. Grazie

Re: Profilo a T - parquet

frabia2 ha scritto:Spero che qualcuno possa aiutarmi...
mi hanno montato dei profili a t in due stanze in cui è stato girato il senso del parquet. Il problema è che il legno è scuro, un massello a olio, e il profilo è alluminio, quindi stona molto.
Le porte sono già state posate sopra.

1. Posso rimuovere questi profili e sostituirli?

2. Posso sostituirli con dei profili in ottone più sottili, quelli di una volta che non sporgono dal pavimento?

3. Un falegname o un parquettista utilizzando lo zoccolino coordinato con il parquet, potrebbe creare un profilo ad hoc senza creare un gradino?

Spero che qualche esperto del settore possa aiutarmi. Grazie
Buongiorno, in riferimento ai suoi dubbi:
1 - certamente, i profili sono solitamente montati con del silicone;
2 - certamente, ci sono dei profili in ottone. Resta da capire quale sia la larghezza dei profili in essere. La larghezza minima dei profili in ottone è di 8 mm. Inoltre bisogna capire quanto larga sia la dilatazione lasciata sulla soglia: se superiore a 8 mm. bisognerà usare profili più larghi (da 12 o 14 mm.).
3 - Un parquettista può creare il profilo ad hoc identico al pavimento, ma la posa sarebbe comunque in rilievo con lo stesso sfalso (gradino) che vede con i profili metallici.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

scusami sai..... ma sono stati talmente poco accorti che, col medesimo materiale, identico livello, hanno "dovuto" posare le soglie.
Spero tu non li abbia già pagati!!!!

In questo caso il falegname può risolvere senza difficoltà!

Olabarch ha scritto:scusami sai..... ma sono stati talmente poco accorti che, col medesimo materiale, identico livello, hanno "dovuto" posare le soglie.
Spero tu non li abbia già pagati!!!!

In questo caso il falegname può risolvere senza difficoltà!
Allora le soglie sono state posate perché la mia signora ha voluto insistentemente cambiare il senso di posa perché la luce proveniente dalla finestra cambiava molto il parquet. Nelle stanze principali è stata mantenuta la continuità di posa.
Comunque farò come suggerisci, chiederò a un falegname invece che a un parquettista!

il problema non è il verso di posa, ma la "consuetudine" di chi ha posato: proprio perchè il materiale è il medesimo e non vi sono salti di quota, poteva e, a parer mio, DOVEVA, esser posato senza soglie.
Purtroppo alcuni artigiani eseguono senza pensare: a cosa serve la soglia?
Serve proprio per non vedere le teste del legno (nel tuo caso) o per rifinire un salto di quota.
A volte si fa (io MAI) per sottolineare la differenza di materiale e, proprio per sottolinearla, se ne aggiunge un altro! Demenziale!

Scusami Olabarch...ma perchè vai polemizzando?
Nella primo post frabia aveva già sottolineato che il T era stato messo perchè era stato girato il senso del parquet.....
relaxxxxxxxx :lol:
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

non sto polemizzando!
Ho solo spiegato che nel suo caso non c'era alcun bisogno delle soglie!
A volte è meglio spiegare piuttosto che dire solo si o no...
Però sono sicuro che concordi con le mie spiegazioni.... 8)

Olabarch ha scritto:non sto polemizzando!
Ho solo spiegato che nel suo caso non c'era alcun bisogno delle soglie!
A volte è meglio spiegare piuttosto che dire solo si o no...
Però sono sicuro che concordi con le mie spiegazioni.... 8)
Purtroppo sappiamo bene tutti e due che tanti si sono improvvisati a fare il mestiere..... :wink:

frabia2 ha scritto:Parquet, chiedo a te siccome non sei molto distante. Con lo zoccolina o il parquet stesso, tu faresti questo genere di lavoro come la ha descritto Olabarch, quindi filo pavimento?
Se il cliente accetta che si vedano le teste del legno che incrociano il fianco del listello di legno lo faccio come ha detto Olabarch, ovvero senza giunti, se il cliente non vuole vedere le teste che incrociano il fianco metto il listello di legno. ciao