Led Strip - Problema alimentatore

Ciao a tutti, vorrei montare una striscia di led dietro allo specchio del bagno ma purtroppo lo spazio per ospitare un trasformatore non c'è (circa 1.5cm). Esiste qualche soluzione? A me andrebbe bene anche una lampadina da fissare al centro che però faccia un po' di luce.
Ho letto che c'è la possibilità di collegare una striscia di led direttamente alla 220v, ma ho letto anche che è rischioso. Consigli?

Re: Led Strip - Problema alimentatore

Ciao Alchemist,
Ho letto che c'è la possibilità di collegare una striscia di led direttamente alla 220v, ma ho letto anche che è rischioso.
Allora esistono strisce particolari da 220V che però possono essere tagliate solo ogni metro e sono vendute in bobine da 30 metri, ma non hai bisogno di trasformatore.

Striscia led 30m bianco caldo 3000K 2835 60led/m PCB bianco IP65 Honglitronic 230V
Immagine
Altrimenti potresti avere due possibilità:
1) Per prima cosa ti potrei consigliare un alimentatore ultra slim della Snappy, che però è largo 1,67 cm, quindi dipende molto dallo spazio che hai (dipende cosa intendi per circa 1,5cm)

Alimentatore 60W 24V ultra slim Snappy
Immagine
2) Nel caso invece che anche lo Snappy non ci stia, potresti mettere l'alimentatore/trasformatore nella cassetta di derivazione ante lo specchio, così da trasformare il voltaggio di tutto il cavo che arriva allo specchio a 12/24V.

Inoltre ti consiglio di inserire la strip led in un profilo di alluminio che dissipi il calore, così da garantire la durata della striscia, infatti senza un'adeguata installazione decade automaticamente la garanzia della strip.

Visto le dimensioni che hai a disposizione dietro allo specchio, ti consiglierei questo profilo:

Profilo in alluminio 9x15mm con diffusore trasparente e base di fissaggio - PR-SS-K2
Immagine
In cui bisogna inserire solo strisce con larghezza massima di 8mm, quindi io ti consiglierei questo modello:

Striscia led 2,5m bianco caldo 3000-3200K 2835 140led/m 24V
Immagine
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao,

Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it

Ti ringrazio tantissimo per le info. Io opterei per il trasformatore slim, anche se con le misure devo verificare se non sto al limite...per il resto mi sembra una buona soluzione. Cercando sul sito che mi hai consigliato ho visto però che il trasformatore non è disponibile (volevo vedere anche i prezzi). Per alimentare 1/2 metri circa di led è necessario quello da 24V o da 12V?

Ciao Alchemist,
per 1/2 metri vanno bene sia 12V che 24V dipende semplicemente dal tipo di striscia che usi.

Per la striscia che ti ho proposto io, cioè la Fx2-400-140892-2.5 (che è da 24V) per 1/2 metri ti basta un alimentatore Snappy da 30W (che è disponibile), in quanto la striscia è da 10W/m.

Alimentatore 30W 24V ultra slim Snappy - PW-SNP30-24VF-1
Immagine
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao,

Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it

Ciao a tutti, vorrei montare una striscia di led dietro allo specchio del bagno ma purtroppo lo spazio per ospitare un trasformatore non c'è (circa 1.5cm). Esiste qualche soluzione? A me andrebbe bene anche una lampadina da fissare al centro che però faccia un po' di luce.
Ho letto che c'è la possibilità di collegare una striscia di led direttamente alla 220v, ma ho letto anche che è rischioso. Consigli?
Ciao, sei sicuro di ottenere luce a sufficienza mettendo una strip dietro lo specchio?
Chiedo perché spesso si fa confusione considerando il flusso della strip nuda, ma quando questa viene inserita all'interno di profili che a loro volta vengono incassati (in questo caso dietro allo specchio) non so cosa ne esca fuori, se una piacevole luce d'atosfera oppure qualcosa di funzionale.

In ogni caso, hai altri punti luce?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

... in ogni caso, la SELF (che fatica a imporsi sul mercato per problemi di prezzo) ha prodotti ben fatti per il mercato europeo in particolare sul piano normativo (EMC in particolare) e sono prodotti affidabili.
Per esempio questo è un driver da 15W (24V costanti) e nel caso tuo potresti inserirne 2 (1 per lato) per alimentare la strip.
L'altezza è di 12mm:
Immagine
Il 20W arriva a 14mm...

Però come da post precedente, valuterei prima se questa soluzione ti risolve il problema primario: avere luce a sufficienza.

Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Ciao a tutti, la luce dietro lo specchio mi servirebbe solo quando non ho voglia di spararsi la luce principale negli occhi(tipo di prima mattina) quindi non deve illuminare tutta la stanza. Diciamo che mi basta qualcosa che mi dia la possibilità di vedermi la faccia assonnata :lol:

Sapete dirmi i prezzi del trasformatore da 14mm e dove potrei acquistarlo?

mes ha scritto:Ciao, che strip hai scelto alla fine?
Per poterti consigliare l'alimentatore giusto.
Ciao, a dire la verità sto cercando prima di capire quale alimentatore riuscirei a mettere dietro lo specchio. Se lo spazio é troppo poco dovrò optare per qualche altra soluzione