Ciao a tutti, sono nuova del forum ma vi leggo ormai da un po' di tempo.. più o meno da quando abbiamo acquistato casa e abbiamo iniziato i "simpaticissimi" lavori di ristrutturazione
Diciamo che siamo alle prese con tantissime questioni legate soprattutto alle restrizioni del condominio che ci stanno influenzando sulla scelta di tante cose ma di questo si sta occupando soprattutto mio marito mentre io sono alle prese con la cucina. vi allego (spero di riuscirci) subito la piantina della stessa, considerate che il disegno che vedete è una bozza, che la stanza ora come ora ha soltanto i tramezzi e che sono ancora da definire impianti e scarichi (stanno aspettando me, per decidere dove farli eh!)
io non so se sia normale, penso di no, cmq il problema è che cambio idea sul tipo di cucina ogni due giorni, sono partita da uno stile "british" cioè io lo chiamo così, molto classica, con ante in legno con cornice, qualche vetrinetta ecc.. (ho visto la maestrale di scandola, cara) mentre ora sto valutando il laminato, lineare, liscia che più liscia non si può (tipo orange di snaidero, cara pure questa

) rigorosamente colori tenui e opachi. il panico. Le cose che so con certezza è che vorrei almeno un minimo di piano lavoro e ho bisogno di spazi contenitori. Consideriamo che avrò una dispensa, la stanzina non si vede dalla pianta ma è in alto sulla sinistra, ci si accede con una porta scrigno, quindi almeno per gli alimenti non ho bisogno di spazio però questa se tutto va bene sarà finalmente la mia cucina definitiva, la mia "casa grande" e dovrò in qualche modo contenere tutti i regali di matrimonio (piatti, bicchieri, pentole) ancora gentilmente conservati dalla suocera in soffitta. Quindi ok, cucina carina, d'effetto ma soprattutto funzionale! il problema è che mio marito non ama i pensili quindi l'idea era di sviluppare un piano lavoro sulla parete nord con solo la cappa (si, per amore rinuncio pure allo scolapiatti) anche perchè a sinistra non posso appendere nulla perchè c'è lo scrigno della porta e a destra neanche perchè quella che vedete non è in realtà una lunga porta scorrevole che affaccia sulla terrazza ma sarà una porta più una finestra che mi arriva proprio a filo con l'angolo e che in qualche modo dovrò aprire.
lo so è un casino.
quindi per i pensili io punterei sulla parete opposta e avevo immaginato frigo free + base minima più pensili/mensole carine. più colonna forno e colonne con ante alte e basse più piano appoggio in mezzo per macchina caffè/bimby sulla parete "ovest". domanda: ci stiamo? il tavolo (almeno 4 posti) dove lo metto? a me la cucina piace "viverla" il più possibile anche perchè ho la fortuna di avere da quella parte la vista mare, un'esposizione a sud che mi garantisce una luce per tutto il pomeriggio molto gradevole quindi non voglio soltanto cucinarci. ecco. chiedo già scusa se mi sono dilungata troppo e se ho fornito informazioni inutili. ho visto dei rendering su questo forum che mi hanno lasciato a bocca aperta superando di gran lungo i pochi progetti fatti finora da un paio di progettisti del posto.. la mia ricerca naturalmente continua nei prossimi giorni ma ho voluto fare questo tentativo nel caso qualcuno volesse illuminarmi.
Grazie in anticipo e buona serata