Re: CRONACA: commentiamo i fatti del giorno

#4689
13 ti rispondo sul settore veterinario.
sul bisturi elettrico c'è poca convenienza perché la lama rende di meno, rispetto al classico. E' sicuro, per questo settore, per interventi su mucose e tumori mammari molto irrorati. A mio marito, come tanti suoi colleghi liberi professionisti, nn interessa la spesa del bisturi, ma che il cane sopravviva con minor rischio di emorragie interne, logicamente anche con un minor livello di infezioni possibili ( anche se si usa buttare antibiotico/penicillina direttamente in circolo, cioè sulla parte prima di chiudere)
Nel settore umano anche e' usato, ma nn so se in egual misura, essendo i tumori umani molto più estesi. Quindi su questo punto nn ti so rispondere.
Credo che lo sbaglio di tanti sia utilizzare il classico bisturi, su interventi in vasta area ( tipo un tumore allo stomaco esteso ai reni).
Inoltre c'è restrizione nei vecchi chirurghi utilizzare nuove tecniche: Nn perché nn siano capaci, ma perché l'aggiornamento e la conoscenza implicano molta spesa. Spese che la sanità pubblica o per meglio dire l'ospedale nn vuole coprire. Anni dietro, lo Stato rimborsava le spese sostenute per l' aggiornamento e la specializzazione, se effettuata con mezzi propri. Adesso n so. La vecchia classe medica da utilizzare la tecnologia parzialmente, perché la spesa sanitaria data ad ospedali e cliniche e'irrisoria ; nn mette mai in condizioni il chirurgo di vecchio stampo, di poter operare, con le nuove tecniche al 100%. Ma a loro poco importa, quindi nn c'e' neanche la volonta' di voler cambiare questo stato di cose, perche' hanno contratti intoccabili. Per rendere l'idea ci ritroviamo in questa situazione: Per asportare la cisti ovarica viene utilizzata la laparoscopia, per l isterectomia, ancora il bisturi (e' un esempio) quando entrambe le cose possono essere fatte con lo stesso metodo.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: CRONACA: commentiamo i fatti del giorno

#4690
Con questo voglio dire: L'ospedale nn sapendo come giustificare i macchinari ultratecnologici, utilizzati nelle sale operatorie, nn chiede spesa pubblica per affilare i bisturi, onde evitare controlli.
Questo è il pensiero che ho fatto
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: CRONACA: commentiamo i fatti del giorno

#4691
MARYANGY ha scritto:Con questo voglio dire: L'ospedale nn sapendo come giustificare i macchinari ultratecnologici, utilizzati nelle sale operatorie, nn chiede spesa pubblica per affilare i bisturi, onde evitare controlli.
Questo è il pensiero che ho fatto
mi sembra un'ipotesi fantasiosa :D



La denuncia dell’associazione chirurghi: “I bisturi in dotazione non tagliano più”

Nel mirino la «qualità mediocre» con conseguenze a livello estetico e infettivo




25/01/2016
La ricerca di un prezzo sempre più basso ha ridotto in maniera drastica la qualità degli strumenti chirurgici al punto tale che «i bisturi in Italia non tagliano più». L’allarme arriva dalla Acoi, l’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani che ha ricevuto segnalazioni da migliaia di medici in tutta Italia. La «mediocre qualità» dei bisturi utilizzati oggi ha conseguenze sia estetiche, perché il taglio perde la famosa precisione chirurgica, sia infettive.

A spiegare i rischi diretti per la salute è Diego Piazza, presidente dell’Acoi (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), secondo il quale «aumentando il trauma cutaneo per incidere una superficie, si aumenta il rischio di contaminazione batterica della ferita. È evidente che, dovendo aumentare la forza per incidere una superficie, si rischia di tagliare oltre le intenzioni dell’operatore. Quanto ai costi, possiamo affermare che si tratta di una scelta antieconomica, perché per uno stesso intervento può essere necessario utilizzare più bisturi, cosa che non si verificherebbe con un buon bisturi che, al contrario, potrebbe essere utilizzato più volte durante lo stesso intervento». Privilegiare il prezzo a scapito della qualità, si domanda Piazza, «fino a fare scomparire quasi del tutto le caratteristiche minime di funzionalità del prodotto, addirittura dei dispositivi medici ad elevata tecnologia il cui malfunzionamento può avere effetti letali, che tipo di sicurezza e qualità forniamo ai nostri pazienti?».
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: CRONACA: commentiamo i fatti del giorno

#4692
Io nn la considererei tanto fantasiosa. Basti pensare, a quanti ospedali, hanno ancora macchinari imballati, perché nn sanno utilizzarli. Un macchinario nn costa come 1000 bisturi.
Forse l'ho detto in modo fantasioso e' vero, però anche su questo c'è da riflettete.
Di sicuro la denuncia e questo che sto dicendo nn sono collegati. Io aggiungerei: Nn solo bisturi scadenti, ma anche personale, a volte scadente



P.s: Tanto per ridere: Su di me il taglio l'hanno fatto con bisturi molto affilato , peccato che poi hanno risparmiato la lidocaina (tirchi :twisted: ). A saperlo me la portava da casa.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: CRONACA: commentiamo i fatti del giorno

#4694
Comunque sia la signora ha trovato e realizzato una soluzione ingegnosa
I giornalisti ne avrebbero potuto apprezzare anche l'abilità manuale
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani