Re: Progettazione prima casa

BirBa23 ha scritto:Anna..un divano 3X2 nel tuo ambiente :shock: ..è sproporzionato, sorry.
Non deve per forza avere quelle dimensioni, può essere anche più piccolo...
L'unica necessità di cui abbiamo bisogno è che possa ospitare, anche se un po' strette, 4 persone. Dici che è troppo? :(
Siamo abituati, adesso che ancora non conviviamo, ad avere spesso delle "serate TV" a casa con amici, ed è un'abitudine che vorremmo mantenere anche una volta effettuato il trasloco.

Ma no, Andrea, mi hai illusa che ci fossero nuovi consigli per me!! :D

Alla fine abbiamo deciso la posizione definitiva del termosifone: sul muro tra la porta della veranda e la porta per la dispensa (attuale cucinino).
Purtroppo sulla parete del bagno non si può mettere, quindi abbiamo ripiegato su questa scelta finale.
In compenso, l'idraulico ci ha detto che più il lavandino sta vicino agli attacchi originari dell'acqua, meglio è per lo scarico... dunque come composizione in cucina avremo colonna frigo, lavandino, pc e mezza colonna forno.
Domani finalmente abbiamo l'appuntamento con l'arredatore, sperando di riuscire a concludere qualcosa per farci un'idea pressapoco finale del prezzo.

Per il pavimento, invece, abbiamo pensato di mettere un laminato in tutta la casa, bagno escluso. Attualmente ci sono tre pavimenti diversi (quasi uno per ogni stanza) e a me dà piuttosto fastidio :oops:
Sapete consigliarci qualche laminato "economico" (10€/mq massimo)? Non abbiamo animali, in casa stiamo sempre in ciabatte (quando ci siamo...), e l'appartamento è al secondo piano, quindi non ci sono problemi di umidità provenienti dal pavimento... quindi non credo ci serva un qualcosa di particolarmente costoso (anche perché purtroppo non potremmo permettercelo)... che ne pensate?

Quanta confusione, quante cose da fare...! :roll:

Ho trovato un nuovo programma per fare i rendering e visto che l'ho trovato semplicissimo da usare ho voluto fare qualche "prova".

La piantina attuale la trovate nel primo post di questo topic.
La soluzione a cui avevamo pensato era questa:
Immagine
Immagine
Immagine
(In teoria potete vedere l'intero appartamento qui: http://home.by.me/en/project/annalisa.m ... ew-project )

Sin dall'inizio, però, ci sarebbe piaciuto eliminare il muro che divide l'ingresso dal soggiorno, in modo da avere un locale più ampio e luminoso (l'ingresso non avendo finestre è davvero molto buio).
Ecco come sarebbe l'appartamento togliendo quel muro e la porta d'ingresso in cucina (la piglia purtroppo è portante e non si può togliere da lì):
Immagine
Immagine
Immagine
La seconda opzione ci piace molto di più, però non ci sarebbe nessuna divisione tra zona giorno e zona notte, se non per le porte delle camere.
Voi cosa ne pensate?

Re: Progettazione prima casa: demolizione muro o no? (Foto p

Perché nn sposti il divano contro la parete ( dove hai posizionato il mobile tv) e crei una libreria bifacciale, con vani chiusi sotto, tra il pilastro e la parete?

Cosi potresti all'occorrenza girare il televisore ( se ricordo bene tu eri quella che amava guardare la tv mentre mangia), e avere divisione tra le due zone.

Quel divano così e quel pilastro solo soletto, senza valorizzazione, nn mi dice niente, perdonami
Immagine

Immagine

"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Ciao Annina, attenta perché mi pare che un antibagno sia quasi sempre obbligatorio, nel cado il bagno si affacci su ambiente cucina, per rispettare le normative in quasi tutti i comuni, prima di decidete dovresti informarti.
In caso dovresti prevedere un antibagno o dividere l'attuale bagno in due zone, la prima con lavabo, a seguire porta e poi doccia più sanitari, ma in tal caso sarebbe tutto da rifare, non so se è nelle vs intenzioni.

A dire il vero no, facciamo volentieri a meno della TV mentre mangiamo :)
L'idea di mettere lì il divano era per non privarsi del tutto della luce della finestra.

Per quanto riguarda l'antibagno, non ci avevamo minimamente pensato, ma l'architetto che ci sta seguendo non ci ha accennato a questa cosa :roll:
Mi informerò meglio, anche perché il bagno è piccolo, sono 5mq, se ancora dobbiamo stare a dividerlo... :roll:

Annina2411 ha scritto:A dire il vero no, facciamo volentieri a meno della TV mentre mangiamo :)
L'idea di mettere lì il divano era per non privarsi del tutto della luce della finestra.

Per quanto riguarda l'antibagno, non ci avevamo minimamente pensato, ma l'architetto che ci sta seguendo non ci ha accennato a questa cosa :roll:
Mi informerò meglio, anche perché il bagno è piccolo, sono 5mq, se ancora dobbiamo stare a dividerlo... :roll:
allora mi son confusa :oops:

Ma anche spostato sull'altra parete godi della luce della finestra
Immagine

Immagine

"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

MARYANGY ha scritto:
Annina2411 ha scritto:A dire il vero no, facciamo volentieri a meno della TV mentre mangiamo :)

allora mi son confusa :oops:

Ma anche spostato sull'altra parete godi della luce della finestra
Se però al posto del divano metto una libreria no! :wink: Anche se fosse "bucata" da entrambe le parti, mi farebbe ombra nella zona pranzo!