Modifica supporto soppalco

Buongiorno a tutti,
scrivo perchè avrei necessità di qualche consiglio e/o consulenza di esperti.
Cerco di descrivermi al meglio la situazione.
Il mio salotto ha un ben soppalco, ma il bello è come il falegname o geometra hanno, ai tempi pensato di sostenere il soppalco.
Su 3 lati è appoggiato su travi 8x16 fissate con chimici al muro (2 portanti ed 1 tramezzo) ed il quarto spigolo ha una "meravigliosa", colonna fino a terra, che come potete immaginare è non dico in mezzo alla stanza, ma occupa tanto di quel posto che la metà sarebbe sufficiente.
Tra l'altro in fase di costruzione casa mi ero raccomandato di non aver colonne o altro...ma la sorpresa c'è stata, e l'ingenuità e la voglia di entrare in casa mi ha fatto, ai temi desistere...GRAVE ERRORE.

Dopo 9 anni ed in fase di riarredo vogliamo eliminare questa benedetta colonna.
E non so che soluzione sia la migliore e/o fattibile, nel senso che nella testa mi frullano diverse opzioni, e necessiterei un vs. consiglio.
Un mio amico geometra vede come strada percorribile sostenerlo dall'alto (ma non attaccandosi al tetto in legno, che non si può), installando un trave addossato ai travi in legno del tetto e inghisando nei muri con uno o 2 tiranti che vadano a prendere le travi 12x16 portanti del soppalco.
Mentre un collega ingegnere, sarebbe per rifare la scala con del profilato in ferro (tipo IPE o HEA) ed appoggiarla da una parte al muro portante e dall' altra per terra e dal montante portante della scala alzare un trave ed andare a sostenere il soppalco dal basso (in modo analogo all'attuale) ma senza arrivare a terra.

Ho un pò di confusione...help me...che dite???

Re: Modifica supporto soppalco

Anche noi abbiamo sostenuto un soppalco agganciandolo al tetto, solo che questo era in laterizio e calcestruzzo.
Nel tuo caso ritengo che ambedue le ipotesi che ti hanno prospettato siano percorribili: la prima ti permetterebbe di non avere alcun punto a terra, mentre la seconda farebbe gravare il peso sulla scala.
Dovendo rifare anch'essa.....
Concordo con HEA, non certo con IPE!!!!

Re: Modifica supporto soppalco

Grazie per le info Olabarch.

A tuo avvivo l' ipotesi di sospenderlo dall'alto, a parte comportare un giusto dimensionamento del trave, per sostenere il peso del soppalco e dei carico accidentali (non so se si dica cosi) potrebbe aver altri risvolti sulla struttura?
Non so sui muri su cui vado a caricare il peso?

Nel senso, a parte dovermi rivolgere a qualcuno per farmi dimensionare la trave, dovrei anche far ricalcolare, non solo i muri, i solai???
Come vedi sono completamente digiuno di edilizia...non è il mio lavoro...