Portone in noce scolpito

Ciao a tutti, oggi sono andata a vedere il portoncino che mi stanno facendo: e’ in noce scolpito ed e’ ancora al grezzo. Purtroppo sono delusa: vi sono tre fasce nerastre molto evidenti. Mi hanno detto che quello sta nella “bellezza” del noce e che comunque con i trattamenti successivi di colorazione non si noteranno molto, ma a me sembrano terribili. Allego le foto. Cosa ne pensate? Grazie mille per i vostri pareri!

http://s12.postimg.org/7qjegfkr1/davanti.jpg

http://s3.postimg.org/3ng2fekar/dietro.jpg

Re: Portone in noce scolpito

Ho parlato col falegname: mi ha assicurato che le "macchie" nere (si, sono proprio nere, nerastre e' un eufemismo) dopo che le avra' trattare e sfumate non si noteranno piu' di tanto, senza bisogno di tingere troppo scuro tutto il portoncino.
Mi ha anche detto che il nostro noce e' fatto cosi': la parte centrale del tronco puo' essere cosi' nera.
Io non me ne ero resa conto, non avendo mai visto prima manufatti al grezzo.
L'avessi saputo, gli avrei chiesto di scegliere tavole piu' uniformi.
Pare che a molte persone piacciano proprio cosi', o meglio, non cosi', ma come verranno alla fine. Spero in bene :)

diciamo che con un po' di accortezza queste cose si possono evitare.
però dipende dal committente: se lui non segue il lavoro e si reca in falegnameria a controllare, può capitare.
Però, come ti hanno detto, non è un difetto, bensì una caratteristica propria del legno.

Scusate, ho usato una parola sbagliata: ho scritto "permesso di farlo". Nessuno mi avrebbe impedito come dici tu, Olabarch, di controllare meglio, ma credevo che se si chiede come legname il noce, ci si debba fidare di artigiani esperti (con alle spalle moltissini lavori). La mia non e' polemica, e' solo che non essendo del mestiere le cose le sto imparando nel percorso. Ciao di nuovo!

nessuna polemica, figurati!
E' che l'esperienza si fa lavorando e stai tranquilla che quel giorno che per un motivo qualsiasi, tu non riuscissi ad andare in cantiere, il giorno appresso troveresti senz'altro qualcosa eseguito diversamente da come l'avevi previsto tu!
Ormai questo è un assioma!
Mica per cattiva volontà degli artigiani: è perchè loro vedono solo ed esclusivamente il LORO lavoro e non hanno la visione dell'insieme.
Quindi appena si presenta un "problema" loro lo risolvono nel modo migliore (per loro) che, stai tranquilla, è quasi sempre in maniera diversa da come lo risolverei io.....