Aiuto per serramenti KOMMERLING in PVC

:D Salve a tutti sono un nuovo utente del forum e a breve devo ristrutturare casa e fra le varie cose mi trovo a scegliere i serramenti di cui al momento ho le idee poco chiare, premetto che la mia conoscenza in materia in una scala che va da 1 a 10 raggiunge 3 o forse 4.

inizialmente ero indirizzato al legno alluminio, poi invece ho cambiato idea dirottando al PVC e ho consultato per prima un rivenditore Oknoplast con profili che arrivano dalla Polonia, molto caro , poi un rivenditore Alphacan che mi ha fatto il miglior prezzo e infine un rivenditore Kommerling, buon prezzo (leggermente superiore al precedente citato) e io sarei orientato su questo, ma prima voglio mostrarvi il modello proposto per avere un parere di un esperto che sa cosa guardare e dirmi se trascuro qualcosa di importante?

Per Kommerling che mi dicono che il profilato è fatto in Italia e certificato CE per clima categoria S , vetri fatti pure in Italia ....

Kommerling mi da garanzia di 10 anni su:

conformazione dimensionale dei prfilati
stabilità dimensionale
qualità materiale certificato RAL
resistenza VICAT di rammollimento secondo norme RAL
resistenza all' urto freddo secondo norme RAL
resistenza invecchiamento secondo norme RAL
resistenza agenti atmosferici secondo norme RAL

la finestra è il modello EUROFUTUR ELEGANCE sezione profilo telaio in Z50

dettagli

sezione anta 70mm
sezione telaio 70mm
sistema a doppia guarnizione

vetrocamera 4/16/4 basso emissivo K 1,4 con abbattimento acustico 32 db

senza gas argon, se lo voglio sono 10 euro per Mq da aggiungere al preventivo

anta/ribalta

coprifilo interno L
coprifilo esterno 30X10

ferramenta della Roto

guarnizioni EPDM a norma din 7863

poi scrivono altri dettagli quali:

sistema di profilati a doppia guarnizione di battuta con profondità di 70 mm

elevata tenuta alla pioggia battente grazie inclinazione di 5° della scanalatura vetro che assicura un drenaggio dell' acqua verso l'esterno senza riflusso.

permeabilità all' aria classe 4

tenuta acqua classe E1050

resistenza al carico del vento classe C"/B3

valore UF nodo telaio 1,3 W/(m2K)

i rinforzi in acciaio per irrigidimento profilati PVC sono previsti in lamiera rullata zincata all' interno e ad esterno secondo norma din en 14713

ferramenta anta ribalta certificata RAL

VETRI isolanti con vetro di tipo float.

vi sottopongo anche il prezzo di una delle finestre kommerling del preventivo in modo se potete dirmi se la trovate cara/giusta/vantaggiosa.

le misure sono 1320X1470 mm, con anta/ribalta, il prezzo è 575 euro+iva (vetro senza argon)

AIUTO PER EVENTUALI INDECISIONI

1 in alternativa sono indeciso con la proposta di Alphacan che mi offrono il modello di finestra Alphacan 70mm Plus Md con ferramenta Maico e vetri B.E ,anche questo certificato per clima S ,purtoppo non ho dati tecnici alla mano da scrivere sul post quindi su questo punto mi affido a chi conosce questo modello di finestra.

2 Che differenza c'è sui vetri con Gas argon e senza ? , cioè qual è il grado di importanza e quanto determinate è.

3 un artigiano serramentista mi ha detto che nella scelta è molto importante che la finestra abbia un sistema a giunto aperto, cosa pensate di questa affermazione?

4 dovendo ristrutturare casa per quanto riguarda i serramenti del vecchio butto via tutto e se possibile per quanto riguarda i controtelai,telai,falsi telai,di cui non so nulla ...a cosa devo stare attento, nel senso cosa sono le cose importanti per evitare eventuali ponti termici, cioè a parer vostro come devono essere fatti per essere fatti e sigillati bene?

Grazie mille per la vostra attenzione e perdonate la mia scarsa conoscenza in materia, spero grazie a voi di imparare qualcosa e di essere un compratore più accorto che sa distinguere la qualità e la competenza di chi la merita.
Se mangi le mele, ti va' a gonfie vele !

Non sta bene prendersela con quelli più piccoli, e non sta bene ficcare la faccia della gente dentro le torte... specie quando le torte sono mie...

Re: Aiuto per serramenti KOMMERLING in PVC

1) sono entrambe marche di profili buone e conosciute, Kommerling probabilmente è più prestigiosa
2) il gas argon ti fa guadagnare un 10% di tenuta termica, considerando che costa 5 euro a metro quadrato ne vale la pena
3) penso che l'artigiano non conosca il pvc. Il giunto aperto si usa principalmente nei serramenti metallici, nel pvc al limite trovi la terza guarnizione (che serve relativamente...)
4) nelle ristrutturazioni noi in genere togliamo la vecchia finestra (ante e telaio) ed installiamo la nuova. Alcuni lasciano il telaio della vecchia finestra e lo "ricoprono" con il nuovo telaio e dei piatti in pvc. Fatti spiegare come intendono procedere. A meno di esigenze particolari, non è strettamente necessario fare opere murarie.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Grazie Zand :D

Quindi meglio con gas argon, e dalla tua risposta mi sembra di capire che i 10 euro per metro quadro che mi hanno chiesto (il doppio rispetto a 5) per aggiungere il gas sono troppi.

Pensa che l'artigiano che raccomandava il giunto aperto mi aveva anche detto con orgoglio che possiede un' esperienza ultraventennale in materia :roll: .

per il punto 4 dovendo ristrutturare interamente la casa, dunque togliendo anche il marmo del davanzale e tenendo conto che le finestre e telai ora presenti hanno più di 30 anni, ho deciso di togliere tutto, quindi metteranno falsi telai e quello che serve tutto nuovo in modo da scongiurare eventuali ponti termici. però riguardo ai telai ho sentito che è meglio che abbiano del nastro isolante e poi documentandomi un po' ho visto questo video su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=4fC8hClxF9o

Se possibile avrei bisogno di un'avvertenza su come devono essere fatti, poichè il video linkato mi impensierisce non poco dato che fra retine e componenti varie è pieno di dettagli che non sono in grado di capire se sono indispensabili o meno.

GRAZIE per la sua risposta precedente e per l'eventuale risposta a questo secondo post

Non sta bene prendersela con quelli più piccoli, e non sta bene ficcare la faccia della gente dentro le torte... specie quando le torte sono mie...

Grazie per la risposta Elio :D

Alla fine ho optato per un po' di spesa in più e mi sono rivolto ad un artigiano che costruisce finestre in legno/alluminio da oltre 20anni, il legno è il mogano niangon in massello oppure rovere europeo lamellare con un extra si spesa.

fossi in te opterei per il legno che ti garantisce 10 anni e grazie alle manutenzioni si rinnova e quindi alla fine dura più di altri che si proclamano eterni.
inoltre la bellezza del legno il suo isolamento naturale e le vernici all'acqua lo rendono il prodotto più ecologico più bello e solo poco più costoso del pvc migliore (ma meno dell'alluminio a parità di prestazioni).
se proprio vuoi spendere meno comunque ti consiglio i profili Kommerling o Aluplast sostanzialmente equivalenti ma sempre il profilo qualitativamente migliore.
saluti Sergio

sergio filisetti ha scritto:fossi in te opterei per il legno che ti garantisce 10 anni e grazie alle manutenzioni si rinnova e quindi alla fine dura più di altri che si proclamano eterni.
inoltre la bellezza del legno il suo isolamento naturale e le vernici all'acqua lo rendono il prodotto più ecologico più bello e solo poco più costoso del pvc migliore (ma meno dell'alluminio a parità di prestazioni).
se proprio vuoi spendere meno comunque ti consiglio i profili Kommerling o Aluplast sostanzialmente equivalenti ma sempre il profilo qualitativamente migliore.
saluti Sergio
Caro Sergio, mi sa che dopo 3 anni la scelta il nostro amico la ha già fatta. :wink:
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

concordo con la risposta che ti ha dato Zand per il PVC ma io personalmente per casa mia opterei per il legno con i sistemi di verniciatura moderni non c'è deterioramento con un minimo di accortezza (d'altronde anche in altri materiali la manutenzione della ferramenta le registrazioni i controlli dell'efficienza delle guarnizione e una bella pulizia va fatta cmq).
i prodotti in legno oggi hanno una tecnologia molto avanzata è un materiale già in natura resistente duttile e isolante ed è oggettivamente il più bello e caldo con effetti di venatura al naturale. la verniciatura era un problema del passato, oggi abbondantemente superato considerando che la garanzia è normalmente di 10 anni, stai tranquillo non ti darà noia basta un pò di attenzione ma quella serve sempre.
buona scelta a te

Il profilo è buono,ma chi assembla? Ferramenta?
Dare il marchio dei profili è come dire la farina del pane. Se poi il panettiere non è bravo, anche con la miglior farina si corre il rischio che faccia schifo! :wink:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?