inizialmente ero indirizzato al legno alluminio, poi invece ho cambiato idea dirottando al PVC e ho consultato per prima un rivenditore Oknoplast con profili che arrivano dalla Polonia, molto caro , poi un rivenditore Alphacan che mi ha fatto il miglior prezzo e infine un rivenditore Kommerling, buon prezzo (leggermente superiore al precedente citato) e io sarei orientato su questo, ma prima voglio mostrarvi il modello proposto per avere un parere di un esperto che sa cosa guardare e dirmi se trascuro qualcosa di importante?
Per Kommerling che mi dicono che il profilato è fatto in Italia e certificato CE per clima categoria S , vetri fatti pure in Italia ....
Kommerling mi da garanzia di 10 anni su:
conformazione dimensionale dei prfilati
stabilità dimensionale
qualità materiale certificato RAL
resistenza VICAT di rammollimento secondo norme RAL
resistenza all' urto freddo secondo norme RAL
resistenza invecchiamento secondo norme RAL
resistenza agenti atmosferici secondo norme RAL
la finestra è il modello EUROFUTUR ELEGANCE sezione profilo telaio in Z50
dettagli
sezione anta 70mm
sezione telaio 70mm
sistema a doppia guarnizione
vetrocamera 4/16/4 basso emissivo K 1,4 con abbattimento acustico 32 db
senza gas argon, se lo voglio sono 10 euro per Mq da aggiungere al preventivo
anta/ribalta
coprifilo interno L
coprifilo esterno 30X10
ferramenta della Roto
guarnizioni EPDM a norma din 7863
poi scrivono altri dettagli quali:
sistema di profilati a doppia guarnizione di battuta con profondità di 70 mm
elevata tenuta alla pioggia battente grazie inclinazione di 5° della scanalatura vetro che assicura un drenaggio dell' acqua verso l'esterno senza riflusso.
permeabilità all' aria classe 4
tenuta acqua classe E1050
resistenza al carico del vento classe C"/B3
valore UF nodo telaio 1,3 W/(m2K)
i rinforzi in acciaio per irrigidimento profilati PVC sono previsti in lamiera rullata zincata all' interno e ad esterno secondo norma din en 14713
ferramenta anta ribalta certificata RAL
VETRI isolanti con vetro di tipo float.
vi sottopongo anche il prezzo di una delle finestre kommerling del preventivo in modo se potete dirmi se la trovate cara/giusta/vantaggiosa.
le misure sono 1320X1470 mm, con anta/ribalta, il prezzo è 575 euro+iva (vetro senza argon)
AIUTO PER EVENTUALI INDECISIONI
1 in alternativa sono indeciso con la proposta di Alphacan che mi offrono il modello di finestra Alphacan 70mm Plus Md con ferramenta Maico e vetri B.E ,anche questo certificato per clima S ,purtoppo non ho dati tecnici alla mano da scrivere sul post quindi su questo punto mi affido a chi conosce questo modello di finestra.
2 Che differenza c'è sui vetri con Gas argon e senza ? , cioè qual è il grado di importanza e quanto determinate è.
3 un artigiano serramentista mi ha detto che nella scelta è molto importante che la finestra abbia un sistema a giunto aperto, cosa pensate di questa affermazione?
4 dovendo ristrutturare casa per quanto riguarda i serramenti del vecchio butto via tutto e se possibile per quanto riguarda i controtelai,telai,falsi telai,di cui non so nulla ...a cosa devo stare attento, nel senso cosa sono le cose importanti per evitare eventuali ponti termici, cioè a parer vostro come devono essere fatti per essere fatti e sigillati bene?
Grazie mille per la vostra attenzione e perdonate la mia scarsa conoscenza in materia, spero grazie a voi di imparare qualcosa e di essere un compratore più accorto che sa distinguere la qualità e la competenza di chi la merita.