Specchio in ingresso

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per un consiglio sul mio ingresso!

Come vedete dalle foto si tratta di un corridoio di circa 350 cm di lunghezza e 90 di larghezza. A sinistra c'è un armadio che è stato inserito in una nicchia appositamente ricavata dal corridoio preesistente. L'armadio è utilissimo, ma certo il risultato è un ingresso un po' strettino, che poi però si apre in un'ampia zona giorno, molto luminosa. La mia idea sarebbe quella di creare una parete a specchio o uno specchio grande, senza cornici, sul lato opposto all'armadio, che parta poco sopra il battiscopa e arrivi fino al soffitto (ribassato con faretti disposti vicino all'angolo soffitto-parete di fronte all'armadio) oppure a un'altezza di circa 2 metri (?). L'armadio arriva a filo del soffitto, che ha un'altezza di 275 cm circa.

La larghezza della parte di parete che potrebbe essere ricoperta dallo specchio è circa 180 cm circa. Ho fatto qualche simulazione con uno specchio certo più piccolo per immaginare l'effetto. Mi pare che allarghi e che rifletta anche un po' della luce che entra dal lato soggiorno. Che ne dite? Il mio architetto me l'ha sconsigliato, dicendo che in definitiva rifletterebbe l'armadio di fronte e che potrebbe addirittura creare l'effetto contrario. Altri mi hanno fatto notare che la parete a specchio è un po' anni '80 e quindi superata. Un'alternativa potrebbe essere uno specchio singolo (non da terra al soffitto ma più ridimensionato) oppure una composizione di specchi, per entrambe le soluzioni forse meglio senza cornice... Aspetto consigli!

Grazie!!!
Agnese
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Agnesina il 08/02/16 16:07, modificato 1 volta in totale.

Re: Specchio in ingresso

ciao, nemmeno io metteri lo specchio, riflettendo le ante bianche non avresti nessun vantaggio.
Immagine
se ti piace per dare profondità potrest dipingere delle righe chiare
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
oppure anche creare una 'galleria' con una sequenza di cornici, che creano 'spessore'
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
altrimenti se metti lo specchio non lasciarlo da solo, crea una composizione con una mensolina strettissima (tipo quelle ikea per appoggiare quadri) e altri oggetti
Immagine
Immagine
Immagine

se invece ti piacciono gli stickers puoi creare un salottino virtuale
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie Gina per tutti gli spunti!

Non metterei mensoline proprio per evitare troppo spessore: lo spazio è stretto, quindi devo scegliere qualcosa di molto sottile.
La sequenza di cornici in orizzontale l’avevo considerata, ma poi mi è venuta in mente l’idea dello specchio con l’obiettivo di allargare visivamente lo spazio. So che guardando l’ingresso lo specchio (o gli specchi) riflette le ante bianche, ma entrando, se guardi la simulazione che ho fatto, si riflette anche la luce che entra nel soggiorno. Potrei eventualmente pensare a uno specchio singolo o più specchi piccoli disposti in orizzontale per tutta la larghezza, oppure uno o più specchi disposti in verticale più verso l’apertura del soggiorno.
È carina anche l’idea delle righe, avevo pensato anche a una striscia di carta da parati che copra quella porzione di parete.
Sono ancora incerta perché dovrei trovare qualcosa di particolare che mi convince…

prova le carte wall&deco, è appena uscita la nuova edizione 2016.
Sto valutando anch'io qualcosa...prezzi un po' alti, non ho un preventivo preciso ma credo sui 100€/mq però ti cambiano veramente la casa....
Immagine

Sì sono bellissime!! Nel mio caso però dovrebbe essere solo una porzione di parete, 190x275 se a tutta altezza. Converrebbe incorniciarla come un quadro? Oppure dovrei inglobare anche la porta, ma facendola comunque arrivare fino alla fine dell'ingresso e al ribassamento del soffitto...