Piano induzione Electrolux KTI 6430 E

#1
Buongiorno,
per la nuova cucina sto pensando di mettere un piano a induzione da 60, ma possibilmente tenendo il contratto da 3kw

Ho visto che il piano Electrolux KTI 6430 E sembra fatto apposta; qualcuno ce l'ha? Pareri?

L'alternativa sarebbero 2 domino induzione /gas

Grazie in anticipo

Re: Piano induzione Electrolux KTI 6430 E

#2
Il KTI6430 te lo sconsiglio perché ha un pannello comandi molto scomodo. E' l'unico AEG-Electrolux che non ha i 4 comandi indipendenti per ogni piastra. La potenza massima non è impostabile. Anche se adesso hai 3KW non potrai sfruttare meglio il piano se un giorno aumenterai il contatore.
Ti consiglio l'EHH6540 (come il KTI6400 o 6402), che costa poco di più e puoi impostare la potenza massima come vuoi, in base al contatore. Hai solo vantaggi.
La soluzione mista con Domino a induzione e gas te la sconsiglio fortemente, se è perché pensi di non trovarti bene. Costa molto di più di un piano intero a gas o a induzione e posso dirti che chiunque abbia provato soluzioni miste gas/induzione o resistenze/induzione si è pentito subito dell'acquisto, perché si è ritrovato poi con la metà del piano non a induzione che non viene mai usata, se non quando la metà a induzione è tutta occupata.
A meno che tu non voglia usare per forza anche pentole in coccio, rame, alluminio.

Re: Piano induzione Electrolux KTI 6430 E

#3
Mirco ha scritto:Il KTI6430 te lo sconsiglio perché ha un pannello comandi molto scomodo. E' l'unico AEG-Electrolux che non ha i 4 comandi indipendenti per ogni piastra. La potenza massima non è impostabile. Anche se adesso hai 3KW non potrai sfruttare meglio il piano se un giorno aumenterai il contatore.
Ti consiglio l'EHH6540 (come il KTI6400 o 6402), che costa poco di più e puoi impostare la potenza massima come vuoi, in base al contatore. Hai solo vantaggi.
Ciao mirco, grazie per la risposta.
Ma tecnicamente la potenza massima come si imposta? Tipo dal fornello o bisogna prevedere un allaccio particolare?

Re: Piano induzione Electrolux KTI 6430 E

#4
Ciao, la potenza massima assorbibile si imposta toccando i tasti in una certa sequenza. E' tutto spiegato sul manuale.
L'impostazione riguarda la potenza totale assorbita dal piano. Se limiti il piano a 2,5 o 3KW e accendi al massimo le due piastre più grosse, il piano ne abbasserà una in modo tale da non superare i 2,5 o 3KW in totale.
Quale piastra viene abbassata lo vedi nel display. Se la rialzi, ti abbassa l'altra piastra. Anche i piani che hanno potenza limitata fissa a 3KW funzionano così. La potenza massima di ciascuna piastra, a parità di diametro, è più o meno uguale in tutti i piani.
In ogni caso il piano deve essere collegato da un elettricista, se non hai qualcuno che ha dimestichezza con l'elettricità. I piani cottura vanno sempre collegati con una morsettiera alla linea elettrica. In teoria bisognerebbe collegarli direttamente al quadro elettrico di casa ed aggiungere un magnetotermico. Se i cavi dell'impianto sono sufficientemente grossi, il piano si può collegare al posto di una presa, ma tutto dipende dall'impianto.

Re: Piano induzione Electrolux KTI 6430 E

#6
La morsettiera la può mettere direttamente quando installa il piano. Deve solo smontare la presa.
Se la casa è tua ed è ancora vuota puoi chiedere però che lavoro sarebbe portare una linea separata (dimensionata per 32A) fino al quadro e aggiungere un magnetoremico. Così avresti un lavoro fatto a norma ed è più adatto se un giorno aumenterai il contatore. Se c'è ancora spazio in qualche canalina non c'è bisogno neanche di rompere i muri. Io proverei a chiedere quanto costerebbe.