iniziare quasi da 0...

Salve a tutti mi sono appena iscritto anche se vi leggo da un po.....
con la mia ragazza siamo giunti al punto di ristrutturare un appartamento, abbiamo gia iniziato a fare qualche giro ma siamo indecisi su un "paio" di cose fondamentali.
vi allego un paio di foto della piantina di casa gia divisa come vorremmo, ma se vi viene in mente altro ogni spunto e ben accetto.
Immagine
Immagine
Immagine
praticamente i fuochi della cucina affacciano sulla porta d ingresso dell appartamento... come idea ci piace perche rende tutto aperto..... pero non sappiamo quanto possa essere bello e funzionale il fatto che entri e ti ritrovi tutto cosi davanti..... stavamo pensando senno di fare un muro e farci un ingresso ma non sapevamo bene come dividere la cucina.... la cucina del rendering che ho fatto parte con il frigo non incassato e poi c e l acolonna forno e via discorrendo. avevamo visto la modulnova mh6 perche ci piacciono le linee lisce e moderne, come colori in casa vorremmo usare il grigio il bianco e il legno. Speriamo in un vostro aiuto, se non capite qualcosa chiedete pure rispondero il prima possibile... grazie a tutti.

Re: iniziare quasi da 0...

Sono d'accordo con bayeen (oramai è una costante... :) )
Comunque Carlo il punto critico l'hai colto anche tu :quel piano cottura che "guarda" verso la porta d'ingresso con le spalle alla luce non è il massimo....anche per me.
Una possibile soluzione,in attesa delle misure più dettagliate, potrebbe essere quella di avere 2 parti parallele.La prima,che sfrutta la parte lunga di mt.4,dove posizionare ad esempio, gli elementi alti (frigo-forno-credenza) dopodiché zona lavaggio verso la finestra.
L'altra parte,penisola,si può appoggiare contro il pilastro che divide la cucina dal soggiorno,dove collocare la zona cottura e avere un piano snack lineare parallelo al divano.
In pratica qualcosa di simile a questa mia soluzione che bayeen ha menzionato:
Immagine
escludendo il piano in vetro avendo tu già individuato,a dx entrando,la zona pranzo.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

http://imageshack.com/a/img923/5365/0JEADT.jpg
questa e la piantina con l aggiunta delle misure che mancavano.... mi sono dimenticato di inserire la misura della finestra della sala la cui misura e 190cm
il rendering di prima l ho fatto io con sweet home 3d infatti il modello della cucina compreso della penisola non era proprio quella ma era solo per darvi un idea di come l avevamo pensata.... la cucina di cla devo dire e molto bella non non ci avevamo pensato, anche alla mia ragazza e piaciuta moltissimo..... i colori che ci piacerebbero per la cucina sono: il bianco per i pensili e il top, mentre il grigio per le basi.....

ah dimenticavo... all altezza della penisola che ho disegnato sopra c e una trave che percorre tutta la sala.... parte dall angolino dove c e scritto 0,70 come misura.... se serve altro basta chiedere, spero di aver inserito tutto

cla56 ha scritto:Sono d'accordo con bayeen (oramai è una costante... :) )
Comunque Carlo il punto critico l'hai colto anche tu :quel piano cottura che "guarda" verso la porta d'ingresso con le spalle alla luce non è il massimo....anche per me.
Una possibile soluzione,in attesa delle misure più dettagliate, potrebbe essere quella di avere 2 parti parallele.La prima,che sfrutta la parte lunga di mt.4,dove posizionare ad esempio, gli elementi alti (frigo-forno-credenza) dopodiché zona lavaggio verso la finestra.
L'altra parte,penisola,si può appoggiare contro il pilastro che divide la cucina dal soggiorno,dove collocare la zona cottura e avere un piano snack lineare parallelo al divano.
In pratica qualcosa di simile a questa mia soluzione che bayeen ha menzionato:
Immagine
escludendo il piano in vetro avendo tu già individuato,a dx entrando,la zona pranzo.
cla56
cla56 e bayeen non abbandonateci :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Carlo1981 ha scritto:ah dimenticavo... all altezza della penisola che ho disegnato sopra c e una trave che percorre tutta la sala.... parte dall angolino dove c e scritto 0,70 come misura.... se serve altro basta chiedere, spero di aver inserito tutto
trave quindi viene modificata solo l'altezza del soffitto giusto? saranno al max 30 cm?
o intendi pilastro?

quanto è profonda quella nicchia da 125 in cucina?

No non c e pilastro ma solo una trave dal soffitto... Si saranno 30 cm ma il soffitto e alto 3 metri... La nicchia e da 125 dove c e l attacco dell acqua.... Ma volendo si puo spostare se serve per fare qualcosa di carino

All'uso della nicchia veramente non ho pensato:lo stesso "progetto" che ti ho inviato,come premesso,"soffre" del fatto che è stato un prendere e lasciare per 2 giorni... :roll: alla fine ho preferito mandarti qualcosa piuttosto che tenerlo ancora in stand by
Di altra parte avendo sul lato finestra una profondità di cm.20 non credo che ci si possa fare più di tanto (una boiserie con mensole per sorreggere piccoli elettrodomestici,libri di ricette,spezie......?).Di certo non contenitori visto la già "generosa" presenza sia di credenze, di basi e pensili sopracolonne
Nel disegno,per una più chiara visibilità degli arredi, ho dovuto cancellare la trave a soffitto.Trave che sorreggerebbe la cappa isola disegnata e che nello stesso tempo dovrebbe dare l'altezza del controsoffitto che persiste su tutta l'area che va dall'ingresso fino alla finestra cucina,creando una differenza di altezza con la zona living e pranzo.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

altro che wow, doppio... triplo wow!

studierei bene l'altezza del muretto o in alternativa chiuderei a livello pc col famoso vetro. non mi piacerebbe ritrovarmi con mille macchiette di unto/sugo/vino sul divano.