Salve a tutti, mi presento mi chiamo Sara e scrivo dall'Emilia, ho recentemente acquistato un appartamento degli anni 70, completamente da ristrutturare e mi servirebbe aiuto per la cucina. La nostra intenzione è di creare un open space unendo cucina e sala ed eliminando il corridoio che li separa, lo spazio per la cucina non è enorme e forse ho troppe pretese! Ieri sono stata in un mobilificio di zona e mi sono fatta fare un preventivo. Il prezzo devo dire che è concorrenziale ho solo alcuni dubbi sulla disposizione. Gli elementi che ritendo "indispensabili" sono:
-frigo side by side da 90 cm
-cucina monoblocco o freestanding
-lavello a una sola buca senza scolapiatti
-lavastoviglie a libera installazione
-penisola/piano alto x la colazione
Gli elettrodomestici li prendiamo ed installiamo noi, grazie al marito idraulico.
Vi allego la proposta che mi ha fatto l'arredatrice, alcune cose non mi convincono:
-il lavello spostato dalla finestra (lei sostiene che avendo un'altezza di soli 85 sotto alla finestra non ci stiamo
-i mobili sotto alla penisola di spessore 30 o 35 cm (non mi ricordo) pensiamo di eliminarli, credo siano inutili e scomodi quando sei seduto
Avete voglia di darci un'occhiata e darmi consigli?
grazie a tutti!
https://www.dropbox.com/s/k6b1b7pfwnxdd ... 5.pdf?dl=0
Re: Consiglio cucina!
#2Non mi pronuncio sul disegno.
In questa cucina il contenimento è proprio ridotto, io non eliminerei le basi sotto la penisola (potendo la allargherei comunque fino a 80 cm almeno)
In questa cucina il contenimento è proprio ridotto, io non eliminerei le basi sotto la penisola (potendo la allargherei comunque fino a 80 cm almeno)
#3Grazie, intendi allargare la profondità del piano colazione, vero?
Attualmente ho più o meno lo stesso numero di pensili/basi e la roba che ho ci sta (io non cucino molto) però non so se questa è la soluzione migliore per questo spazio......
Attualmente ho più o meno lo stesso numero di pensili/basi e la roba che ho ci sta (io non cucino molto) però non so se questa è la soluzione migliore per questo spazio......
#5Il lavello in quella posizione sta prorpio male, per non parlare del pensile lì sopra
85 cm sono sotto il battente o sotto il coprifilo della finestra?

#6eh ma va beh ma un po' di lungimiranza no ?mellina ha scritto:Grazie, intendi allargare la profondità del piano colazione, vero?
pure io ho la cucina micro ad incastro che non ci entra nemmeno un pentolino in più, ma insomma si può anche cercare di migliorare un po'...
in questa disposizione hai: 1 cassettiera da 45 cm.+1 base ad angolo in cui immagino ci andranno pentole + casseruole+ posate
tutto il resto (alimenti da dispensa, non da frigo ) in alto sui pensili...
#785 cm sono sotto il battente......Bizzy ha scritto:Il lavello in quella posizione sta prorpio male, per non parlare del pensile lì sopra![]()
#8Lungimiranza sull'arredamento non pervenuta.....ne sono completamente priva......gina ha scritto:eh ma va beh ma un po' di lungimiranza no ?mellina ha scritto:Grazie, intendi allargare la profondità del piano colazione, vero?
pure io ho la cucina micro ad incastro che non ci entra nemmeno un pentolino in più, ma insomma si può anche cercare di migliorare un po'...
in questa disposizione hai: 1 cassettiera da 45 cm.+1 base ad angolo in cui immagino ci andranno pentole + casseruole+ posate
tutto il resto (alimenti da dispensa, non da frigo ) in alto sui pensili...

e non scherzo.....ma accetto consigli da chi ne ha sicuramente più di me!!
#9con 85 cm sotto il battente della finestra non so se sia possibile mettere delle basi... magari qualche accorgimento particolare??? ci vorrebbe un rivenditore a rispondere ma temo fortemente che non sia possibile.
#11Io farei la cucina a u
Sotto la finestra una base ribassata
Una penisola con lavello e lvs che parte dove ora c’è il lavello e occupa lo spazio del piano snack
In tutto ci sono 80+60+45 cm di spazio davanti ai fuochi
Lasciando 95 ci sta una penisola da 90
60 le basi + 30 per le gambe
Una penisola con lavello e lvs che parte dove ora c’è il lavello e occupa lo spazio del piano snack
#14Purtroppo non ho la piantina, l'appartamento è completamente da rifare, vi allego l'altra piantina che mi ha fatto il mobiliere, le pareti sono 3,4 mt sul lato lungo e 2,55 sul lato finestra, la finestra è a 60 cm dall'angolo ed è doppia, a fianco del frigo c'è una parete che teniamo x circa 70/80 cm (è da vedere) in cui vanno i quadri elettrici, poi c'è la porta d'ingresso dell'appartamento, la cucina è aperta sulla sala che sarà circa 4 x 6 mt......https://www.dropbox.com/s/vhyo0tmzilpxs ... 5.pdf?dl=0
Ultima modifica di mellina il 23/02/16 15:52, modificato 1 volta in totale.
#15Ecco, molto meglio di come me l'hanno "progettata"! Anche perchè così, se ho capito bene, si mangia tutti guardando la sala e non il muro, giusto???gina ha scritto:Io farei la cucina a u