da Tipenso
Buongiorno a tutti.
Riprendo il discorso per aggiornarvi e chiedervi qualche consiglio in più.
Alla fine, ho fatto un ca**iatone all'idraulico ed ho deciso di bloccare i lavori per ripristinare il pilastro come da vostri preziosi consigli. Con il muratore, abbiamo optato per una controparetina di mattoni intorno al pilastro, dove ricavare la traccia che serve. Ora devo accingermi ad acquistare il prodotto in questione per il ripristino.
Avete parlato di classi R3 ed R4... Una vale l'altra? Che differenza c'è tra le due? Volevo chiedere @"il medico della casa", mi indicheresti quale prodotto prenderesti tu per il lavoro in questione, tra quelli da te citati?
Un'ultima cosa. Nel caso specifico, ci sarebbe da riempire il buco che attraversa il pilastro, e tutta la scarnificazione che corre intorno. Mi dite di bagnare abbondantemente e tenere umido per 3-4 giorni... Ma per la parte relativa al buco, che è interno al pilastro, come procedere? Consigliate di riempire a spruzzo, o basta procedere al riempimento (immagino debba essere riempito più possibile) con una cazzuola? Altra cosa: meglio fare il lavoro "in fasi", quindi partire con il riempimento buco, tenere umido 4 giorni e poi una volta asciugato, procedere con il ripristino della traccia intorno, oppure fare tutto in una volta sola? In questo modo, però, potrei tenere umida la sola parte scarnificata esterna a vista...
Perdonate se chiedo, ma preferisco un parere di esperti, piuttosto che lasciare carta bianca al muratore...
Grazie infinite.