Mi sarebbe quindi molto più comodo che le antine che finora chiudevano il vano a terra fossero spostate nella zona alta. Sotto vorrei mettere dei contenitori tipo ceste in cui in futuro terrò i giochi.
Per fare ciò dovrei quindi spostare le ante e forare il mobile per spostare le cerniere. Ho chiesto al mio imbianchino-factotum che mi ha detto che è tranquillamente fattibile e che se se sarebbe occupato lui. Vi mostro una foto della cerniera, della Salice, e del componente presente nella struttura del mobile in cui si avvita.

Abbiamo provato a cercare in ferramenta il componente presente sulla struttura ma non lo abbiamo trovato. Ho chiesto al mobiliere da cui ho preso il mobile (negozio a 300 metri da casa di mia mamma ma distante una trentina di chilometri da casa mia) che mi ha detto di provare delicatamente a toglierlo con un cacciavite. Se non si riuscisse mi ha dato degli altri componenti da usare al posto di quello e comunque mi ha detto che essendo l'Anta piccola in altezza non avrei avuto problemi di danno alla struttura nemmeno avvitando direttamente la cerniera alla struttura con una vite.
Oggi ho chiesto a mio marito di provare a togliere quel componente sulla struttura e lui mi ha detto che a suo parere è impossibile che si possano fare i fori correttamente per le due cerniere, dato che non si devono usare gli inviti già presenti sulla struttura ma occorre fare fori diversi, eseguibili solo in fabbrica con apposita attrezzatura pena rovinare il mobile e avere sicuramente ante storte che si aprono male.
Io non sono assolutamente esperta di bricolage... Potreste dirmi se secondo voi è un lavoro fattibile oppure no? Mi sarebbe veramente comodo farlo...
Grazie tante