un rifugio per gatti nella mia cantina

ciao, sono nuova e ho scritto qui con la speranza di trovare consigli utili per la mia pazza idea :) . Voglio creare un rifugio per gatti randagi all'interno di una piccola cantina, un ripostiglio rettangolare di 4 mq con una finestrina che si affaccia esternamente sul marciapiede di uno spazio poco frequentato dalle persone, in pratica è una striscia di cemento tra il palazzo del condominio e un muro alto di mattoni. In questo spazio si rifugia abitualmente una colonia felina, i balconi dei piani superiori offrono un riparo dalla pioggia ma l'inverno è molto rigido e gli amici gatti hanno difficoltà per trovare un rifugio caldo :cry: . Io e mio marito abbiamo in mente una soluzione per fare in modo che i gatti riescano a entrare e uscire nella cantina senza difficoltà, una passerella con rampe inclinate di legno per superare il salto di 2 mt tra il pavimento interno e la finestra. Costruire una cuccia è facile così come per la lettiera. Un problema grande è l'ambiente molto freddo e umido, come possiamo fare per riscaldarlo senza termosifone ?
il marito ha bocciato l'idea di una stufa elettrica perchè preoccupato dai consumi, pensa a una termocoperta nella cuccia ma metto in dubbio questa soluzione per il rischio che i gatti possano danneggiarla e prendere la scossa :cry: . Altre idee ?
altro problema è come fare per dare un minimo di aereazione senza disperdere il calore, si deve chiudere la finestra con un pannello lasciando giusto giusto una piccola apertura senza gattaiola (dall'esterno non si deve capire cosa c'è all'interno). Dobbiamo tappare con un pannello anche i fori di ventilazione sulla porta di legno per l'accesso dal corridoio condominiale. Ringrazio anche a nome dei gatti per qualsiasi suggerimento, ciao !

Re: un rifugio per gatti nella mia cantina

In commercio dovrebbero essere reperibili appositi tappetini riscaldanti per cani e gatti, basati sullo stesso principio delle coperte elettriche ma con rivestimento in tessuto rinforzato. Per maggiore tranquillità è possibile sovrapporre al tappetino una rete metallica a maglie sottili, eccedente rispetto al perimetro del tappetino, affinchè possa essere fissata sul pavimento della cuccia senza bucare il tappetino stesso. Sulla rete viene poi sovrapposta una coperta morbida. I gatti non dovrebbero avere il vizio di mordere i cavi, tuttavia è buona cosa proteggere i cavi di alimentazione per l'intero percorso potenzialmente accessibile.
Altra possibilità per riscaldare il pavimento della cuccia è rappresentata dai cavi scaldanti con potenza di 10-15 W/m, preferibilmente di tipo autoregolante, disposti a serpentina per ottenere una potenza di circa 100 W/m^2, tuttavia i costi possono superare i 10 €/m ed il cablaggio e la posa in opera richiedono particolari accorgimenti.

Per la ventilazione è possibile installare un aspiratore elicoidale di piccola potenza, comandato da interruttore orario per un funzionamento intermittente (per qualche minuto ad intervalli di 1-2 ore). Eventualmente, nelle giornate più fredde, si può prevedere un termoconvettore elettrico comandato anch'esso dall'interruttore orario, affinchè funzioni durante l'intervallo di ricambio dell'aria.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

:) grazie, davvero. Ho iniziato la ricerca e che mi dite di questo ? http://www.perilcane.it/kit-riscaldamen ... m-P392.htm è un po' caro ma sembra l'ideale. Cosa importante da dirvi è che dobbiamo evitare lunghi lavori rumorosi, giusto giusto qualche buco col trapano e vale la scusa che stiamo montando gli scaffali. Il materiale sospetto deve comparire silenziosamente :) . L'aspiratore è rumoroso ? temo che possa spaventare i gatti. Per riscaldare un pochino l'ambiente posso mettere un piccolo radiatore a olio ? https://www.mediaworld.it/mw/radiatori- ... rdes-ar470 600 W consuma tanto se lo lascio acceso con il termostato al minimo ? grazie e scusate la raffica di domande :oops:
ps la porta di ingresso la sigilleremo per benino con le guarnizioni antispiffero. Così non passano gli odori nel corridoio

mirtilla92 ha scritto::) grazie, davvero. Ho iniziato la ricerca e che mi dite di questo ? http://www.perilcane.it/kit-riscaldamen ... m-P392.htm è un po' caro ma sembra l'ideale
Particolarmente adatto allo scopo, è alimentato a 24 V tramite trasformatore di sicurezza ed inoltre è provvisto di adeguata protezione meccanica (rivestimento in lamiera).
Cosa importante da dirvi è che dobbiamo evitare lunghi lavori rumorosi, giusto giusto qualche buco col trapano e vale la scusa che stiamo montando gli scaffali. Il materiale sospetto deve comparire silenziosamente :) .
Forse vi conviene creare un parziale soppalco a livello della finestra, in modo che i gatti possano accedere direttamente su un piano ove collocare la cuccia. Questo piano lo delimitate rispetto all'ambiente interno tramite telai con rete metallica, i telai possono essere incernierati sulla struttura per creare delle ante apribili.
L'aspiratore è rumoroso ? temo che possa spaventare i gatti
Alcuni modelli sono molto silenziosi, comunque si può studiare una soluzione per ridurre ulteriormente la rumorosità.
Per riscaldare un pochino l'ambiente posso mettere un piccolo radiatore a olio ? https://www.mediaworld.it/mw/radiatori- ... rdes-ar470 600 W consuma tanto se lo lascio acceso con il termostato al minimo ?
Per stimare il consumo occorre fare qualche conto da termotecnico, stimando la dispersione di calore verso l'esterno. In queste condizioni non funzionerà ininterrottamente, altrimenti consumerebbe più di 800 kWh al bimestre.
Alla fine non serve riscaldare l'intero ambiente, una cuccia riscaldata e ben coibentata è già molto :wink: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

la cantina è privata. Mi rendo subito conto che è opportuno ridimensionare il tutto. Non è per avidità ma se penso alle tante famiglie che non possono pagare il riscaldamento in casa, andare a riscaldare uno sgabuzzino di cantina...
faro tesoro di questa idea del soppalco :) . Sopra il soppalco possiamo mettere la cuccia e le ciotole con acqua e cibo, niente lettiera. La lettiera in effetti serve solo quando il gatto è confinato in un ampio ambiente artificiale, tipo appartamento. Grazie di nuovo a tutti e ciao !