Muffa sul controsoffitto del bagno, che fare?

Buongiorno esperti, ho delle domande per voi. Vi spiego brevemente la situazione: vivo in un appartamento in affitto, l'appartamento è vecchiotto (condominio anni 70 direi), ma non ha particolari problemi di umidità (anche se ha certi spifferi...).

L'unica area problematica è una piccola porzione di controsoffitto del bagno che si trova proprio sopra la doccia (parliamo di 1mq più o meno, quindi una superficie piccola) e sulla quale è spuntata un bel po' di muffa. Il bagno ha solo un piccolo finestrino e non è ben areato, immagino che quando si fa la doccia l'umidità si accumuli in quel punto (complice anche il soffitto più basso) e quindi si forma muffa.

Visto che in queste cose sono negato, mi rivolgo a voi per sapere:

a) come rimuovere la muffa
b) come evitare che si ripresenti

Grazie in anticipo!

EDIT: se mi ricordo, stasera posterò una foto
MINDS ARE LIKE PARACHUTES - THEY ONLY FUNCTION WHEN OPEN

Re: Muffa sul controsoffitto del bagno, che fare?

lisia81 ha scritto:Vai ad acqua sapone o cad e prendi candeggina senza cloro e tampona..
Passa con aspirapolvere senza strofinare e poi butta il sacchetto
Dipingi con una pittura anticondensa o a base di calce
Grazie per il consiglio!

Se mi ricordo farò le foto...in mancanza di quelle, avrei comunque un altro dubbio. La muffa è lì da parecchio tempo, non so se sarà sufficiente lavare la superficie, nel caso dovessi scrostare il soffitto, come dovrei procedere? Prima di ridipingerlo dovrò "asciugarlo", o sbaglio?
MINDS ARE LIKE PARACHUTES - THEY ONLY FUNCTION WHEN OPEN