PROGETTO CUCINA: RESTAURO ALLE PORTE

Buongiorno a tutti,
intanto mi congratulo con tutti gli esperti che girano nel forum e che seguo da diversi mesi: dimostrate tanta competenza e spesso anche pazienza nel consigliare noi poveri ignoranti.
Apro la mia prima discussione per chiedervi aiuto nel "concepire" qualche idea per la nostra nuova cucina. Abbiamo appena presentato il progetto per il restauro di una piccola villetta, di conseguenza abbiamo ancora molto tempo per stressarci l'anima e ponderare tutti gli aspetti.

Vi posto la cartina dell'ambiente:
Immagine
La cucina è divisa dal soggiorno e il muro che li divide è un muro portante, di conseguenza abbiamo preferito mantenere suddivisi gli ambienti.
In cucina vorremo mettere un'isola/penisola da adibire anche a tavolo (fino a 6 persone) e spostarci in soggiorno per le serate con molti ospiti. Gli impianti sono completamente da rifare ovviamente.

Cosa ne pensate? Come la disporreste?

Re: PROGETTO CUCINA: RESTAURO ALLE PORTE

Eheh, me l'aspettavo.
La solita cucina lineare mi ha un po' stancato ma credo di dovermi adattare. 8) Avevo fatto delle prove anch'io ma non ne venivo fuori.
Ovviamente la penisola/isola era solamente uno sfizio ma il tavolo dev'esserci per forza.
Ho tante idee e molto confuse, vorrei vedere un schizzo fatto a suo piacimento da chi è attivo in questo campo e sicuramente fino ad oggi ne ha viste di ogni tipo.

Mettiamola così: come la fareste per voi? So che ci sarebbero mille variabili ma se siete dalle mie parti vi pago almeno una spritz :mrgreen:

Spritz, quindi veneto. mi sei già simpatico :mrgreen:

a parte gli scherzi. qui si vorrebbe cercare di aiutare, non di fare un esercizio di stile. pertanto sarebbe utile capire quali siano le vostre esigenze, gusti, anche capricci.

il tavolo per 6 è una caratteristica imprescindibile? potrebbe essere per 4 per esempio?

Aggiungo all'offerta anche un mazzo di radicchio, così indovini anche la provincia :mrgreen:

Tornando in topic, il tavolo può essere anche più piccolo, da 4 è sufficiente. A tavola mi piacerebbe stare comodo ma già adesso mangiamo quotidianamente su un tavolo 90x90 e non siamo ancora morti (per fortuna :P ).
Ci piace far da mangiare e la cucina la viviamo a fondo. Nell'appartamento in cui viviamo attualmente ci siamo ritrovati una cucina lineare di 3,30 mt che, considerando le due colonne, il pc e il lavello, ci lascia veramente poco piano di lavoro. Una zona lavoro più ampia è un fattore imprescindibile.

Non saprei che altro dirti, diciamo che in questo momento non mi vengono in mente altri punti fondamentali :?

Secondo me la lineare resta la migliore, mettendo sul lato opposto frigo, forno e tavolo, in modo da ricavare più piano di lavoro e risolvere il disagio che hai riscontrato nella precedente cucina...

Sulla tua lunghezza, anche mettendo un pc da 90 e un lavello da 80, ti resterebbero oltre 2 mt complessivi di piano di lavoro, che non mi sembrano pochi...