Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#17
E' la realtà commerciale nel suo insieme che va considerata, non ha nessun significato parlare del prezzo del singolo prodotto. Se poi uno sa già esattamente cosa vuole e non ha bisogno né di andare a vedere "fisicamente" il prodotto, né di far perdere ore di spiegazioni ad un commesso, ha tutte le ragioni per acquistare su internet.
Purtroppo molti, nella realtà dei fatti, vengono in negozio, mi fanno fare ricerche, chiedono stampe, foto e schede tecniche, mi tengono impegnata per ore e poi comprano su internet. E a noi chi ci paga?

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#19
diana cacciatrice ha scritto:Purtroppo molti, nella realtà dei fatti, vengono in negozio, mi fanno fare ricerche, chiedono stampe, foto e schede tecniche, mi tengono impegnata per ore e poi comprano su internet. E a noi chi ci paga?
E' infatti sbagliato approfittare dello spazio di esposizione dei negozi fisici per andare a vedere un prodotto e poi andarlo a comprare su internet al prezzo più stracciato che si trova. Così non si fa altro che incentivare anche il mercato della schiavitù moderna, di quelli che lavorano per pochi €/ora 6 o 7 giorni su 7.
Ognuno deve fare la sua parte correttamente. Certi negozianti non possono fare questi ricarichi assurdi e poi anche lamentarsi, perché si tratta di un vero furto.
Quando compro qualcosa, tipo una TV, la compro in un negozio fisico dove la vedo e la provo, e sono ben disposto a pagare qualcosa in più rispetto al prezzo online, proprio in considerazione del servizio offerto dal negozio fisico. Questo sovrapprezzo ha comunque un limite, sia in % che in assoluto, perché i soldi non si regalano a vuoto.
Per gli stessi motivi, quando si compra su internet bisogna scartare i prezzi palesemente tracciati. Anche chi vende è giusto che ci guadagni, il giusto però.

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#20
ho un negozio i prezzi su internet sono spesso e volentieri i nostri prezzi di acquisto. spiegami che prezzi dovremmo fare? considerando che hai un servizio completo cioè assistenza trasporto e montaggio.

se un negozio si accontenta di marginare meno, pur di contrastare il mercato scorretto non significa che sia giusto sai. (detto dal negozio che si accontenta di marginare meno :evil: )

perché chi ha una attività commerciale si deve accontentare e i dipendenti vogliono tutele, tu ti accontenteresti del 30% in meno del tuo stipendio? dopotutto i cinesi lavorano a 5€ al giorno
Thrive

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#21
Mirco ha scritto:
cristinap ha scritto: Il mobiliere mi ha detto che non poteva in alcun modo competere con quei prezzi perchè:
- ha costi di magazzino
- deve guadagnarci
- deve pagare i dipendenti
- ormai le aziende vendono direttamente o tramite siti specializzati che possono garantire prezzi "stile Amazon".
Sono storie ormai vecchie e oggi ridicole... I mobilieri comprano anche loro da grossisti, magari online, con prezzi molto più bassi di quelli che fanno. Sennò perché allora non comprano anche loro su Amazon e non si accontentano di un 20% di ricarico, che su 500€ non è poco?
Anche chi vende on line ci deve guadagnare, solo che chi vende elettrodomestici online non guadagna anche sulla cucina, dove invece sta tutto il lavoro del mobiliere, ed anche chi vende online ha costi di magazzino più o meno alti, a seconda del tipo di negozio. Di personale addetto al magazzino e spedizioni ne ha anche di più. Amazon non ha costi di magazzino? Non hanno visto che magazzini hanno? Saturn, Mediamarkt, Trony, ecc… non hanno costi di magazzino? Eppure hanno tutti prezzi molto più bassi dei mobilieri, senza ricorrere ai prezzi stracciati online.
Io infatti ho comprato gli elettrodomestici da un Saturn qui vicino, negozio fisico, con consegna e installazione, e ho risparmiato un bel po'.
La verità è che i mobilieri sono abituati da sempre a fare ricarichi assurdi, senza metterci lavoro. Una volta, quando gli elettrodomestici costavano molto più di ora, e anche i negozi specializzati avevano più ricarico, questo magna-magna dei mobilieri era meno visibile.
L'installazione è questione di poche decine di €, non si può marciare su quella e su un magazzino quasi inesistente per aumentare un prezzo di 300€, e chi vende mobili, di magazzino elettrodomestici ne fa ben poco.
L'unica verità che esce fuori è la tua totale ignoranza in materia.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#22
Mirco ha scritto:
cristinap ha scritto: Il mobiliere mi ha detto che non poteva in alcun modo competere con quei prezzi perchè:
- ha costi di magazzino
- deve guadagnarci
- deve pagare i dipendenti
- ormai le aziende vendono direttamente o tramite siti specializzati che possono garantire prezzi "stile Amazon".
Sono storie ormai vecchie e oggi ridicole... I mobilieri comprano anche loro da grossisti, magari online, con prezzi molto più bassi di quelli che fanno. Sennò perché allora non comprano anche loro su Amazon e non si accontentano di un 20% di ricarico, che su 500€ non è poco?
Anche chi vende on line ci deve guadagnare, solo che chi vende elettrodomestici online non guadagna anche sulla cucina, dove invece sta tutto il lavoro del mobiliere, ed anche chi vende online ha costi di magazzino più o meno alti, a seconda del tipo di negozio. Di personale addetto al magazzino e spedizioni ne ha anche di più. Amazon non ha costi di magazzino? Non hanno visto che magazzini hanno? Saturn, Mediamarkt, Trony, ecc… non hanno costi di magazzino? Eppure hanno tutti prezzi molto più bassi dei mobilieri, senza ricorrere ai prezzi stracciati online.
Io infatti ho comprato gli elettrodomestici da un Saturn qui vicino, negozio fisico, con consegna e installazione, e ho risparmiato un bel po'.
La verità è che i mobilieri sono abituati da sempre a fare ricarichi assurdi, senza metterci lavoro. Una volta, quando gli elettrodomestici costavano molto più di ora, e anche i negozi specializzati avevano più ricarico, questo magna-magna dei mobilieri era meno visibile.
L'installazione è questione di poche decine di €, non si può marciare su quella e su un magazzino quasi inesistente per aumentare un prezzo di 300€, e chi vende mobili, di magazzino elettrodomestici ne fa ben poco.
Scusa ma i 300 euro di rincaro dove li hai visti? perchè a me il forno me lo ha dato a 1750+ iva, circa 2100 euro CONTRO i 560 di eldom anche quelli iva inclusa. 1500 euro di differenza. Se fossero stati 300 euro neanche ci avrei pensato. Quì parliamo di 4 volte il prezzo oltre al margine di guadagno che comunque anche Eldom ha. Piano cottura 1900 euro Iva esclusa contro circa 600, anche lì rincaro di quasi 4 volte. Queste comunque sono cose che vanno risolte a livello centrale, non si può continuare così. Certo che così i furbi vincono sempre, e gli ignari/ignoranti pagano!

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#24
gina ha scritto:@marco85
gina ha scritto:trovi molti post al riguardo.
è evidente che un negozio di mobili e una catena di eldom hanno politiche commerciali diverse, e applicano ricarichi differenti.
gli eldom li hai scelti tu o ti sono stati proposti dal mobiliere?
non ti è stato proposto nessun pacchetto di eldom?
modello e marca del forno?
I rincari sono per TUTTI gli elettrodomestici che mi ha proposto (e che sfortunatamente ho messo la firma per 3 di essi), e non voglio neanche sapere quanto mi ha rincarato gli altri pezzi come armadi, cucina etc. Io in buonafede credevo di avere a che fare con una persona onesta, solo POI sono andato su internet a vedere come stavano le cose. Ma a contratto già siglato. Comunque sia come ho detto questa è l'ultima volta che compro uno straccio di qualcosa da un negozio di arredi.

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#25
Telfusa ha scritto:ho un negozio i prezzi su internet sono spesso e volentieri i nostri prezzi di acquisto. spiegami che prezzi dovremmo fare? considerando che hai un servizio completo cioè assistenza trasporto e montaggio.

se un negozio si accontenta di marginare meno, pur di contrastare il mercato scorretto non significa che sia giusto sai. (detto dal negozio che si accontenta di marginare meno :evil: )

perché chi ha una attività commerciale si deve accontentare e i dipendenti vogliono tutele, tu ti accontenteresti del 30% in meno del tuo stipendio? dopotutto i cinesi lavorano a 5€ al giorno

scusate l'OT

ti rileggo con piacere :lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#26
marco_85 ha scritto: I rincari sono per TUTTI gli elettrodomestici che mi ha proposto (e che sfortunatamente ho messo la firma per 3 di essi), e non voglio neanche sapere quanto mi ha rincarato gli altri pezzi come armadi, cucina etc. Io in buonafede credevo di avere a che fare con una persona onesta, solo POI sono andato su internet a vedere come stavano le cose. Ma a contratto già siglato. Comunque sia come ho detto questa è l'ultima volta che compro uno straccio di qualcosa da un negozio di arredi.
ok ti avevo chiesto altro però. :|

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#28
cristinap ha scritto:Quindi ho comprato il top di gamma su un sito, ho aggiunto la consegna assicurata (30euro), l'estensione di garanzia per 3 anni successivi ai 2 canonici (altri 30euro a eldom), la consegna al piano (300euro per 5 eldom) e pagato il mobiliere perchè me li installasse (20euro a pezzo).

La garanzia si rivale direttamente nei confronti della casa produttrice.
Un eldom mi è stato consegnato danneggiato. Avendo fotografato i pacchi prima e dopo l'alpertura, il danno e avendo mandato subito foto e richiesta di sostituzione, l'eldom mi è stato sostituito gratis e senza problemi in pochi giorni.

In totale ho speso meno di 3000euro per 5 elettrodomestici: frigo ad incasso sistema no frost A+++, forno con pulizia pirolitica A+, piano cottura 5 fuochi a gas in vetro, lavastoviglie A+ (tutto Bosch) e lavatrice Samsung A++.

Morale: ho scelto marche molto buone, risparmiato almeno 2000€ e creato una cucina molto ben attrezzata :wink:
Cristinap, è esattamente ciò che vorrei fare io, cioè comprare buoni elettrodomestici online su un sito affidabile risparmiando. A questo proposito vorrei farti due domande: 1.quale sito hai utilizzato?
2. Se dovessi avere problemi di funzionamento come pensi di comportarti per l'assistenza?
Grazie mille, mi rendo conto di approfittare di parecchio tempo speso in ricerca, cercherò di renderlo a altri utenti.

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#29
Per mia esperienza sia come cliente che come manager di una piccola azienda di altro settore posso dire che può capitare ancora che ci siano "montatori/venditori di mobili alla vecchia maniera", ma anche che non capiscano molto di politiche commerciali. Per questa ragione non considerano i mobili come "core business" su cui marginare e gli elettrodomestici come un accessorio a marginalità ridotta stante la concorrenza di altri canali di vendita. E' cecità. Guardate i gommisti come sono cambiati da quando esiste il commercio on-line.... I mobilieri come negli altri business si dovrebbero far pagare un margine che copre il plus offerto ossia assistenza pre-vendita e gestione tout court per conto del cliente. Si chiama "servizio". Questa non può eccedere o essere pari al valore dell'elettrodomestico, è un controsenso. Un elettrodomestico in garanzia gode dell'assistenza della casa: provate a chiamare dopo sei mesi un mobiliere per una lavastoviglie difettosa. Al massimo, se di buona volontà, potrà passare il numero di telefono dell'assistenza tecnica. La chiama lui? La sostituisce lui? Non credo proprio. Le vendite con margini troppo elevati quando cade l'asimmetria informativa e le vendite fatte consigliando in base al proprio interesse e non alle reali esigenze del cliente hanno fatto chiudere molti. E' storia scritta. Poi si vanno a lamentare di pressione fiscale, ecc., ma avete mai sentito dire uno dire "ho chiuso perchè non sono capace di stare sul mercato"? Oppure "mi ritiro e faccio il dipendente", visto che sembra che siano immolati sull'altare del lavoro solo loro e i dipendenti siano dei vincitori quotidiani della lotteria? Qualcuno di quella pasta ancora è in piedi, ma in 10 anni ho visto una forte selezione del mercato. Chi vuole stare a galla ha due strade riguardo la "politica dell'elettrodomestico" e una non esclude l'altra: monta ciò che il cliente compra e si fa pagare il lavoro oppure offre l'elettrodomestico "sul venduto" e si fa pagare i servizi di contorno per gestione, trasporto, installazione. Meno capitali immobilizzati, clienti più soddisfatti, un po' di volume in più e il conto economico ringrazia. Il fatto è che in troppi da artigiani si sono evoluti a imprenditori, ma di capacità manageriali non ne hanno. Chiudo però facendo i complimenti a coloro che sono competenti, bravi e sul mercato ci sanno stare e sanno gestire la propria azienda: non è un mercato e un momento facile, ma vincerete diverse battaglie!

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#30
TizianaB ha scritto:Ma esistono differenze sostanziali di prezzo anche tra negozianti stessi, ovvero quelli che hanno un negozio fisico, basta scegliere un modello di cucina ed elettrodomestici e farsi fare i vari preventivi sui medesimi pezzi componibili ed elettrodomestici inclusi, e noti una differenza sostanziale.
Anche in rete uno stesso elettrodomestico sbalza a volte anche di molto, tra negozi on-line, ma alcuni stanno notando che poi ti arriva un altro modello, sempre quello inferiore di prezzo ovviamente, eheheh! o con piccolo difettuccio fisico, ovvero elettrodomestici di seconda scelta, ma siccome funziona poi te lo tieni ed alla fine non hai risparmiato un bel niente. :mrgreen:
Fortunatamente non tutti agiscono in questo modo disonesto.

Per cui prima di ordinare on-line, chiedere se quel negozio avesse dato grattacapi ad altri ignari clienti, badare a trovare contatti reali con numeri di telefono fissi e sedi con indirizzi reali, e contrattarli previo ordinare per sapere esattamente come comportarsi in caso di merce deteriorata o non conforme a quella promessa. :wink:
Col diritto di recesso di 10 gg. e le altre tutele di legge e il passaparola "on-line" di cose del genere oggi se ne vedono molto, ma molto poche.