Mirco ha scritto: La verità è che i mobilieri sono abituati da sempre a fare ricarichi assurdi, senza metterci lavoro.
Mirco ha scritto:questo magna-magna dei mobilieri
la famigerata lobby dei mobilieri...

Mirco ha scritto: La verità è che i mobilieri sono abituati da sempre a fare ricarichi assurdi, senza metterci lavoro.
Mirco ha scritto:questo magna-magna dei mobilieri
gina ha scritto:cristinap ha scritto: pagato il mobiliere perchè me li installasse (20euro a pezzo).
E' infatti sbagliato approfittare dello spazio di esposizione dei negozi fisici per andare a vedere un prodotto e poi andarlo a comprare su internet al prezzo più stracciato che si trova. Così non si fa altro che incentivare anche il mercato della schiavitù moderna, di quelli che lavorano per pochi €/ora 6 o 7 giorni su 7.diana cacciatrice ha scritto:Purtroppo molti, nella realtà dei fatti, vengono in negozio, mi fanno fare ricerche, chiedono stampe, foto e schede tecniche, mi tengono impegnata per ore e poi comprano su internet. E a noi chi ci paga?
L'unica verità che esce fuori è la tua totale ignoranza in materia.Mirco ha scritto:Sono storie ormai vecchie e oggi ridicole... I mobilieri comprano anche loro da grossisti, magari online, con prezzi molto più bassi di quelli che fanno. Sennò perché allora non comprano anche loro su Amazon e non si accontentano di un 20% di ricarico, che su 500€ non è poco?cristinap ha scritto: Il mobiliere mi ha detto che non poteva in alcun modo competere con quei prezzi perchè:
- ha costi di magazzino
- deve guadagnarci
- deve pagare i dipendenti
- ormai le aziende vendono direttamente o tramite siti specializzati che possono garantire prezzi "stile Amazon".
Anche chi vende on line ci deve guadagnare, solo che chi vende elettrodomestici online non guadagna anche sulla cucina, dove invece sta tutto il lavoro del mobiliere, ed anche chi vende online ha costi di magazzino più o meno alti, a seconda del tipo di negozio. Di personale addetto al magazzino e spedizioni ne ha anche di più. Amazon non ha costi di magazzino? Non hanno visto che magazzini hanno? Saturn, Mediamarkt, Trony, ecc… non hanno costi di magazzino? Eppure hanno tutti prezzi molto più bassi dei mobilieri, senza ricorrere ai prezzi stracciati online.
Io infatti ho comprato gli elettrodomestici da un Saturn qui vicino, negozio fisico, con consegna e installazione, e ho risparmiato un bel po'.
La verità è che i mobilieri sono abituati da sempre a fare ricarichi assurdi, senza metterci lavoro. Una volta, quando gli elettrodomestici costavano molto più di ora, e anche i negozi specializzati avevano più ricarico, questo magna-magna dei mobilieri era meno visibile.
L'installazione è questione di poche decine di €, non si può marciare su quella e su un magazzino quasi inesistente per aumentare un prezzo di 300€, e chi vende mobili, di magazzino elettrodomestici ne fa ben poco.
Scusa ma i 300 euro di rincaro dove li hai visti? perchè a me il forno me lo ha dato a 1750+ iva, circa 2100 euro CONTRO i 560 di eldom anche quelli iva inclusa. 1500 euro di differenza. Se fossero stati 300 euro neanche ci avrei pensato. Quì parliamo di 4 volte il prezzo oltre al margine di guadagno che comunque anche Eldom ha. Piano cottura 1900 euro Iva esclusa contro circa 600, anche lì rincaro di quasi 4 volte. Queste comunque sono cose che vanno risolte a livello centrale, non si può continuare così. Certo che così i furbi vincono sempre, e gli ignari/ignoranti pagano!Mirco ha scritto:Sono storie ormai vecchie e oggi ridicole... I mobilieri comprano anche loro da grossisti, magari online, con prezzi molto più bassi di quelli che fanno. Sennò perché allora non comprano anche loro su Amazon e non si accontentano di un 20% di ricarico, che su 500€ non è poco?cristinap ha scritto: Il mobiliere mi ha detto che non poteva in alcun modo competere con quei prezzi perchè:
- ha costi di magazzino
- deve guadagnarci
- deve pagare i dipendenti
- ormai le aziende vendono direttamente o tramite siti specializzati che possono garantire prezzi "stile Amazon".
Anche chi vende on line ci deve guadagnare, solo che chi vende elettrodomestici online non guadagna anche sulla cucina, dove invece sta tutto il lavoro del mobiliere, ed anche chi vende online ha costi di magazzino più o meno alti, a seconda del tipo di negozio. Di personale addetto al magazzino e spedizioni ne ha anche di più. Amazon non ha costi di magazzino? Non hanno visto che magazzini hanno? Saturn, Mediamarkt, Trony, ecc… non hanno costi di magazzino? Eppure hanno tutti prezzi molto più bassi dei mobilieri, senza ricorrere ai prezzi stracciati online.
Io infatti ho comprato gli elettrodomestici da un Saturn qui vicino, negozio fisico, con consegna e installazione, e ho risparmiato un bel po'.
La verità è che i mobilieri sono abituati da sempre a fare ricarichi assurdi, senza metterci lavoro. Una volta, quando gli elettrodomestici costavano molto più di ora, e anche i negozi specializzati avevano più ricarico, questo magna-magna dei mobilieri era meno visibile.
L'installazione è questione di poche decine di €, non si può marciare su quella e su un magazzino quasi inesistente per aumentare un prezzo di 300€, e chi vende mobili, di magazzino elettrodomestici ne fa ben poco.
gina ha scritto: gli eldom li hai scelti tu o ti sono stati proposti dal mobiliere?
non ti è stato proposto nessun pacchetto di eldom?
modello e marca del forno?
I rincari sono per TUTTI gli elettrodomestici che mi ha proposto (e che sfortunatamente ho messo la firma per 3 di essi), e non voglio neanche sapere quanto mi ha rincarato gli altri pezzi come armadi, cucina etc. Io in buonafede credevo di avere a che fare con una persona onesta, solo POI sono andato su internet a vedere come stavano le cose. Ma a contratto già siglato. Comunque sia come ho detto questa è l'ultima volta che compro uno straccio di qualcosa da un negozio di arredi.gina ha scritto:@marco85gina ha scritto:trovi molti post al riguardo.
è evidente che un negozio di mobili e una catena di eldom hanno politiche commerciali diverse, e applicano ricarichi differenti.
gli eldom li hai scelti tu o ti sono stati proposti dal mobiliere?
non ti è stato proposto nessun pacchetto di eldom?
modello e marca del forno?
Telfusa ha scritto:ho un negozio i prezzi su internet sono spesso e volentieri i nostri prezzi di acquisto. spiegami che prezzi dovremmo fare? considerando che hai un servizio completo cioè assistenza trasporto e montaggio.
se un negozio si accontenta di marginare meno, pur di contrastare il mercato scorretto non significa che sia giusto sai. (detto dal negozio che si accontenta di marginare meno)
perché chi ha una attività commerciale si deve accontentare e i dipendenti vogliono tutele, tu ti accontenteresti del 30% in meno del tuo stipendio? dopotutto i cinesi lavorano a 5€ al giorno
ok ti avevo chiesto altro però.marco_85 ha scritto: I rincari sono per TUTTI gli elettrodomestici che mi ha proposto (e che sfortunatamente ho messo la firma per 3 di essi), e non voglio neanche sapere quanto mi ha rincarato gli altri pezzi come armadi, cucina etc. Io in buonafede credevo di avere a che fare con una persona onesta, solo POI sono andato su internet a vedere come stavano le cose. Ma a contratto già siglato. Comunque sia come ho detto questa è l'ultima volta che compro uno straccio di qualcosa da un negozio di arredi.
Cristinap, è esattamente ciò che vorrei fare io, cioè comprare buoni elettrodomestici online su un sito affidabile risparmiando. A questo proposito vorrei farti due domande: 1.quale sito hai utilizzato?cristinap ha scritto:Quindi ho comprato il top di gamma su un sito, ho aggiunto la consegna assicurata (30euro), l'estensione di garanzia per 3 anni successivi ai 2 canonici (altri 30euro a eldom), la consegna al piano (300euro per 5 eldom) e pagato il mobiliere perchè me li installasse (20euro a pezzo).
La garanzia si rivale direttamente nei confronti della casa produttrice.
Un eldom mi è stato consegnato danneggiato. Avendo fotografato i pacchi prima e dopo l'alpertura, il danno e avendo mandato subito foto e richiesta di sostituzione, l'eldom mi è stato sostituito gratis e senza problemi in pochi giorni.
In totale ho speso meno di 3000euro per 5 elettrodomestici: frigo ad incasso sistema no frost A+++, forno con pulizia pirolitica A+, piano cottura 5 fuochi a gas in vetro, lavastoviglie A+ (tutto Bosch) e lavatrice Samsung A++.
Morale: ho scelto marche molto buone, risparmiato almeno 2000€ e creato una cucina molto ben attrezzata
Col diritto di recesso di 10 gg. e le altre tutele di legge e il passaparola "on-line" di cose del genere oggi se ne vedono molto, ma molto poche.TizianaB ha scritto:Ma esistono differenze sostanziali di prezzo anche tra negozianti stessi, ovvero quelli che hanno un negozio fisico, basta scegliere un modello di cucina ed elettrodomestici e farsi fare i vari preventivi sui medesimi pezzi componibili ed elettrodomestici inclusi, e noti una differenza sostanziale.
Anche in rete uno stesso elettrodomestico sbalza a volte anche di molto, tra negozi on-line, ma alcuni stanno notando che poi ti arriva un altro modello, sempre quello inferiore di prezzo ovviamente, eheheh! o con piccolo difettuccio fisico, ovvero elettrodomestici di seconda scelta, ma siccome funziona poi te lo tieni ed alla fine non hai risparmiato un bel niente.
Fortunatamente non tutti agiscono in questo modo disonesto.
Per cui prima di ordinare on-line, chiedere se quel negozio avesse dato grattacapi ad altri ignari clienti, badare a trovare contatti reali con numeri di telefono fissi e sedi con indirizzi reali, e contrattarli previo ordinare per sapere esattamente come comportarsi in caso di merce deteriorata o non conforme a quella promessa.