Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#31
io non mi sognerei mai di andare da uno psicologo a dire" ma veramente prendi 100€ all'ora per ascoltare i fatti della gente?" nonna lo fa gratis.

è lo svilire il lavoro degli altri che da fastidio a chi lo fa per passione e bisogno e non vuole rubare niente a nessuno, vuole solo lavorare, pagare le tasse, vivere e essere SERENI.(la rincorsa al prezzo crea un 'ansia sia all'acquirente che al venditore che già mina i rapporti a prescindere)

la tua visione Djembe è una visione fatalista siccome il mondo va così è giusto andare in quella direzione. per me che sono in quella direzione ti dico che non è così semplice come sembra. rincorrere il prezzo porta spesso a scelte che anche se a prima vista vantaggiose hanno sempre ripercussioni sulla società. comunque ho la soluzione eliminiamo la rete vendita cominciamo a comprare tutto direttamente dalle fabbriche, nessuno ci ha mai pensato siamo un retaggio superfluo del boom economico. mi iscrivo all'ufficio collocamento e corro ad ordinare uno scatolone di abbracci alla mulino bianco.
non mi posso scusare per l'ot perchè è tutto un ot comunque grazie ricambio il saluto vi leggo sempre
Thrive

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#35
Djembe ha scritto:Per mia esperienza sia come cliente che come manager di una piccola azienda di altro settore posso dire che può capitare ancora che ci siano "montatori/venditori di mobili alla vecchia maniera", ma anche che non capiscano molto di politiche commerciali. Per questa ragione non considerano i mobili come "core business" su cui marginare e gli elettrodomestici come un accessorio a marginalità ridotta stante la concorrenza di altri canali di vendita. E' cecità. Guardate i gommisti come sono cambiati da quando esiste il commercio on-line.... I mobilieri come negli altri business si dovrebbero far pagare un margine che copre il plus offerto ossia assistenza pre-vendita e gestione tout court per conto del cliente. Si chiama "servizio". Questa non può eccedere o essere pari al valore dell'elettrodomestico, è un controsenso. Un elettrodomestico in garanzia gode dell'assistenza della casa: provate a chiamare dopo sei mesi un mobiliere per una lavastoviglie difettosa. Al massimo, se di buona volontà, potrà passare il numero di telefono dell'assistenza tecnica. La chiama lui? La sostituisce lui? Non credo proprio. Le vendite con margini troppo elevati quando cade l'asimmetria informativa e le vendite fatte consigliando in base al proprio interesse e non alle reali esigenze del cliente hanno fatto chiudere molti. E' storia scritta. Poi si vanno a lamentare di pressione fiscale, ecc., ma avete mai sentito dire uno dire "ho chiuso perchè non sono capace di stare sul mercato"? Oppure "mi ritiro e faccio il dipendente", visto che sembra che siano immolati sull'altare del lavoro solo loro e i dipendenti siano dei vincitori quotidiani della lotteria? Qualcuno di quella pasta ancora è in piedi, ma in 10 anni ho visto una forte selezione del mercato. Chi vuole stare a galla ha due strade riguardo la "politica dell'elettrodomestico" e una non esclude l'altra: monta ciò che il cliente compra e si fa pagare il lavoro oppure offre l'elettrodomestico "sul venduto" e si fa pagare i servizi di contorno per gestione, trasporto, installazione. Meno capitali immobilizzati, clienti più soddisfatti, un po' di volume in più e il conto economico ringrazia. Il fatto è che in troppi da artigiani si sono evoluti a imprenditori, ma di capacità manageriali non ne hanno. Chiudo però facendo i complimenti a coloro che sono competenti, bravi e sul mercato ci sanno stare e sanno gestire la propria azienda: non è un mercato e un momento facile, ma vincerete diverse battaglie!
Io sono d'accordo, in medio stat virtus e mai mi sarei sognato di comprare gli eldom on line...è stata una rogna che avrei evitato molto volentieri, ma ho risparmiato ben più di 1000 euro e ho preso elettrodomestici di livello molto più alto di quello che mi sarei potuto permettere acquistando direttamente dal mobiliere. Certo, ora devo sperare di non avere mai grossi problemi, soprattutto sul forno che ho acquistato in Germania

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#36
camber ha scritto: Cristinap, è esattamente ciò che vorrei fare io, cioè comprare buoni elettrodomestici online su un sito affidabile risparmiando. A questo proposito vorrei farti due domande: 1.quale sito hai utilizzato?
2. Se dovessi avere problemi di funzionamento come pensi di comportarti per l'assistenza?
Grazie mille, mi rendo conto di approfittare di parecchio tempo speso in ricerca, cercherò di renderlo a altri utenti.
Ho utilizzato redcoon per selezione gli eldom ma poi ho acquistato su onlinestore perchè avevo un ulteriore risparmio di 300€. Quest'ultimo ha sede a Bolzano, un servizio clienti molto professionale e gentile (con un accento marcatamente tedesco :oops: ).

Per problemi di funzionamento contatterò il servizio clienti Bosch/Samsung.

Vorrei sottolineare che ritengo che la qualità di una cucina fatta dal mobiliere sia imparagonabile al truciolato della grande distribuzione, e per questo sono stata disposta a spendere 1000€ al metro lineare.

Ma gli elettrodomestici... :roll:
Se il mobiliere mi avesse offerto un servizio (ricerca/consigli) avrei anche pagato tale servizio, ma nel mio caso non aveva proprio senso!
Mi sento di dire che se avete le idee chiare e il mobiliere ci rincara troppo... non vedo perchè non acquistare (consapevolmente) su internet :wink:
"La credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni", P. Watzlawick, La realtà della realtà, 1976

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#38
Dico la mia, sperando di non offendere nessuno.
Io non mi permetto di dare del disonesto al mobiliere, anche perchè non penso sia così. Il problema di fondo è, posso sbagliare, che è un canale in cui i prezzi sono alti in partenza.
Ditemi se sbaglio, ma mi pare ci sia un passaggio in più, e non rispetto ai negozi on line, ma proprio rispetto ai negozi fisici di elettrodomestici (mediaworld e simili, per intenderci).
Nel negozio di elettrodomestici il prodotto viene acquistato dalla azienda madre; quindi ci guadagna l'azienda madre ed il negozio; nei mobilifici il passaggio è questo: produttore elettrodomestici -> produttore cucina -> mobilificio (scusate la semplificazione); quindi sono in 3 che devono guadagnarci. Per cui i prezzi sono maggiori anche rispetto al canale classico di vendita (negozio specializzato). Con il canale online il raffronto è impietoso.
Quindi io non darei dello scorretto al venditore, che è un commerciante e quindi comprensibilmente cerca di vendere il più possibile adducendo ogni motivazione (la storia del servizio post vendita, dell'assistenza, del trasporto e montaggio, la storia delle responsabilità per eventuali danni alla cucina in fase di montaggio ecc. sono vere, ma se si compra su siti seri si possono avere gli stessi servizi ad un prezzo migliore). Detto questo non mi sento nemmeno di pensare al compratore che si rivolge al canale online come ad un furbo, perchè vuole risparmiare ad ogni costo... penso sia normale, soprattutto visti i tempi che corrono. Un conto è se io entro in un negozio di cucine, mi faccio fare un progetto, e poi me la compro online sfruttando questo progetto (cosa che, sfido, nessuno si mette a fare); altro discorso è se mi fai vedere una scheda di una lavastoviglie, di un frigo e di un forno e poi li compro altrove. Personalmente, ad esempio, prima di mettermi a cercare la mia cucina, ignoravo che i prezzi fossero così alti, è normale che mi sono messo poi a fare un raffronto su internet (tralasciamo i motivi per cui alla fine ho comprato dal mobiliere...) Ma questa è la dura legge del commercio. Anche se compro un paio di scarpe posso e ho il diritto di vedere più negozi per capire se c'è qualcuno che offre un prezzo migliore; o dovrei pagare il commesso per il tempo perso? anche io lavoro nel commerciale, e quanti chilometri a vuoto faccio, quante trattative che poi non portano a nulla... nè si può accusare chi compra online di fare un torto ai mobilifici, perchè, come si dice dalle mie parti, io non posso piangere i guai degli altri... sappiamo tutti quanti soldi ci vogliono per arredare una casa, e se si può risparmiare "qualcosa" (e nel caso in questione possono essere anche parecchi soldini, soprattutto quando si sceglie la fascia alta) lo si fa' più che volentieri

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#39
Il mobiliere puó comprare dal chi fa cucine o anche da distributori o su internet. Deve decidere dove comprare per essere competitivo. Se non lo fa sbaglia. Se lo fa e moltiplica per due Il prezzo di acquisto... beh che dire? É lecito, ma commercialmente parlando quanto meno poco attento al mercato. Apprezzo l'idea etica di sostenere i piccoli imprenditori comprando da loro, ma credete che loro stessi coi loro dipendenti e i loro acquisti facciano questa scelta? Non credo proprio. Quindi finché saremo in una economia di mercato funziona così. Se avessimo scelto il socialismo avremmo regole diverse.

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#40
Ma perchè continuate a parlare senza essere del mestiere, a fare congetture, ipotesi, a ergervi a paladini del prezzo, a stabilire quanto deve guadagnare una persona, quanto pagare un servizio e quanto è giusta o sbagliata una scelta? Parlate senza conoscere neanche lontanamente il mondo dell'elettrodomestico, quando il discorso è molto semplice. Si valuta l'opportunità di acquistare dal mobiliere, se conviene bene, se il gap è troppo elevato si compra altrove. Fine della storia.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#41
Perché siamo in democrazia e magari le competenze e le informazioni le abbiamo. Magari perché tu stessi hai tue opinioni e le esterni in diverse sedi riguardo il diritto, l'economia e la politica. Anche senza avere una laurea. Si chiama più precisamente di diritto di opinione, pensiero e parola. Ma anche senza parlare si sceglie. Le aziende chiudono. Altre prosperano. Fossi un professionista del settore leggerei le opinioni per migliorarmi. Vi offriamo una ricerca di mercato gratis. Magari avere la stessa cosa nel mio settore....
Ultima modifica di Djembe il 19/03/16 19:15, modificato 1 volta in totale.