Illuminazione Led su Cavo in bagno, controindicazioni?

Ciao a tutti,
Non ho trovato nessuna informazione utile o controinformazione cercando online per l'illuminazione a led su cavo in bagno.

Ha delle problematiche?
Il vapore generato dalla doccia potrebbe creare problemi?

Ho un soffitto molto alto, intorno ai 4 metri con travi a vista e il bagno è lungo circa 3 metri e io vorrei fare il cavo a tutta lunghezza abbastanza in alto (3 metri e mezzo).
Il trasformatore si troverebbe però nei pressi della doccia a circa 2 metri e 50 d'altezza.

Cosa mi consigliate? Qualcuno li ha in bagno?

Grazie
Emanuele

Re: Illuminazione Led su Cavo in bagno, controindicazioni?

Dal punto di vista normativo (CEI 64-8), tutte le apparecchiature installate ad altezza superiore a 2,25 m da terra si trovano al di fuori delle zone di rispetto, quindi non sono soggette a divieti di installazione e/o particolari prescrizioni per il grado di protezione.

E' comunque consigliabile un grado di protezione almeno pari ad IPX4 per le apparecchiature più esposte al vapore, soprattutto per quelle alimentate a tensione di rete (in questo caso il trasformatore). Il grado di protezione dei trasformatori per tali applicazioni è tipicamente inferiore, per le esigenze di ventilazione del trasformatore stesso, quindi un buon compromesso può essere dato dall'installare il trasformatore all'esterno del bagno.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti