Pulizia dopo posa

Buongiorno a tutti,
Vi chiedo informazioni riguardo alla pulizia dopo posa.
Ho letto svariati topic su questo argomento e sostanzialmente in tutti viene detto che dev'essere fatta una pulizia dopo posa con prodotto tipo Deterdek per evitare poi di avere problemi nella pulizia del pavimento in futuro.
Ora.. Noi stiamo posando mattonelle Cotto D'Este, serie Casali, nello specifico Colfiorito.
Le piastrelle hanno il classico bordo irregolare e i classici piccoli buchi in superficie che richiamano il cotto originale.
Oggi stuccheranno la prima stanza con stucco cementizio color beige.
Io ho già acquistato Deterdek, Fila PS87 e Fila Cleaner secondo indicazioni Cotto D'Este.
Prima Vado a parlare, per l'ennesima volta, con il piastrellista (che premetto, con esperienza più che ventennale e uno dei migliori in zona) e mi ribadisce che non è necessario fare la pulizia con questi prodotti.
Mi ha ribadito che stuccherà, poi pulirà lui (ma non con Deterdek bensì con acqua) e poi, dopo che si sarà imbiancato e rifinita tutta la casa, prima di portare dentro i mobili, darò io una bella passata con acqua e semplice sapone.
A me questa cosa non risulta proprio da tutto quel che ho letto qui e altrove e vorrei evitare assolutamente di avere problemi in futuro visto che sto penando da una vita con la pulizia del pavimento che abbiamo nella casa in cui abitiamo ora.
Cioè, vorrei capire come un ottimo piastrellista mi possa dire una sciocchezza.. È una sciocchezza?
Aiuto... Grazie!!!

Re: Pulizia dopo posa

Ciao,no non e una sciocchezza,quando ha finito il lavaggio e in grado di vedere se son rimasti aloni oppure no,se non sono rimasti e inutile passare l acido,piuttosto coprirei il tutto con un nylon cosi chi deve lavorarci sopra non rischia di sporcare fughe e piastrelle IMMACOLATE!!!

Non lo so, io non lo conosco, l'ha chiamato mio marito perché è uno di quelli che lavora bene.
In effetti per ora è così, veloce e preciso.
Lui appunto mi ha detto che dopo la sua pulizia sul pavimento rimarrà una leggera patina di polverina, ma di lavare con acqua e sapone normali prima di mettere i mobili. Mi ha fatto vedere che rimarranno dei puntini di stucco sulle piastrelle ma che quelli li toglierà lui.
Io i prodotti li ho acquistati, ho acquistato anche il panno in microfibra che consiglia la Cotto D'Este (probabilmente li uno valeva l'altro ma sto pensando così tanto in questa casa che non voglio il minimo problema per il nuovo pavimento!!!)
Io sarei propensa per fare il trattamento che mi dice la casa produttrice delle piastrelle..
Ma se facessi il trattamento anche nel caso non ce ne fosse bisogno succederebbe qualcosa?
Poi si, sicuramente si coprirà tutto il pavimento con dei cartoni onde evitare di rovinarlo prima di entrare in casa, ci sarà ancora parecchio da fare e non vorrei sciuparlo!
Intanto grazie, vi aggiorno!

Comunque poi ripensavo ad una cosa stamani, e cioè che effettivamente quando abbiamo cambiato il pavimento della cameretta nell'attuale casa (che è diverso dal resto della casa e che non mi ha mai dato problemi) e abbiamo messo un grès porcellanato effetto legno, non sapevo assolutamente della pulizia dopo posa tant'è che non l'ho mai fatta.. Eppure il pavimento non ha mai avuto problemi di aloni, macchie, poca punibilità o sporco che si accumula.. Anzi..

Ho appena finito di lavare tutto il pavimento con Deterdek.. Bhe, la differenza c'è eccome!!!
E continuò a non capire perché tutti mi han dato la stessa risposta "Non serve, solo pulizia con acqua e detergente normale".. L'avrò chiesto almeno a una decina di persone tra posatori e rivenditori di piastrelle.
Assurdo.
Con Deterdek la superficie è visibilmente più, pulita, non rimangono aloni di pedate e quando andavo ad asciugare sommariamente con un asciugamano si sentiva proprio che il pavimento era bello liscio e non più "aggrappante".
Mi son presa della str...a perché ho fatto di testa mia pur avendo chiesto come pulirlo e avendo ricevuto un'altra indicazione..
Bhe, felicissima di averlo fatto!!

Ciao ho avuto il tuo stesso dubbio ma con piastrelle diverse. Ho fatto posare 2 tipi di piastrelle e chi le ha posate ha fatto la pulizia post posa per togliere lo stucco. Fatto questo mi ha detto di lavare con acqua e normale sapone e di vedere il risultato, per quelle della zona giorno riteneva che non fosse necessaria la pulizia con l'acido mentre per la zona notte (dove ho il finto legno della Ragno) mi ha detto che forse poteva servire per rimuovere le chiazze. Quello della zona giorno effettivamente è venuto pulito, l'altro un disastro :( Chiunque mi ha urlato "No, gli acidi rovinano le mattonelle! Se puoi non usarlo!" e ho passato un mese a sfondarmi la schiena con magri risultati... ho scritto qui e mi hanno detto di usare il prodotto, sono andata dal rivenditore e mi sono beccata della scema perché non lo avevo ancora usato... sabato ho fatto la pulizia e finalmente si vede il pavimento che ho comprato :lol: accidenti a me e a non averla fatta subito! Su quello della zona giorno sono rimaste delle piccole chiazze, farò un veloce trattamento pure lì così finalmente verrà via tutto ma quello era venuto praticamente pulito con solo detersivo. Insomma mi sa che dipende molto dal tipo di mattonella ma questi acidi sono troppo demonizzati, in alcuni casi servono eccome!

Servono se chi esegue la posa non sa cosa vuol dire rispettare l acquisto del cliente,che sia da 5 €al mq a xxx al mq..non necessitano acidi,nemmeno sulle piastrelle con grip superficiale,ma occhio e manualita. :wink:
Buon lavoro,e comunque ben vengano gli acidi in caso di troiaio...come si dice qua.