Selezione del FORNO perfetto per me

Devo scegliere gli elettrodomestici per la mia nuova cucina.
Sarà moderna con colonne, cestoni e top in colore cemento, pensili in grigio opaco e penisola in rilievo color legno, un elemento a giorno in color legno nei pensili. Induzione e lavello neri. Tutto con le asole.
Parto dal forno. Forno elettrico a incasso. Budget: 500€
Le cose importanti per me sono queste:
prima di tutto che sia di qualità, cuoccia bene, non dia problemi e duri a lungo
poi:
-sia facile da pulire, meglio se autopulente (non ho capito dal forum se sia meglio la pirolisi o il ciclo di pulizia a vapore)
-partenza e fine cottura programmabili
-capacità di lavorare a basse e alte temperature (per fare lo yogurt e la pizza)
-prestazione energetica
-si inserisca bene nel mio tipo di cucina (stile e colore)
-facilità a usare i comandi
-non superi i 3kW
mi piacerebbe la cottura a vapore ma ho capito che col budget che ho non riuscirei a prendere nulla di serio

Leggendo il forum ho trovato interessanti questi modelli:

Aeg be 5303071 (forse troppo caro)
Aeg be 3303071
Electrolux ROB6440AOX
Electrolux FQV303XEV
schock f606
bosch HBA23B253
bosch HBA43T351
siemens HB63AB521J
Neff B12M32N3EU

Vorrei un consiglio su quale scegliere (preferibilmente con esperienze di utilizzo) e un commento sulle priorità che ho elencato (ne avete altre? perchè?)

Re: Selezione del FORNO perfetto per me

con il budget indicato, è difficile farci stare dentro anche la funzione pirolisi;
hai fatto una discreta salezione, partendo proprio da essa ti ho fatto una mia pesonale classifica.

Aeg be 5303071
siemens HB63AB521J
Aeg be 3303071
Neff B12M32N3EU
Electrolux FQV303XEV
bosch HBA23B253
Neff B12M32N3EU

il BE5303071 sfora il budget di 500 € , ma è un forno eccezionale, e in termini di prestazioni di cottura copre tutte le esigenze che hai elencato. Molto simile come prezzo, ma in più ha anche la funzione pirolisi è il BP 3213111M, 9 programmi, 2 funzioni per la pulizia pirolitica, consigliatissimo.

Ciao ciao
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

dipende molto da come e quanto usi il forno; se non ne fai un uso quotidiano, paradossalmente è peggio, perchè quelle poche volte che accendi il forno, ad esempio per fare una crostata, capita a tutti di non avere assolutamente voglia di mettersi li a pulire subito dopo averlo usato. In questi casi, gli zuccheri restano cristallizati sulle pareti e non se va più, anche se "ammorbidisci" lo sporco con le pareti. Solo la pirolisi in tal caso funziona.
Viceversa se usi il forno tutti i giorni forse sarai più portata/o a pulire frequentemente il forno, e sicuramente pulire il forno appena usato (certo dopo che si è raffreddato) è il modo migliore per tenerlo pulito, anche senza pirolisi e vapore.
Non posso negare che la funzione di pulizia pirolitica sia una grande utilità, non elimina certo la necessità di usare un pò di olio di gomito per pulire il forno, ma aiuta.
Immagine

Ho visto che il Rex FQV303XEV ha anche la cottura a vapore. Ho visto però che si tratta di un modello vecchio. Sono sicuro che non sia la vera cottura a vapore dei forni dedicati, dovrebbe trattarsi della cottura ad aggiunta di vapore. Cosa significa veramente? Qualcuno usa il vapore nei forni combinati come questo? Come vi trovate?

hai ragione sul fatto che il modello è vecchio, e non fa molto la differenza in tal caso l'introduzione del vapore. Migliora leggermente le prestazioni di cottura di un forno altrimenti molto anonimo.
Per avere un buon risultato con la cottura a vapore assistita devi puntare su Neff, Siemens, Miele, Kitchenaid.
Immagine