Ora le alternative che sto vagliando sono sostanzialmente 4:
- Samsung (in particolare il modello food showcase RH57H90707F) perché ho letto dei test positivi e sulla carta è ottimo, oltre che esteticamente gradevole.
- LG (GS9366PZYZD oppure GS9366PZYZL, che sono solo due differenti varianti estetiche) che però pare un po' peggio di Samsung sulla carta in termini di rumorosità e con qualche feature in meno di Beko e Panasonic.
- Beko GN162330X, l'alternativa più economica e comunque gradevole e ben dotato (più di Samsung ed LG).
- Panasonic NR-B53V2, più dotato e più silenzioso di tutti gli altri elencati anche se un filo meno capiente.
Panasonic mi ispirava parecchio, soprattutto per qualche chicca, ma anche qui ho letto in giro alcuni pareri e test poco positivi (soprattutto alcune recensioni di gente che già si lamenta di rotture dopo qualche anno di questo modello e di gente che ne sconsiglia il dispenser). Di Beko non mi attira troppo il discorso assistenza che può diventare complicato (così ho letto in giro, e dopotutto ci sta visto il costo inferiore). Al posto di Beko potrei anche considerare Smeg (modello sbs63x2pedh) per aggirare il problema però alla fine verrebbe a costare come gli altri concorrenti e non so se ne valga la pena, pur essendo ben accessoriato (il fatto che sia più rumoroso non mi incoraggia).
E per tutti questi, non so sinceramente se il discorso dispenser, che ci piacerebbe, in realtà si porti appresso solo rogne (come rischio rotture) e costi di mantenimento (tra filtro acqua ed efficienza energetica più bassa) maggiori.
PS: essendo una mia deformazione "professionale" (