Buonasera a tutti,
ho tre domande e vi chiedo cortesemente di aiutarmi a trovare una risposta.
1) Esistono delle fonti normative o tecniche che dicano come deve essere posato un battiscopa in legno?
La colla dietro il battiscopa come dev'essere applicata? in modo uniforme su tutta la lunghezza del battiscopa oppure semplicemente con dei punti di colla distanziati l'uno dall'altro.
2) Altra domanda è la seguente: come deve essere lasciato lo spazio tra le piastrelle e le pareti della cucina dopo aver posato nuove piastrelle?
Si può procedere applicando qualcosa per riempire lo spazio che resta tra le piastrelle e le pareti della cucina (oltre ovviamente a posare un battiscopa).
3) Ultimo dubbio è il seguente, alcune piastrelle dopo la posa risultano in rilievo rispetto alle altre, c'è una specie di gradino, per cui non c'è complanarità tra tutte le piastrelle.
Esiste un modo per capire di chi è la responsabilità? del posatore o delle piastrelle?
Ringrazio in anticipo a chi vorrà aiutarmi a dirimere i miei dubbi.
Re: Battiscopa e piastrelle
#2MarcoFI ha scritto:Buonasera a tutti,
ho tre domande e vi chiedo cortesemente di aiutarmi a trovare una risposta.
1) Esistono delle fonti normative o tecniche che dicano come deve essere posato un battiscopa in legno?
La colla dietro il battiscopa come dev'essere applicata? in modo uniforme su tutta la lunghezza del battiscopa oppure semplicemente con dei punti di colla distanziati l'uno dall'altro.
2) Altra domanda è la seguente: come deve essere lasciato lo spazio tra le piastrelle e le pareti della cucina dopo aver posato nuove piastrelle?
Si può procedere applicando qualcosa per riempire lo spazio che resta tra le piastrelle e le pareti della cucina (oltre ovviamente a posare un battiscopa).
3) Ultimo dubbio è il seguente, alcune piastrelle dopo la posa risultano in rilievo rispetto alle altre, c'è una specie di gradino, per cui non c'è complanarità tra tutte le piastrelle.
Esiste un modo per capire di chi è la responsabilità? del posatore o delle piastrelle?
Ringrazio in anticipo a chi vorrà aiutarmi a dirimere i miei dubbi.
1)ci sono "falegnami" che sparano chiodini e quindi le "inchiodano" al muro... altri invece le incollano con la colla...
io ho fatto da me, ed ho incollato , una striscia di colla uniforme su tutto il battiscopa!!
2) non ho capito
3) ovviamente del posatore...
#31. non esistono fonti normative per la posa a colla del battiscopa.
2. puoi stuccare ma è meglio lasciar vuoto e coprire col battiscopa.
3.
col cavolo "ovviamente"! per me è di chi ha fatto il sottofondo.
E quindi senza analisi in loco è difficile dar giudizi.
Prescindendo che da normativa europea (MALEDETTI!) sono ammessi dislivelli fino ad un paio di mm. e quindi non è più contestabile. PURTROPPO!!!!
Questa Europa sta distruggendo scientemente tutta la cultura!!!!
3.
ovviamente del posatore
Prescindendo che da normativa europea (MALEDETTI!) sono ammessi dislivelli fino ad un paio di mm. e quindi non è più contestabile. PURTROPPO!!!!
#4Olabarch ha scritto:1. non esistono fonti normative per la posa a colla del battiscopa.
3.ovviamente del posatore
certo se il sottofondo è fatto male il discorso è diverso..
però spesso chi fa il massetto è anche chi posa, o comunque controlla...
sicuramente non è colpa delle piastrelle

#5Sei poi riuscito a risolvere la questione delle piastrelle? O ti sei rivolto ad un piastrellista?