Re: Forno Electrolux.. Non lo capisco io o funziona male?

BirBa23 ha scritto:

Per il funzionamento del termometro, non devi metterlo dentro al forno :shock: , lo fai andare in temperatura (tipo 180°), apri leggermente la porta punti sul fondo (tenendolo in mano) e rilevi la temperatura (è laser)..end..
Ehm scusa :lol: ora è tutto più chiaro :lol: sembrava strano anche a me infilare quel coso nel forno...chiedo venia per l'idiozia!

Beh allora ho almeno 1 cosa a cui appellarmi, il drenaggio a risucchio non sembra normale a nessuno non solo a me!

No purtroppo non è un problema di inclinazione.. L'acqua che si forma è il risultato di una condensa fuori dalla norma che quando il forno si raffredda va verso il basso e anche lungo il vetro :(
Si anche nel mio modello il foro per il tubicino dovrebbe servire solo a togliere l'acqua usata durante la cottura a vapore ma nel mio caso si forma così tanta acqua anche durante la cottura normale (non ho mai usato la funzione vapore) che dobbiamo toglierla ogni volta che cuociamo qualcosa di più sostanzioso di una pizza, ad esempio ieri ho cotto un arrosto e una teglia di patate.. Abbiamo tolto un bicchiere d'acqua dal forno :evil:

xrelly ha scritto:Non è che lo stai usando tu nel modo sbagliato? A me viene sto dubbio
Leggendo la cronistoria della discussione a me viene qualcosa di piu' di un dubbio :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Ben accetto qualsiasi consiglio :) come da titolo della discussione ci sta che sia io a non aver capito qualcosa di essenziale!
Io lo sto usando seguendo le istruzioni (che poi a parte il vapore che non ho ancora usato sono istruzioni uguali a quelle di qualsiasi forno) e seguendo le ricette con cui cucino da molto tempo
Il discorso dello svuotamento acqua è nato quando dopo un paio di utilizzi ci siamo accorti di cattivo odore nel forno e per quanto pulissi l'odore restava.abbiamo provato a svuotare, è uscita molta acqua maleodorante e da li il problema odori si è risolto
Tuttavia il problema più grave per me nell'uso quotidiano è l'enorme quantità di umidità e condensa che mi lessa i cibi e il fatto che i prodotti come pane torte ecc si bruciano fuori restando crudi dentro

visto che il forno ha anche la funzione vapore, potresti chiedere all'assistenza se ha uno sfiato che viene chiuso automaticamente quando si usa il vapore. Può essere che invece rimanga sempre chiuso. E' solo un'idea.
Anche io ho il problema dell'umidità, ma non è così forte. Ho un Ikea di fascia alta, pirolitico, fatto dall'Electrolux. Anche qui a parità di temperatura ho bisogno di molto più tempo, ma la temperatura reale è solo appena più bassa di quanto impostato. Lo tengo sempre con 15-20° di più se voglio fare prima.
I piatti vengono lo stesso, ma per es. le patate fritte surgelate fatte in forno, col forno preistorico che avevo prima, solo statico, venivano da dio…. e c'era lo sfiato sotto la maniglia che sbuffava fuori il vapore, mentre l'acqua dentro le patate evaporava. Come faceva a funzionare così bene non lo so! Adesso neanche se apro in continuo mi vengono così ben fatte. Prima o poi cambierò forno, ma devo essere sicuro che funzioni altrettanto bene. Non spendo altre 400-500€ alla cieca.

Giusto..dite che è meglio chiamare l'assistenza Electrolux oppure mi rivolgo al rivenditore?
Anche io in colonna con questo forno ho un ikea whirlpool che è un Micro + forno..beh cuoce molto meglio del forno sottostante, quando è in funzione butta fuori un forte getto d'aria e cuoce molto più "normalmente" tutto ciò che ci metto
Avessi saputo avrei comprato solo quello peccato che il litraggio sia inferiore altrimenti sarebbe stato perfetto!