Spazio ridottissimo, cucina monoblocco dentro muro

Avevo visto delle foto che però non riesco più a trovare di cucine che andavano a 'nascondersi' completamente dentro un muro, sto aspettando il muratore per avere un prezzo di quanto potrebbe costare fare una nicchia nel muro per questa cucina ma gli servirebbero le misure e soprattutto sapere quanto bisognerebbe scavare nel muro, avete esperienza di questo tipo di cucinette e quanto possano venire a costare? Sono sicuro di avere scaricato delle foto da qualche parte per postarle come esempio ma non le trovo più :?

Re: Spazio ridottissimo, cucina monoblocco dentro muro

Ah, quindi la parola chiave è a scomparsa, eppure le immagini che avevo trovato non le trovo più, vabbé poco importa, carucce però pensavo costassero meno, credo se ne approfittino perché sono un pò di nicchia (battuta a doppio senso! :D ).

Mi sembra aver capito che in profondità viaggian tutte sui 60cm, potendo scavare diciamo sui 40cm secondo voi ad averne un pezzo fuori sta male?

Posso chiederti come mai vorresti mettere la cucina a scomparsa? :)
Alistair ha scritto:Mi sembra aver capito che in profondità viaggian tutte sui 60cm, potendo scavare diciamo sui 40cm secondo voi ad averne un pezzo fuori sta male?
Secondo me sì, si perde il senso. Si potrebbe sempre pensare a una cucina su misura, ma 40cm di profondità sono comunque troppo pochi (avresti problemi a trovare lavello, elettrodomestici, ecc).

Alistair ha scritto: Mi sembra aver capito che in profondità viaggian tutte sui 60cm, potendo scavare diciamo sui 40cm secondo voi ad averne un pezzo fuori sta male?
dipende molto anche da come è posizionata questa nicchia, in linea generale però se la cucina uscisse anche di 20 cm dalla nicchia non sta male.

bayeen ha scritto:
Alistair ha scritto: Mi sembra aver capito che in profondità viaggian tutte sui 60cm, potendo scavare diciamo sui 40cm secondo voi ad averne un pezzo fuori sta male?
dipende molto anche da come è posizionata questa nicchia, in linea generale però se la cucina uscisse anche di 20 cm dalla nicchia non sta male.
Se la vuole a scomparsa, che senso avrebbe averla che spunta di 20cm?
Magari ho capito male io... :oops:

Alistair ha scritto:Io il termine 'a scomparsa' non l'ho usato, a me serve di sfruttare il più possibile un nicchia che andrei a far fare nel muro, se poi esce, e mi sembra di capire che un pò uscirebbe, pazienza, a questo punto sempre meglio che esca di 20cm anziché occupare 60cm in una metratura già molto sacrificata.
Hai parlato di cucina nascosta, per questo ho pensato che volessi la possibilità di "chiuderla" e farla sparire quando non cucini! :)
Se intendi lasciare la cucina a vista, ma vuoi creare la nicchia per problemi di spazio, condivido sul fatto che è meglio avere un ingombro di 20cm anziché uno di 60!

A me piaceva proprio l'idea di un unico blocco nella nicchia, probabilmente lo spazio occupato sarebbe lo stesso, peró l'effetto sarebbe piacevole, senza contare che potresti portartelo ovunque.... :wink: e poi unire stili diversi, tipologie diverse non é sempre un male , anzi spesso si creano degli ambienti originali :D
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

diciamo che il minimo utile in lunghezza è 160/180 con un frigo sottopiano, forno con piano di cottura ed elemento da 40/60 per lavello.
Sicchè sei con un piccolo piano d'appoggio da 60. E' ovvio che con una cucina così piccola, l'utilizzo sia poco comodo.
Tutte le cucine sono 60 di profondità e si può arrivare a 70 ed anche 80.
Se lo spazio è così ridotto, come intendeva Annina, è utile poterla far ..."sparire" chiudendola con ante in modo che sembri un armadio.

Se 60 è ancora troppo, come accennavano cappe e bayeen, puoi fare un piano unico (tipo mensola) da parete a parete, sul quale inserire un piano di cottura da 30 posto in orizzontale ed un lavello da 35. Ma sotto non ci sta il frigo.