Ottimizzazione disposizione cucina

Ciao carissimi,
mi serve il vostro aiuto per la disposizione della nostra nuova cucina.
Le dimensioni sono 380x290. C'è una porta finestra (nel disegno è in alto) e una finestra a bilico (nel disegno a sinistra).

Le nostre esigenze sono di avere un tavolo x 4 persone e di riutilizzare il più possibile i mobili della nostra attuale cucina.

Io avevo pensato a qs dispozione:
Immagine
sulla parete di sinistra, partendo dall'angolo in basso:
* cassettino portaspezie da 15 cm (che abbiamo)
* lavastoviglie
* base da 60 portalavello (vorrei adattareo l'attuale base da 120 angolare porta lavello)
* pensile da 140 (che abbiamo)
* base da 120 con cassetti estraibili (che abbiamo). Con pc
* base da 120 con cassetti estraibili (che abbiamo)

Nella nicchia da ricavare a destra metterei:
* Colonna frigo (che abbiamo)
* colona forno (ce l'abbiamo, ma bisogna aggiungere base visto che attualmente ho lavastoviglie)
* se ci stesse, non I dispiacerebbe una 3° Colonna, anche solo da 45 cm

Cosa ne dite? Si accettano suggerimenti e proposte!

grzzzz

PS Attualmente ho pc sotto una finestra a bilico e mi trovo benissimo!! Adoro cucinare e guardare fuori!

Re: Ottimizzazione disposizione cucina

Mi sono dimenticata di dirvi che la casa è in costruzione. Posso quindi sia rubare qualche cm di larghezza (stringendo il corridoio e il bagno che sono a destra oppure alla sala che è in basso) sia variare la posizione degli attacchi.

La cappa attualmente non ce l'ho (anche ora ho il piano cottura sotto la finestra) e non sento l'esigenza di averla!

Grazie

Le misure sono 380 di lunghezza e 290 di larghezza. Possiamo però modificare ancora i muri interni..
Sul lato in alto nel disegno c'è una portafinestra larga 175, mentre sul muro di sinistra una finestra a bilico di 240 cm.

Un'altra idea è qs
Immagine
In pratica faremmo l'accesso al bagno solo dallo studio/camera, in modo da dare più spazio alla cucina.
Sulla parete di destra della cucina, metteremmo le colonne, poi un bancone/mobile e poi il bancone/tavolo.

Altri suggerimenti? Non riusciamo a trovare una soluzione che ci soddisfi pienamente...

Al piano superiore ci sono 3 camere e un bagno.
La camera al piano terra per ora la usiamo come studio (mio marito lavora spesso da casa) ma quando i pupi saranno più grandi, vorrei trasferire lì la nostra camera da letto.

Dopo vedo di recuperare una piantina di dettaglio...

Scusa se insisto a chiederti ma è per capire bene che spazi hai a disposizione.
hai anche una lavanderia o uno sgabuzzino? in caso negativo onestamente io il corridoio lo terrei per sistemarci lavatrice e armadio per detersivi, scope, magari anche una scarpiera. sono ambienti che uno magari ritiene secondari ma alla fine sono una manna in una casa.

Se metti una pianta ci si ragiona :wink:

Immagine
Scusate il ritardo ma ho avuto il pc con autocad ko.
Qs sopra è la piantina con le misure (non fate troppo caso ora a qs bozza di cucina...).

Ricapitolando,
@ è una porzione di villetta bifamiliare, in costruzione. I muri esterni e la posizione della scala non li posso modificare ma possiamo variare la posizione delle finestre e i muri interni
@ al primo piano ci sono 3 camere e un bagno
@ nel piano interrato, taverna, lavanderia, cantina e box
@ la zona da definire è il piano terra
@ vorremmo uno studio che un domani useremo come camera matrimoniale
@ vorremmo un bagno con wc, lavandino e doccia. Eventualmente anche con accesso diretto dalla camera in modo da non dover fare il disimpegno
@ in cucina vorremmo un tavolo per 4 persone

Queste sono le 2 disposizioni che abbiamo pensato:

1.
Immagine
Il problema è il lungo corridoio che si forma nell'antibagno...

2
Immagine
è più aperta, ma non entusiasma la mia dolce metà...

Altre idee?

Grazie ancora

l'unico bagno del PT accessibile solo dalla tua camera è poco utile anzi, di una scomodità infinita.
Pensa se avete ospiti a cena: cosa fai per fargli lavare le mani? Gli fai attraversare la tua camera? Oppure lo mandi al piano superiore?
Poi... sottovoce.... le misure non sono quelle che hai segnato in autocad: non è possibile che siano esattamente tonde: 300, 155, 250, 160..... Ci sarà 252, 156...... Tu le hai prese dal disegno, non le hai rilevate in loco......

Sì, il bagno con accesso dalla camera/studio non è il massimo della comodità, ma è l'unica alternativa che abbiamo trovato per evitare il corridoio della soluzione 1. Pensiamo che sia tutto sommato una soluzione accettabile visto che alcuni nostri amici non hanno addirittura nessun bagno al piano terra...

Ma se avete soluzioni alternative alle nostre 2, siamo tutti orecchi!

Ps sì, le misure dei muri esterni sono presi da un disegno :-P

Credo che dobbiate decidere se volete la cucina aperta o chiusa .
Con la cucina aperta la penisola con il piano snack a due passi dal tavolo é inutile.
Puoi provare gli ingombri facendo la cucina a elle, in modo da delimitare la zona cucina dalla zona pranzo