Greta11 ha scritto:Ciao Annina grazie per la risposta....la disposizione a ferro di cavallo mi piace, però visto che c'è il controsoffitto pensavo di mettere il pc e la cappa vicino alla finestra vasistas e il lavello sul lato corto di 240, la distanza di 120 tra cucina e penisola penso sia sufficiente.
Per la lunghezza effettivamente potrebbe essere anche 150/160 rimarrebbe sempre 120/110 (perchè nel punto della penisola la larghezza della stanza è 270)
La stanzina è un ripostiglio con accesso dalla zona ingresso.
Domanda..sarà meglio una penisola con sotto le basi o tipo tavolo ? Ho il dubbio che con basi il tutto risulti un pò troppo chiuso.
Per curiosità anche te apriresti la cucina sul soggiorno ?
Noi nel nostro appartamento abbiamo deciso di aprire la cucina sul soggiorno e fare un ingresso living, perché a me piace particolarmente, mi sembra più accogliente, anche se tanti hanno paura che risulti troppo "disordinato"... credo sia questione di gusti!
Per quanto riguarda la penisola, dipende un po' da come deciderete di sistemare i pensili. Se ne metterete pochi per "alleggerire" il tutto, io metterei le basi sotto la penisola per poter avere un po' più di spazio, ma non dovesse piacerti puoi usare metà del ripostiglio come dispensa dove metti le scorte e tenere i pensili della cucina giusto per le cose che usate tutti i giorni, i pacchetti di pasta/farina/zucchero/ecc aperti e cose così... noi abbiamo optato per questa soluzione, nel nostro appartamento, anche per abitudine, visto che sia a casa dei miei che a casa dei genitori del mio compagno c'è una dispensa a parte.
Per quanto riguarda il pc e il lavello, è bene avere un po' di spazio/piano lavoro tra uno e l'altro, ma messi nei lati opposti della cucina potrebbero risultare scomodi (pensa a quando sciacqui le verdure prima di saltarle in padella... sgoccioleresti per tutta la cucina)... io metterei il lavello sul lato del pc!