Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

Ciao Ola!!! Così come ho fatto in privato, voglio riportare anche qui i miei ringraziamenti per il tempo che mi hai dedicato e per il progetto che hai elaborato...
Voglio prendermi qualche giorno per valutarlo con l'attenzione che merita, visto che mi hai mostrato lo spazio con altri occhi, ma avrei piacere se potessi chiarimi due aspetti:
1. Dici
Olabarch ha scritto:La camera da letto è rivolta a nord, con la testata del letto a nord, poichè, prescindendo dai principi del feng shui, vi sono altre teorie che la consigliano.

Ti sarebbe possibile spiegarmi in poche parole quali sono queste teorie? Vorrei capire perchè tu saresti disposto a spostare addirittura una finestra pur di avere la testa rivolta a Nord... mi hai incuriosito :lol:

2.
Olabarch ha scritto:col letto a nord-est, contro la parete, il posto per la cabina armadio ci sarebbe.
Rivolgendo il letto a Nord est, tra la fine del letto (180 x 210) e il muro della cucina resterebbero meno di 2 metri... come potrei farci stare la cabina? :oops:

Grazie, grazie, grazie!

Ok, proverò a documentarmi... io ne avevo sentito parlare, ma solo in merito al Feng Shui... in ogni caso non ho mai avuto la fortuna di dormire con la testa a nord... sarà per quello che sono come sono?? :lol: :lol: :lol:

Grazie per il progettino con cabina armadio... quanto spazio resterebbe tra la fine del letto e il muro?

lo so è un OT tremendo ma quando ho letto il tit del post e visto la pianta di casa mi sono illuminata e ho pensato meno male non sono l'unica "pazza" che si è innamorata di una casina piccola, vecchia con un ampio giardino e ha deciso di ristrutturarla per andarci a vivere da sola.
Anche io ho acquistato una casa come la tua, anni 60, la pianta è molto simile anche se a lavori di muratura finiti l'ho un po' ritoccata per renderla piu' moderna e pratica.

Seguo il post con piacere, magari qualcosa puo' tornarmi utile :P

Buon lavoro mescal ;)

ahahahah, un OT Tremendo :lol: ... ho visto il mio thread in testa e ho pensato: WOW!!Chissà cosa mi avrannno suggerito :D :D :D !

Shock a parte, no, non sei l'unica pazza :oops: : ora abbiamo le prove di essere almeno in due!!
Quindi anche tu con un giardinetto piccino piccino e una casa da far rinascere? Ma l'hai già ristrutturata?

Son sempre io, non farti venire un colpo :)

Il giardino sarà meta' del tuo, son 550m2 circa, la casa prima dell 'inizio dei lavori era cosi:
Immagine
Ho gia' iniziato a ristrutturare pian piano da quasi un anno. Ho dovuto rifare il tetto, ho finito i lavori di muratura interna e dato gli intonaci, rifatto impianto idraulico e di riscaldamento e quello elettrico manca poco per finirlo. Tra qualche giorno tocca ai nuovi infissi. Esperienza molto interessante ma stressante, almeno per me che sono da sola, pero' vederla rinascere di giorno in giorno è appagante, aspetto la grande soddisfazione di vederla finita, spero entro fine anno anche se ho dovuto rinunciare a delle cose visto che causa qualche imprevisto parte del budget se n'e' andato :cry:

Ciao Ola.. Scusa se non mi sono fatta sentire prima ma ho attraversato un momento difficile :(
Ho guardato bene la tua seconda proposta, per la quale ti ringrazio nuovamente, ma purtroppo non mi convince...
Innanzitutto continuo ad avere la sensazione che portando tutta la zona gg in avanti non si riesca a ricavare un bel ambiente aperto, ma che si abbia comunque la percezione di 3 vani troppo distinti. Di questi vani, poi, l'ingresso mi sembra troppo poco sfruttato..
Inoltre, per quanto mi piaccia l'idea della grande finestra ad angolo, purtroppo non posso prenderla seriamente in considerazione in quanto inciderebbe troppo sul mio budget già risicato.. E lasciando la finestra come è ora, non sarebbe adatta allo spazio da te progettato...
Sto riflettendo su un'altra idea: ricavare un Open Space sul lato sinistro della casa, eventualmente sostituendo la finestra che da sul terrazzino con una porta finestra; lasciare un solo bagno al piano terra e ricavare nella prima stanza a destra un ambiente che per i primi due/tre anni possa essere la mia camera, ma poi possa essere sfruttato in maniera diversa quando realizzerò la mia camera con cabina e bagno al piano superiore.
Per quanto stia provando a ricavare qualcosa di buono, ancora non sono soddisfatta: non riesco a sfruttare al meglio lo spazio del corridoio né a progettare la camera in vista di un diverso utilizzo in futuro :roll:
A questo punto non so nemmeno se abbia senso prevedere un futuro collegamento con il collegamento col garage.. Insomma tante idee e troppo confuse... Non ne esco più .. :| :| :|
Se qualcuno avesse suggerimenti da darmi, sarebbero ben graditi!! Grazie

Spero che tutto sia passato...... :wink:
La tua idea di spostare tutta la zona giorno sul lato sx, a parer mio, non è la migliore perchè avresti la vista sul cancello e sulla stradina, lasciando alla tua camera, invece, quella migliore, ovvero quella a sud/est.
Immaginati quindi mentre stai spadellando e stai preparando gli Schlutzkrapfen.... alzi lo sguardo... e vedi la stradina, anzichè perderti fra il TUO prato e gli alberi.....
Immaginati una sera d'estate a cena con amici...... sollevano lo sguardo e vedono il cancello anzichè quel bellissimo pezzo di terra che hai.........
Insomma....lungi da me il voler convincerti che la mia idea sia la migliore in assoluto, però, pur scartando la mia (mica succede tutti i giorni di imbroccare la soluzione giusta!), ripensa alla tua in maniera asettica, valutando bene i pro e- soprattutto - i contro. :wink:

Megan ha scritto:Son sempre io, non farti venire un colpo :)

Il giardino sarà meta' del tuo, son 550m2 circa, la casa prima dell 'inizio dei lavori era cosi:

Immagine

Ho gia' iniziato a ristrutturare pian piano da quasi un anno. Ho dovuto rifare il tetto, ho finito i lavori di muratura interna e dato gli intonaci, rifatto impianto idraulico e di riscaldamento e quello elettrico manca poco per finirlo. Tra qualche giorno tocca ai nuovi infissi. Esperienza molto interessante ma stressante, almeno per me che sono da sola, pero' vederla rinascere di giorno in giorno è appagante, aspetto la grande soddisfazione di vederla finita, spero entro fine anno anche se ho dovuto rinunciare a delle cose visto che causa qualche imprevisto parte del budget se n'e' andato :cry:
Ciao Megan, scusa se rispondo solo ora... Complimenti per aver intrapreso questo progetto da sola: non conosco molte donne che si imbarcherebbero in una cosa del genere! Leggo anche che hai fatto un sacco di lavori rilevanti e posso immaginare la soddisfazione, d' altronde stai dando nuova vita a una vecchia casa, e la farai proprio come piace a te, nei limiti del possibile.. e la stessa cosa sarà per me! Non ci piace vincere facile eh :D :D !!

Ti auguro un buon proseguimento nella ristrutturazione e se vuoi condividere i passi avanti, ben venga!!

ps... io ho quasi 3000 metri di giardino.. avrò di che divertirmi :mrgreen: !

Olabarch ha scritto:Spero che tutto sia passato...... :wink:
... non proprio, purtroppo, ma devo affrontare la realtà :cry:
Olabarch ha scritto:La tua idea di spostare tutta la zona giorno sul lato sx, a parer mio, non è la migliore perchè avresti la vista sul cancello e sulla stradina, lasciando alla tua camera, invece, quella migliore, ovvero quella a sud/est.
Immaginati quindi mentre stai spadellando e stai preparando gli Schlutzkrapfen.... alzi lo sguardo... e vedi la stradina, anzichè perderti fra il TUO prato e gli alberi.....
Immaginati una sera d'estate a cena con amici...... sollevano lo sguardo e vedono il cancello anzichè quel bellissimo pezzo di terra che hai.........
Insomma....lungi da me il voler convincerti che la mia idea sia la migliore in assoluto, però, pur scartando la mia (mica succede tutti i giorni di imbroccare la soluzione giusta!), ripensa alla tua in maniera asettica, valutando bene i pro e- soprattutto - i contro. :wink:
Hai ragione.. ogni volta che vado lì però mi si ripresenta sempre lo stesso dubbio e non ne esco.. Ci ragionerò su con calma.

Grazie 1000 ancora per la tua disponibilità! Sei gentilissimo :wink: !

Ristrutt. casetta singola anni 60-consigli open space pag 2

Buongiorno ragazzi! Dopo una lunga meditazione credo di aver preso una decisione in merito alla nuova disposizione del piano terra della mia casetta, e vorrei chiedervi qualche opinione.

La piantina sarebbe questa:
Immagine
Immagine
Immagine
in pratica di verre a creare un open space con livello sfalsato verso l'uscita posteriore (in alto a destra nel 2d).

A prescindere dalla disposizione del bagno, che è provvisoria, i miei dubbi sono i seguenti:

BAGNO: serve l'antibagno in un caso come questo, ovvero di affaccio su corridoio?

CUCINA: sono sufficienti 80 cm tra il piano di lavoro e l'isoletta e tra l'isoletta e la dispensa a muro? (non inserirei la porta che di vede nel render, ma un pannello scorrevole esterno muro, dipinto con vernice lavagna)

DISPENSA: vale la pena lasciare 1 m di profondità nella dispensa, oppure mi consigliate di farla meno profonda? In questo caso i cm guadagnati li utilizzereste in camera o in cucina?

CAMERA: ci tengo a precisare che la camera è una stanza provvisoria in quanto tra un paio d'anni sposterò la zona notte al piano superiore, pertanto non mi importa che sia tanto grande, ma che sia vivibile.. secondo voi 3 metri sono sufficienti? La porta non è in asse col muro della dispensa e quello spazio dietro alla porta lo ho abbozzato solo perchè stavo vagliando la possibilità di ampliare il bagno, spostando quindi la porta verso la cucina..

LIVING: vi sembra che lo spazio destinato a tavolo e divano sia sufficiente? Preferite il tavolo davanti alla stufa/camino, oppure lo mettereste parallelo alla finestra, magari con una panca sotto la finestra?

LAVANDERIA: non so se si capisce dalle foto, ma nel vano in alto a destra della casa, a causa del livello più basso a cui si trova, i soffitti sono alti 335 cm. La mia idea è di ricavare una lavanderia di 220 cm di altezza (il minimo possibile) e sfruttare l'altezza rimanente per un soppalco/rispotiglio/libreira di circa 1 m, a cui accedere tramite una scaletta a pioli...
Non so però se valga la pena sfruttare la profondita di 120/130 cm per la lavanderia, o se sia meglio farla meno profonda, giusto per nascondere il necessario.. allego un paio di foto di riferimento in merito alle due alternative:
Immagine
Immagine
Che cosa ne pensate?
Ultima modifica di mescal il 07/06/16 12:58, modificato 5 volte in totale.

ci sono parecchie cose che- a parer mio- non vanno.
CUCINA: un'isola in una cucina così piccola non ha molto senso. Men che meno dal punto di vista degli spazi, delle misure. 80 cm sono troppo pochi per muoversi agevolmente. Ci vuole 1 metro. E non hai un tavolo.

DISPENSA: anche lì, stessa cosa. Non riesci nemmeno ad entrare se è profonda 1 metro. Gli scaffali sono 40 cm, per cui ti restano 60 cm per entrare, muoverti, prendere la cassetta con le mele o le patate. Minimo minimo devi aumentare la profondità di 20 cm.

LIVING: bello, comodo, ampio ma...... quel corridoio che conduce verso la porta retro è spazio buttato. Manca la camera che dicevi ti sarebbe servita. Hai messo una lavanderia nella quale però non riusciresti a stirare perchè troppo piccina. Inoltre la tua idea di fare una sorta di soppalco a doppia altezza è irrealizzabile: 330- 200 (H lavanderia) - 20 solaio= 110 in 110 mica riesci a stare in piedi! A meno che tu non intendessi un mobile alto fino al soffitto nel quale per raggiungere i ripiani più alti dovresti usare una scaletta. Ma mi sembra decisamente scomodo, oltre che pericoloso......

CAMERA: è vero che è provvisoria, però in un armadio da 200 quanti vestiti ci stanno?
Pochi.
Molto pochi.
Troppo pochi per una casa da vivere continuativamente.
:wink:

Ciao Ola, grazie per il tuo intervento.
io penso che in cucina il tavolo non mi serva, avendolo in un'altra stanza e avendo cmq un paio di sgabelli per le colazioni veloci... 80 cm sono risicati, ma non potrei ricavare qualcosa nella dipensa, trasformano quest'ultima un una specie di armadio a muro? Poi sinceramente non mi sembrano proprio pochissimi.. nessuno tra voi ha 80 cm tra il piano e l'isola?

Come soppalco, non intendevo una zona in cui stare in piedi, ma solamente un'area da utilizzare come ripostiglio/libreria... per la lavanderia, non mi interessa poterci stirare dentro perchè posso farlo nel living, guardando la tv :mrgreen: ...
Quel corridoio che si verrebbe a creare lo attrezzerei con una panca bassa e qualche appendino a muro, creando una sorta di ingresso.

L'armadio di 2 metri è piccolo, ma come dicevo quella è solo una camera provvisoria.. vale davvero la pena prevedere una stanza più grande che cmq tra un paio d'anni non verrebbe più sfruttata, a scapito del resto?