Buongiorno ragazzi! Dopo una lunga meditazione credo di aver preso una decisione in merito alla nuova disposizione del piano terra della mia casetta, e vorrei chiedervi qualche opinione.
La piantina sarebbe questa:
in pratica di verre a creare un open space con livello sfalsato verso l'uscita posteriore (in alto a destra nel 2d).
A prescindere dalla disposizione del bagno, che è provvisoria, i miei dubbi sono i seguenti:
BAGNO: serve l'antibagno in un caso come questo, ovvero di affaccio su corridoio?
CUCINA: sono sufficienti 80 cm tra il piano di lavoro e l'isoletta e tra l'isoletta e la dispensa a muro? (non inserirei la porta che di vede nel render, ma un pannello scorrevole esterno muro, dipinto con vernice lavagna)
DISPENSA: vale la pena lasciare 1 m di profondità nella dispensa, oppure mi consigliate di farla meno profonda? In questo caso i cm guadagnati li utilizzereste in camera o in cucina?
CAMERA: ci tengo a precisare che la camera è una stanza provvisoria in quanto tra un paio d'anni sposterò la zona notte al piano superiore, pertanto non mi importa che sia tanto grande, ma che sia vivibile.. secondo voi 3 metri sono sufficienti? La porta non è in asse col muro della dispensa e quello spazio dietro alla porta lo ho abbozzato solo perchè stavo vagliando la possibilità di ampliare il bagno, spostando quindi la porta verso la cucina..
LIVING: vi sembra che lo spazio destinato a tavolo e divano sia sufficiente? Preferite il tavolo davanti alla stufa/camino, oppure lo mettereste parallelo alla finestra, magari con una panca sotto la finestra?
LAVANDERIA: non so se si capisce dalle foto, ma nel vano in alto a destra della casa, a causa del livello più basso a cui si trova, i soffitti sono alti 335 cm. La mia idea è di ricavare una lavanderia di 220 cm di altezza (il minimo possibile) e sfruttare l'altezza rimanente per un soppalco/rispotiglio/libreira di circa 1 m, a cui accedere tramite una scaletta a pioli...
Non so però se valga la pena sfruttare la profondita di 120/130 cm per la lavanderia, o se sia meglio farla meno profonda, giusto per nascondere il necessario.. allego un paio di foto di riferimento in merito alle due alternative:
Che cosa ne pensate?