Progetto Cucina...

Buongiorno a tutti...
mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum. Ho acquistato pochi giorni fa la prima casa (da ristrutturare) e avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo il progetto della cucina considerando che demolendo un po' di pareti si otterrà una zona salotto/cucina open space (lungo la parete dx deve mantenersi lo spazio per il passaggio verso le altre zone)...
Per farvi capire un po' le nostre preferenze: sarebbe bello poter avere l'isola (con il piano cottura) e prevedere collegata ad essa un tavolo dove poter stare con la moglie e futuro bimbo. Quest'ultimo aspetto ci sta creando un po' di dubbi: prevedere una sola zona snack (tipo bancone isola) ed avere una consolle (tipo ozzio) per le cene con ospiti oppure prevedere già una zona fissa con tavolo? Non vorrei appesantire troppo la zona considerando che poi tra l'eventuale isola/tavolo e il mobile Tv (inserito in pianta allegata) dobbiamo inserire il divano Lineare di circa 2,00m x 1,00m di profondità)...
Mi scuso in anticipo per la pianta... L'ho disegnata io su corel non avendo autocad o altri programmi più idonei... Spero sia sufficientemente comprensibile... Un grazie a tutti in anticipo!! Ciao, Alex

Immagine

http://postimg.org/image/zczof04fl/

Re: Progetto Cucina...

No, ne metteremo solo uno d'arredo tra le due porte finestra... nella parete che attualmente divide salotto e cucina (non disegnata perchè verrà demolita) ci sarebbe la colonna con due piccoli radiatori, ma come detto demoliremo tutto per rendere più aperto e moderno l'ambiente...
Sulla parete dove andrà sviluppata la cucina abbiamo 2,80 + 55cm (25cm di profondità) dove passa la colonna portante di aspirazione... Quindi la si può eventualmente coprire in qualche modo...

Mio personalissimo e opinabilissimo parere: con un bimbo piccolo avere un tavolo fisso è essenziale.
Quindi, niente consolle o tavolo alzabile e mettete un tavolo anche piccolo allungabile, o utilizzate la penisola/piano snack.
Se decidete di usare la penisola come tavolo fisso, allora non ci metterei il piano cottura: i bambini piccoli sono veloci e imprevedibili, basta un secondo di distrazione e ve lo trovate sui fuochi accesi;
io non lo metterei comunque, visto che è abbastanza frequente la situazione del bimbo che gioca in sala mentre il genitore cucina…questione di scelte, la mia priorità è stare dalla parte della sicurezza sempre, per non dover vigilare in ogni momento.

Quindi 280 cm a profondità 60 + 55 cm a profondità 35 cm...parlo dello sfruttabile :wink: .

Cucina a U?

Condivido il pensiero di gina su pc+tavolo+bimbo..sono tremendamente veloci nel combinare disastri :shock: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Si esatto abbiamo 280cm dove possiamo sfruttare i classici 60cm di profondità mentre nell'angolo a sx abbiamo la colonna portante di aspirazione che ci porta via un po' di spazio e misura 55cm x 25 di profondità... Sulla cucina a U ho un po' di dubbi perche' da una parte abbiamo la porta finestra (a sx) e dall'altra il passaggio verso le altre camere e il bagno. Ho paura che sia un po' ingombrante... no?
Come piano cottura andremo sicuramente sull'induzione...