Cucine Stosa. Montano le stesse cerniere della Snaidero?

Salve a tutti,avevo già scritto questo messaggio ma per errore l'avevo inserito in risposta a un altro argomento non attinente, mi sono iscritta ieri al forum , anch'io sono in procinto di comprare una cucina Stosa, ero indecisa tra Veneto Cucine e Lube ma ieri ho visto una Stosa,non so il nome del modello, e penso che lunedì andrò a a definire il tutto. Vi volevo chiedere se è vero che la Stosa, monta le stesse cerniere della Snaidero, così mi ha detto il rivenditore,do molta importanza alle cerniere e questo particolare è stato l'elemento che mi ha fatto propendere verso una Stosa, anche se leggendo i vari commenti di qualche anno fa mi sono un po scoraggiata. C'è qualcuno che ha una Stosa? Come vi trovate?

Re: Cucine Stosa. Montano le stesse cerniere della Snaider

Grazie mille, sono contenta, perché penso che comprerò la cucina lunedì. La sto scegliendo in polimerico acrilico,sai se i materiali usati sono certificati per la non tossicità,biocompatibili,ecosostenibili..?L'anta mi ha colpito positivamente perchè la lamina non è tagliata sui bordi ma gira all'interno dell'anta, spero che questa funitura la renda più resistente all'acqua.Mi viene un dubbio soltanto su un commento vecchio che diceva che la Stosa non assembla bene, che non usa praticamente colla, e siccome il venditore come pregio mi presentava la caratteristica della lamina pressurizzata a caldo , mi preoccupo e vorrei capire che significa. Grazie

Allora cosa dovrei guardare secondo te, i consigli sono ben accetti, anche perché mi sto approcciando da poco con questa realtà, penso comunque che le strutture interne siano uguali in tutte le cucine, il prezzo penso lo faccia il rivestimento, il suo spessore e la ferramenta usata. So che il polimerico è un materiale economico, ma come resa estetica a noi piace e ci hanno detto che è resistente, se ci sono altre cose da valutare fammi sapere che così sto attenta.

Fresia70 ha scritto:Grazie mille, sono contenta, perché penso che comprerò la cucina lunedì. La sto scegliendo in polimerico acrilico,sai se i materiali usati sono certificati per la non tossicità,biocompatibili,ecosostenibili..?L'anta mi ha colpito positivamente perchè la lamina non è tagliata sui bordi ma gira all'interno dell'anta, spero che questa funitura la renda più resistente all'acqua.Mi viene un dubbio soltanto su un commento vecchio che diceva che la Stosa non assembla bene, che non usa praticamente colla, e siccome il venditore come pregio mi presentava la caratteristica della lamina pressurizzata a caldo , mi preoccupo e vorrei capire che significa. Grazie

reset: cosa stai comprando? Il polimerico acrilico non significa niente. Per prassi tecnica il polimerico è una foglia di PVC o PET termoformata (stirata) sui 4 lati... la foglia acrilica (PMMA/ABS) non si stira sui 4 lati anche se è un polimero (ma sai com'è anche il legno è un polimero... il mondo è tutto polimerico).
Stosa non assembla bene detta così è una "cazzata"... non vuol dire nulla... per fare le casse hanno come tutti da sbattere dentro 4 spine con uno sputo di colla e direi che è il minimo sindacale per qualsiasi produttore ma non vedo quale sia il sistema per "farlo meglio".
Tornando al polimerico è meglio informarsi perchè se è vero che frontamente resiste all'acqua è altrettanto vero che è una della ante più discusse dal punto di vista tecnico.... e viene pressurizzata a "poco caldo"... quel tanto che fa rinvenire un po' il collante usato... è anzi a livello di resistenza al calore probabilmente la peggior anta disponibile sul mercato.
Mentre al contrario le superfici melamminiche (HPL e melamminico) sono cotte attorno ai 180 gradi e termoinduriscono proprio a queste temperature con pressioni dai 22 bar (melamminico) ai 70 (HPL).
Pax tibi Marce

In procinto perché mi hanno fatto un preventivo dettagliAto nella composizione dei pezzi e dei prezzi ma non ce l'hanno dato in mano in quanto si era fatto tardi e ci dovevamo tornare oggi alle 16.00 e siccome ci era piaciuta molto pensavamo di comprare ma adesso sentendo questoi commenti penso che sia meglio fermarsi e informarsi meglio

Arredilowcost ha scritto:Qsecorf, mi intrometto per chiederti se per melamminico intendi i vari laminati, ad es. rimanendo su Stosa, serie Milly, i vari laminati effetto tranche'( grigio roccia, etc.)? :?: Opp. si tratta di materiale differente?
Sono interessata a queste finiture perche',secondo me, hanno una bella resa estetica a costo contenuto.

sinceramente non so cosa Stosa monti nei vari modelli... non sono un rivenditore e non ho manco tanto tempo per correre dietro a tutte le schede prodotto degli n produttori: entrando nei siti c'è scritto comunque come sono fatti i vari modelli.
Spesse volte scambiano il "laminato" per melamminico. Io per laminato intendo solo l'HPL o al più l'ormai "raro" CPL ma sovente i produttori chiamano laminato anche il melamminico usato per le ante forse perchè nelle ante si mettono (di solito) 2 foglie di carta melamminica (una carta decorativa + una carta di barriera/supporto)...forse perchè conviene commercialmente descrivere un prodotto così...
a livello di anta comunque da melamminico a HPL le durezze e le resistenze sono abbastanza paragonabili nel senso che sono comunque molto alte.... manca un po' di usura e urto ma il verticale non ha grosse sollecitazioni quindi "va ben".
Pax tibi Marce